Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho provato a cercare "anno santo" ma ho trovato 440 risultati, e temo di non avere il tempo di leggerli tutti. Vilmente, formulp allora qui la questione.

Monete per l'Anno Santo (quelle, direi, con la Porta Santa). Quando cominciano? Più in generale: c'è (ma sono sicuro di sì) un sito in cui sono censite tutte?

Grazie!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Ho provato a cercare "anno santo" ma ho trovato 440 risultati, e temo di non avere il tempo di leggerli tutti. Vilmente, formulp allora qui la questione.
Monete per l'Anno Santo (quelle, direi, con la Porta Santa). Quando cominciano? Più in generale: c'è (ma sono sicuro di sì) un sito in cui sono censite tutte?
Grazie!
Quoto la tua domanda. Ho lo stesso problema

Inviato
8 ore fa, grignolino dice:

Grazie!

Se non mi sbaglio la prima rappresentazione di Porta Santa su una moneta, deve risalire a Clemente VII, e precisamente il Muntoni 26 Quarto di ducato in argento,  ove viene rappresentata l'immagine del papa in piedi, nell'atto di battere sulla porta;

se invece ci si vuol riferire all'immagine più "classica" della porta porta santa,  che su tante monete papali, nei secoli successivi, verrà rappresentata,  ci fermiamo sempre a Clemente VII con il Muntoni 28 quarto di ducato in argento,  ove al R/ viene raffigurata la porta santa chiusa.

Un sito dove vengono classificate e fotografate tutto non ti so dire, sono  tradizionale, mi fermo e mi baso sul cartaceo: Muntoni.

saluti

TIBERIVS

• Grazie 1

Inviato
15 ore fa, grignolino dice:

Grazie!

Ciao, mi permetto di linkarti questa discussione, in cui puoi trovare diverse informazioni.

Michele

• Grazie 1

Inviato

A mia conoscenza, non credo ci sia un sito in cui siano elencate in maniera sistematica queste monete. Esiste tuttavia questo agile libro-catalogo, in cui hai una buona panoramica in merito:

Immagine.png

• Grazie 1

Inviato

Intanto, grazie davvero a tutti. Appena ho un attimo di tempo, vedo se posso dare un contributino alla discussione aperta da ZuoloNomisma (novembre 2016).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.