Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,  giorni fa, mentre sistemavo i miei vassoi e scatoline, per far posto ai nuovi arrivi, mi è caduto l'occhio su una monetina che da almeno tre decenni butto di qua e di là senza approfondirne la storia, fa parte di un mucchietto di monetine frutto di varie pesche in ciotole in mercatini del sud Italia. È la classica monetina sottile, con la Croce in mezzo da un lato e simboli dall'altro lato, ma stavolta l'ho guardata con un occhio diverso, e sorpresa si è materializzato davanti ai miei occhi quello che sembra essere un volto con corona. Certo è molto rovinata, piena di incrostazioni, non riesco a scorgere porzioni di leggenda, poi un illuminazione, ho trovato una somiglianza con il ritratto della moneta che ha il nostro Fratello @eliodoro come sfondo del suo Nickname, ora gli chiedo e anche a voi, se effettivamente potrebbe essere Un Sestino di Federico  III d'Aragona.

Diametro 20mm il peso purtroppo non posso verificarlo. 

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e vi auguro una piacevole serata. 

Alberto 

15696028617090.jpg

15696028860411.jpg

Inviato
37 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera,  giorni fa, mentre sistemavo i miei vassoi e scatoline, per far posto ai nuovi arrivi, mi è caduto l'occhio su una monetina che da almeno tre decenni butto di qua e di là senza approfondirne la storia, fa parte di un mucchietto di monetine frutto di varie pesche in ciotole in mercatini del sud Italia. È la classica monetina sottile, con la Croce in mezzo da un lato e simboli dall'altro lato, ma stavolta l'ho guardata con un occhio diverso, e sorpresa si è materializzato davanti ai miei occhi quello che sembra essere un volto con corona. Certo è molto rovinata, piena di incrostazioni, non riesco a scorgere porzioni di leggenda, poi un illuminazione, ho trovato una somiglianza con il ritratto della moneta che ha il nostro Fratello @eliodoro come sfondo del suo Nickname, ora gli chiedo e anche a voi, se effettivamente potrebbe essere Un Sestino di Federico  III d'Aragona.

Diametro 20mm il peso purtroppo non posso verificarlo. 

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e vi auguro una piacevole serata. 

Alberto 

15696028617090.jpg

15696028860411.jpg

Sicuramente è un Sestino carissimo Litra, tienila a bagno in acqua demineralizzata

• Grazie 1

• 6 mesi dopo...
Inviato

Buonasera a tutti, dopo ammollo in acqua demineralizzata e un massaggio con olio di vasellina ho i primi risultati. 

Vi propongo una foto con moneta umida, che mi lascia abbastanza soddisfatto, si intravede un bel profilo di Federico e anche i capelli e corona, ma poi a moneta asciutta la foto lascia un po' a desiderare, penalizza la moneta. 

Farò un nuovo ciclo più prolungato di ammollo, secondo voi è il caso di continuare o di lasciarla così come è?

Saluti 

Alberto 

15853349059310.jpg

15853349228121.jpg

Inviato
2 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, dopo ammollo in acqua demineralizzata e un massaggio con olio di vasellina ho i primi risultati. 

Vi propongo una foto con moneta umida, che mi lascia abbastanza soddisfatto, si intravede un bel profilo di Federico e anche i capelli e corona, ma poi a moneta asciutta la foto lascia un po' a desiderare, penalizza la moneta. 

Farò un nuovo ciclo più prolungato di ammollo, secondo voi è il caso di continuare o di lasciarla così come è?

Saluti 

Alberto 

15853349059310.jpg

15853349228121.jpg

Continua e spazzola un po' 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.