Vai al contenuto
IGNORED

La Nostra Raccolta, cosa ne sarà ?

Litra68

Risposte migliori

Supporter

Due monete sugli occhi le vorrei anche io... ma che non siano euro grazie!

;)

• Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sentite condoglianze Litra. Come sempre, hai la grande capacità di scrivere messaggi emozionanti, profondi e che fanno riflettere. Non so se tua figlia l’ha sentito da qualche parte, ma la pratica di seppellire il defunto coprendogli gli occhi con due monete era diffusa nell’antichità. Secondo le credenze ciò era necessario per pagare il tragitto di Caronte e permettere all’anima di raggiungere la propria meta nell’aldilà. Qualora questo “rituale” non venisse praticato correttamente, l’anima era costretta ad errare senza pace per l’eternità... In alternativa, altre culture usavano mettere una moneta in bocca al di sotto della lingua (sempre per le stesse motivazioni).

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, lorluke dice:

Sentite condoglianze Litra. Come sempre, hai la grande capacità di scrivere messaggi emozionanti, profondi e che fanno riflettere. Non so se tua figlia l’ha sentito da qualche parte, ma la pratica di seppellire il defunto coprendogli gli occhi con due monete era diffusa nell’antichità. Secondo le credenze ciò era necessario per pagare il tragitto di Caronte e permettere all’anima di raggiungere la propria meta nell’aldilà. Qualora questo “rituale” non venisse praticato correttamente, l’anima era costretta ad errare senza pace per l’eternità... In alternativa, altre culture usavano mettere una moneta in bocca al di sotto della lingua (sempre per le stesse motivazioni).

Grazie @lorluke, delle condoglianze, e di avermi ricordato questa usanza degli antichi popoli, credo che lei lo sapesse avendo fatto il liceo classico. Ora non posso metterti mi piace perché finiti, ma appena mi ricaricano ci penserò, buona notte.

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 minuto fa, Litra68 dice:

Grazie @lorluke, delle condoglianze, e di avermi ricordato questa usanza degli antichi popoli, credo che lei lo sapesse avendo fatto il liceo classico. Ora non posso metterti mi piace perché finiti, ma appena mi ricaricano ci penserò, buona notte.

Saluti 

Alberto 

Non ti preoccupare Alberto. Anch’io avrei voluto metterti un mi piace al messaggio precedente ma purtroppo sono rimasto a secco... L’importante è ciò che scriviamo, i nostri pensieri, le idee, ecc. I mi piace, non che li disprezzi, ma sono la cosa meno rilevante. Buona notte a tutti!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, savoiardo dice:

Due monete sugli occhi le vorrei anche io... ma che non siano euro grazie!

;)

Due di queste possono andarti bene? :D...

Tutankamon.jpg.0a2341db41c3903478d03d2b0fdeda37.jpg

In fondo, pensiamoci bene, la nostra collezione di tondelli è una testimonianza della nostra anima, dentro a quella collezione ci siamo noi...

Viene di conseguenza naturale cercare di tramandarla ai posteri e non è semplice e scontato farglielo capire...

Ci sto provando con mio nipote, che ha la fortuna di essere appassionato di storia, quella antica in particolare, ma in generale gli piace tutta; dall'alto dei suoi 15 anni...

Ho gettato l'amo regalandogli questa moneta per il suo compleanno ( lui è nato proprio lo stesso giorno, mese, anno in cui è stata emessa ) ...

882477290_Atene2004.jpg.b119883e83c9e3f3bdabbbe7c4f93a5c.jpg

Ne è rimasto incuriosito e colpito dal valore artistico e dal messaggio universale che porta con sé, sa bene che colleziono monete e qualche domandina sta incominciando a farmela, diciamo che sta richiedendo informazioni su questo mondo. Certo che per far attecchire questa mia passione in lui dovrò lavorare parecchio e se alla fine le rose non fioriranno... pazienza, ma intanto andiamo avanti a seminare... :hi:

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
35 minuti fa, Baylon dice:

Due di queste possono andarti bene? :D...

Tutankamon.jpg.0a2341db41c3903478d03d2b0fdeda37.jpg

In fondo, pensiamoci bene, la nostra collezione di tondelli è una testimonianza della nostra anima, dentro a quella collezione ci siamo noi...

Viene di conseguenza naturale cercare di tramandarla ai posteri e non è semplice e scontato farglielo capire...

Ci sto provando con mio nipote, che ha la fortuna di essere appassionato di storia, quella antica in particolare, ma in generale gli piace tutta; dall'alto dei suoi 15 anni...

