Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho provato a cercare "anno santo" ma ho trovato 440 risultati, e temo di non avere il tempo di leggerli tutti. Vilmente, formulp allora qui la questione.

Monete per l'Anno Santo (quelle, direi, con la Porta Santa). Quando cominciano? Più in generale: c'è (ma sono sicuro di sì) un sito in cui sono censite tutte?

Grazie!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Ho provato a cercare "anno santo" ma ho trovato 440 risultati, e temo di non avere il tempo di leggerli tutti. Vilmente, formulp allora qui la questione.
Monete per l'Anno Santo (quelle, direi, con la Porta Santa). Quando cominciano? Più in generale: c'è (ma sono sicuro di sì) un sito in cui sono censite tutte?
Grazie!
Quoto la tua domanda. Ho lo stesso problema

Inviato
8 ore fa, grignolino dice:

Grazie!

Se non mi sbaglio la prima rappresentazione di Porta Santa su una moneta, deve risalire a Clemente VII, e precisamente il Muntoni 26 Quarto di ducato in argento,  ove viene rappresentata l'immagine del papa in piedi, nell'atto di battere sulla porta;

se invece ci si vuol riferire all'immagine più "classica" della porta porta santa,  che su tante monete papali, nei secoli successivi, verrà rappresentata,  ci fermiamo sempre a Clemente VII con il Muntoni 28 quarto di ducato in argento,  ove al R/ viene raffigurata la porta santa chiusa.

Un sito dove vengono classificate e fotografate tutto non ti so dire, sono  tradizionale, mi fermo e mi baso sul cartaceo: Muntoni.

saluti

TIBERIVS

• Grazie 1

Inviato
15 ore fa, grignolino dice:

Grazie!

Ciao, mi permetto di linkarti questa discussione, in cui puoi trovare diverse informazioni.

Michele

• Grazie 1

Inviato

A mia conoscenza, non credo ci sia un sito in cui siano elencate in maniera sistematica queste monete. Esiste tuttavia questo agile libro-catalogo, in cui hai una buona panoramica in merito:

Immagine.png

• Grazie 1

Inviato

Intanto, grazie davvero a tutti. Appena ho un attimo di tempo, vedo se posso dare un contributino alla discussione aperta da ZuoloNomisma (novembre 2016).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.