Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1989 falso

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti gli appassionati. Volevo avere conferma sull' esistenza del 5 lire Timone Rovesciato Falso. Chi mi sa' dare conferma? Come si riconosce? Marfir? Cembruno? Voi sapete?

Supporter
Inviato

Sinceramente non ti saprei dire, fai una foto e vediamo.

Inviato

Non credo, almeno non ne mai visti, che ci siano 5 lire 1989 timone rovescio falsi. Penso non ne valga la pena. Poi tutto è possibile.

Inviato

IMG-20190927-WA0001.jpg

IMG-20190927-WA0000.jpg

Scusate ma meglio non riesco a fare...

Supporter
Inviato

Dal poco che si vede direi originale, come mai ti è venuto il dubbio?

• Grazie 1

Inviato

Perché qualche anno fa' acquistati ad un mercatino un bell' esemplare( i chiodi del timone sono molto ben visibili più di questa) e mi disse che vi erano anche dei falsi di questa moneta. IL signore, anziano, mi sembrava molto preparato e non uno sprovveduto...sapeva tutte le tirature a memoria....ma non sparate li' un po' così... erano precise... 

Inviato

Non mi è mai capitato un 89 falso da vedere, un 69 con l' uno invertito falso sì.

Mi piacerebbe vederla in mano, da quello che riesco a vedere, mi pare buona ma bisognerebbe pesarla, verificare i spessori, osservare i particolari.

Awards

Inviato
12 ore fa, cembruno5500 dice:

Non mi è mai capitato un 89 falso da vedere, un 69 con l' uno invertito falso sì.

Mi piacerebbe vederla in mano, da quello che riesco a vedere, mi pare buona ma bisognerebbe pesarla, verificare i spessori, osservare i particolari.

Concordo. IL dubbio mi sorge perché i 4 chiodi del timone sono meno evidenti rispetto al mio esemplare " principe" che ho in collezione. Pur essendo anche questo esemplare Fdc (spero tu possa concordare) non ha i chiodi ben visibili.Che dici?

Inviato
20 ore fa, Re di denari dice:

Pur essendo anche questo esemplare Fdc (spero tu possa concordare) non ha i chiodi ben visibili.Che dici?

Per il FDC, o meglio, stato zecca, dovrei averla in mano per essere più preciso, dalle immagini parrebbe di sì. Per quanto riguarda i chiodi, potrebbe essere benissimo una debolezza.

• Grazie 1
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno mi sapete dire se questa moneta vale qualcosa. Grazie

Inviato
2 ore fa, Piero71 dice:

Buongiorno mi sapete dire se questa moneta vale qualcosa. Grazie

Premesso che non si vede nulla, poi bisognerebbe iniziare una nuova discussione, e non accodarsi ad una vecchia, che molto probabilmente non c'entra nulla con il quesito iniziale.

saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)
Il 28/9/2019 alle 21:49, Re di denari dice:

IL dubbio mi sorge perché i 4 chiodi del timone sono meno evidenti rispetto al mio esemplare " principe" che ho in collezione.

Non so se si può applicare anche a quest'annata, ma Tevere - per quanto riguarda il raro millesimo 1956 - sottolineava che nel falso i chiodi del timone erano più evidenti, mentre meno delineati quelli nell'esemplare originale. Se così fosse, la minor "evidenza" deporrebbe a favore dell'autenticità. Detto questo a me sembra che l'esemplare mostrato sia autentico.

Modificato da El Chupacabra

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.