Ho gettato l'amo regalandogli questa moneta per il suo compleanno ( lui è nato proprio lo stesso giorno, mese, anno in cui è stata emessa ) ...

882477290_Atene2004.jpg.b119883e83c9e3f3bdabbbe7c4f93a5c.jpg

Ne è rimasto incuriosito e colpito dal valore artistico e dal messaggio universale che porta con sé, sa bene che colleziono monete e qualche domandina sta incominciando a farmela, diciamo che sta richiedendo informazioni su questo mondo. Certo che per far attecchire questa mia passione in lui dovrò lavorare parecchio e se alla fine le rose non fioriranno... pazienza, ma intanto andiamo avanti a seminare... :hi:

Se proprio non si può una sabauda almeno un 500 lire Dante, almeno è il mio anno...

Tu getta l'amo... io faccio altrettanto!

Magari pasturando un poco qualche pesciolino abbocca...

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, 

Avrei pensato, prima di disperdere tutta la mia Collezione..... Di creare un catalogo con foto, riferimenti e storia di ogni pezzo e variante. 

Resterebbe un riferimento per i posteri.....e per i parenti che non l'hanno voluta ?

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, stavo rileggendo i vari post di questa discussione, mi sono soffermato su quello del nostro Fratello Mario @dabbene, ho letto il racconto riportato nel link, la fine è il mio inizio, in questa frase è racchiusa tutta l'essenza della vita e del donare, donare per continuare, in questo fine settimana la mia famiglia è stata segnata da un tragico lutto, questo non mi ha distolto da quella che è la nostra comune passione, anzi da una parte mi ha distratto un po', ho partecipato lo stesso ad un asta che aspettavo da un mese e più, con lo stesso entusiasmo di sempre. In questo fine settimana mi è stato molto d'aiuto con il continuo confronto anche Fratello @Rocco68la cosa che però era diversa, era una profonda riflessione sulla vita, sulle cose materiali ed immateriali, sulla consapevolezza che quello che ci è dato ci può essere tolto all'improvviso senza nessun preavviso, ecco noi non saremo mai totalmente pronti, ma avremo la consapevolezza che nulla dura in eterno, le nostre amate monete non verranno con noi nell'aldilà, e il donarle anche solo una, rappresenta una sorta di continuazione, sapere di far felice una persona è qualcosa di meraviglioso, scegliamo ognuno di noi la moneta che rappresenterà la nostra continuità. Bello anche quanto accaduto all'altro nostro Fratello @providentiaoptimiprincipis che ha condiviso con noi su questa discussione. Adesso voglio un po' sdrammatizzare riportandovi un pezzetto di un'allegra  discussione con mia Figlia, vedendomi affranto e scherzando sul da farsi per le monete alla mia dipartita, mi ha dato una pacca sulle spalle dicendomi: non preoccuparti ti metterò due monete sugli occhi quando sarai seppellito, questa cosa mi ha fatto sorridere tanto, le ho risposto.. Voglio goderne finché sarà possibile, poi mi lasceranno andare.. ?

Saluti 

Alberto 

Caro Fratello, Fratello perché Lamonetiano, perché numismatico, perché cerchi di emozionarci e di far riflettere, devo dire che dal primo post che hai fatto mi hai colpito positivamente, io credo che anche su un mezzo tecnologico come questo ci voglia più riflessione, sensibilità, ricerca della condivisione anche su temi come questo, ma questo lo dico da dieci anni purtroppo direi con esiti alterni e non sempre positivi, insisti in questo, sono con te e ti leggerò !

Mario

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tema profondo, anche se dalle nuances autunnali, ma come sempre l'amico Alberto tocca corde particolari, non scontate, mai banali. Essendo "collezionista" da sempre e non supportandomi credi di qualche tipo, mi sono sempre mosso nella ricerca di un appagamento personale da condividere con chi mi circonda. Riguardo al "dopo di me" penso alle mie collezioni come una opportunità di divertimento, di studio, di svago, che lascerò a chi resterà. Non ho figli, ho due nipoti ancora piccoli a cui getto ogni tanto qualche spunto... chissà...

Anche pensare che un domani sarà "svenduta e smembrata" non mi disturba, perché la vedo come piccoli semi che faranno felice qualcuno che se ne appropierà.

