Vai al contenuto
IGNORED

Federico III d'Aragona Sestino?

Risposte migliori

Buonasera,  giorni fa, mentre sistemavo i miei vassoi e scatoline, per far posto ai nuovi arrivi, mi è caduto l'occhio su una monetina che da almeno tre decenni butto di qua e di là senza approfondirne la storia, fa parte di un mucchietto di monetine frutto di varie pesche in ciotole in mercatini del sud Italia. È la classica monetina sottile, con la Croce in mezzo da un lato e simboli dall'altro lato, ma stavolta l'ho guardata con un occhio diverso, e sorpresa si è materializzato davanti ai miei occhi quello che sembra essere un volto con corona. Certo è molto rovinata, piena di incrostazioni, non riesco a scorgere porzioni di leggenda, poi un illuminazione, ho trovato una somiglianza con il ritratto della moneta che ha il nostro Fratello @eliodoro come sfondo del suo Nickname, ora gli chiedo e anche a voi, se effettivamente potrebbe essere Un Sestino di Federico  III d'Aragona.

Diametro 20mm il peso purtroppo non posso verificarlo. 

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e vi auguro una piacevole serata. 

Alberto 

15696028617090.jpg

15696028860411.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera,  giorni fa, mentre sistemavo i miei vassoi e scatoline, per far posto ai nuovi arrivi, mi è caduto l'occhio su una monetina che da almeno tre decenni butto di qua e di là senza approfondirne la storia, fa parte di un mucchietto di monetine frutto di varie pesche in ciotole in mercatini del sud Italia. È la classica monetina sottile, con la Croce in mezzo da un lato e simboli dall'altro lato, ma stavolta l'ho guardata con un occhio diverso, e sorpresa si è materializzato davanti ai miei occhi quello che sembra essere un volto con corona. Certo è molto rovinata, piena di incrostazioni, non riesco a scorgere porzioni di leggenda, poi un illuminazione, ho trovato una somiglianza con il ritratto della moneta che ha il nostro Fratello @eliodoro come sfondo del suo Nickname, ora gli chiedo e anche a voi, se effettivamente potrebbe essere Un Sestino di Federico  III d'Aragona.

Diametro 20mm il peso purtroppo non posso verificarlo. 

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e vi auguro una piacevole serata. 

Alberto 

15696028617090.jpg

15696028860411.jpg

Sicuramente è un Sestino carissimo Litra, tienila a bagno in acqua demineralizzata

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Buonasera a tutti, dopo ammollo in acqua demineralizzata e un massaggio con olio di vasellina ho i primi risultati. 

Vi propongo una foto con moneta umida, che mi lascia abbastanza soddisfatto, si intravede un bel profilo di Federico e anche i capelli e corona, ma poi a moneta asciutta la foto lascia un po' a desiderare, penalizza la moneta. 

Farò un nuovo ciclo più prolungato di ammollo, secondo voi è il caso di continuare o di lasciarla così come è?

Saluti 

Alberto 

15853349059310.jpg

15853349228121.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, dopo ammollo in acqua demineralizzata e un massaggio con olio di vasellina ho i primi risultati. 

Vi propongo una foto con moneta umida, che mi lascia abbastanza soddisfatto, si intravede un bel profilo di Federico e anche i capelli e corona, ma poi a moneta asciutta la foto lascia un po' a desiderare, penalizza la moneta. 

Farò un nuovo ciclo più prolungato di ammollo, secondo voi è il caso di continuare o di lasciarla così come è?

Saluti 

Alberto 

15853349059310.jpg

15853349228121.jpg

Continua e spazzola un po' 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.