Infine mi ha commosso l'immagine di Alberto con sua figlia: bello condividere attraverso i nostri oggetti emozioni e vissuti così profondi.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, io ricordo alcuni anni quando andai da un professionista della mia zona per un'acquisto, nell'entrare notai un'anziano uscire dalla studio con uno sguardo un po' avvilito che mi aveva lasciato un po' così, più tardi finito il tutto chiesi al numismatico chi fosse l'anziano uscito, in poche parole era un suo cliente storico che stava rivendendo tutto pezzo per pezzo perché sapeva che i figli totalmente disinteressati alla numismatica l'avrebbero rivenduta al primo che capitava facendosi fregare. Mi ha veramente segnato questa cosa!

Io personalmente mi sono appassionato nel trovare a casa di mia nonna un piccolo album con poche monete del regno che erano appartenute a mio nonno defunto nei lontani anni 80.

Per ora non mi pongo troppi problemi (ma non si sa mai) perché ho 38 anni ma mi sa che farò lo stesso, la rischierei e punterei se non a un figlio ad un nipote.

Tiziano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Sta emergendo un qualcosa di bellissimo...

Utilizzare la propria collezione quale mezzo per arricchire un'altra persona, un figlio, un nipote, un amico... ma non si parla naturalmente di arricchimento economico. Questa è la cosa più bella che possiamo fare e che in un certo senso ci sentiamo in dovere di fare, ben prima di pensare alla fine che poi farà la nostra collezione, perché ben conosciamo i valori culturali ed umani che la numismatica porta con sé.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Più che essere preoccupato a chi andrà la mia collezione penso a trasmettere e condividere la passione adesso che sono in vita. Le monete sono solo oggetti da cui è meglio mantenere un certo distacco affettivo, badando bene di non dare loro la precedenza sugli individui. Quel che conta è usarle come strumento di condivisone tra le persone. Una volta deceduto le monete passeranno a chi avrò trasmesso la passione altrimenti poco male.

• Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho pensato un paio di volte. C'è ogni tipo di verità in ballo, dipende sicuramente dalla situazione familiare. 

Comunque negli anni, sui vari siti di vendita online tra privati, ho sviluppato un certo sesto senso nel capire chi vende perché "se l'è trovate". Di solito vende altra roba assieme, assortita. Oppure ci sono i ragazzi che negli anni le ricevevano (quelle d'oro o le 500 lire d'argento) e le vedi lì in vendita tra un videogioco, una maglia di calcio, un po' di fumetti e altra roba tipica di chi "s'ha da tirare su un po' di grana per comprare xyz".

A volte si fan veri affari. Normalmente quel che fanno è andare da un compro oro e chiedere la valutazione. Al che tanti si fermano lì e cedono. Quelli già più avveduti mettono su l'inserzione.

Poi anche qui il mondo è vario. Tra questi "eredi di collezioni",  pur non capendoci molto ci sono quelli che insistono sul fatto che "no, le MIE 500 lire caravelle del 1958, ben circolate VALGONO 10€ l'una". O il SUO marengo svizzero del 1947 vale 450€ non trattabili. 

Mi è capitato di comprare barattoli di monete a 5-10€ in cui dentro tra gli altri c'erano, testualmente "franchi svizzeri fuori corso prima dell'Euro".. fino anche a 100 Franchi con qualcuno d'argento!

...è una giungla là fuori!

Modificato da bista123
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda, molto realistica e assolutamente da porsi. Anche se sono giovane (25 anni) me la sono giä posta questa domanda. Sarebbe bello che il mio cadavere venisse ricoperto dalle mie monete, come molti hanno già pensato, ma credo sia poco realizzabile. 

Io non ho figli e le mie prospettive sono di non averne. E anche se ne avessi, non è mai detto che i figli portino avanti/tengano la collezione e che svendano tutto... mi sa che devo al piu' presto firmare un testamento sui miei beni a chi andranno a finire :D oggi siamo qui, domani chissà. Io le compro perché mi appassionano e mi fanno felice, e comunque non comprandole mai a sovraprezzo, un giorno potranno rivelarsi utili in periodi di crisi/bisogno economico. Non sono facili da vendere come l'oro ma è pur sempre materiale prezioso. L'importante è essere contenti e felici della propria collezione, anche se questo sarà solo momentaneo. Ogni tanto me li faccio anche io questi viaggi mentali :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎26‎/‎09‎/‎2019 alle 21:09, ART dice:

Visto il mio immenso livello di socialità che mi ha portato ad avere ad oggi un paio di amici e zero discendenti direi che potrebbe anche andare a finire esattamente com'è iniziato.

La mia collezione è partita da una scatoletta di monete di vari posti ed epoche chiusa in un cassetto e trovate da me, che da piccolo le osservavo a lume di lampada da tavolo nel silenzio di una stanzetta. Ancora oggi non so di chi fossero... forse di qualcuno che pensava "Chissà che ne sarà della mia modesta ma amata raccoltina di monete quando non ci sarò più". Oggi quella scatoletta è diventata un insieme di raccoglitori che rimarranno in un armadio, poi quando non ci sarò più qualcuno li troverà e forse si metterà a sfogliarli chiedendosi "Chissà di chi erano", e magari anche "Quasi quasi vado avanti io".

Commovente e anche un po' triste, ma fatalmente reale, basti guardare le decine e decine di post dove, il nipote il figlio o chi per lui rinviene nei posti più disparati, vecchie collezioni dimenticate nel tempo.

...mi piace.

Modificato da PriamoB
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, giacutuli dice:

...ho un'idea!!! perche non aprire in centro a Roma il "museo de lamoneta" noprofit, per chi non ha un erede e vuole aderire in forma gratuita avere tipo una bacheca in vetro resistente del tipo 2x2mt con targhetta del donatore (nickname usato su lamoneta) cosi che chiunque italiano/turista possa visionare le monete dei privati, coi biglietti di ingresso tipo 2$ si pagano le spese custode/affitto/enel/assicurazioni. Insomma una sorta di museo fatto da privati. Forse questo un modo per evitare una distruzione di massa a vantaggio di speculatori. Salutiiiiiiiiiiiiiiiiii

L'idea è bella ma è praticamente impossibile 

Le problematiche sono enormi

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, PriamoB dice:

Commovente e anche un po' triste, ma fatalmente reale, basti guardare le decine e decine di post dove, il nipote il figlio o chi per lui rinviene nei posti più disparati, vecchie collezioni dimenticate nel tempo.

...mi piace.

Grazie dell'apprezzamento. Purtroppo la mia prospettiva per ora è questa, salvo colpi di scena che oggi come oggi però non riuscirei a immaginare.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, giacutuli dice:

...ho un'idea!!! perche non aprire in centro a Roma il "museo de lamoneta" noprofit, per chi non ha un erede e vuole aderire in forma gratuita avere tipo una bacheca in vetro resistente del tipo 2x2mt con targhetta del donatore (nickname usato su lamoneta) cosi che chiunque italiano/turista possa visionare le monete dei privati, coi biglietti di ingresso tipo 2$ si pagano le spese custode/affitto/enel/assicurazioni. Insomma una sorta di museo fatto da privati. Forse questo un modo per evitare una distruzione di massa a vantaggio di speculatori. Salutiiiiiiiiiiiiiiiiii

L'idea è meravigliosa, ma forse non hai idea dei costi che hai elencato, poi la location te la sei scelta pure in centro a Roma ?, a 2 euro a biglietto ci vogliono 30/40 mila visitatori al mese, forse....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/10/2019 alle 01:43, savoiardo dice:

Se proprio non si può una sabauda almeno un 500 lire Dante, almeno è il mio anno...

Tu getta l'amo... io faccio altrettanto!

Magari pasturando un poco qualche pesciolino abbocca...

Buongiorno a tutti, @savoiardo stavo guardando alcune foto delle mie monete e mi sei venuto in mente.. ?

Saluti 

Alberto 

15701788399980.jpg

15701788897471.jpg

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia collezione andrà a mia figlia ed a mio nipote e nessuno dei due è appassionato. Amen, so benissimo che le passioni non si possono tramandare e ognuno coltiva la propria.

Una volta andai a casa di un anziano e distinto signore romano, collezionista di seconda generazione, tutto sconfortato perchè mentre lui poneva in asta la raccolta del padre, il figlio si comprava dischi d'epoca.

Se potrò seguirò con piacere la vendita di quanto ho costituito; in caso negativo....affari di chi resta. Per evitare che questi svendano al primo fortunato basta lasciare uno scritto con i prezzi pagati, almeno avranno un'idea di massima.

Sono invece fortemente contrario ad ogni forma di immobilizzo perchè ritengo sia uno "sgarbo" nei confronti dei collezionisti passati e futuri: ricordiamoci che le collezioni vengono costituite solo grazie a quanti, prima di noi, si sono privati di tali pezzi, immettendoli sul mercato. Se tutte le monete finissero nei musei il mondo del collezionismo finirebbe. 

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alberto Varesi dice:

basta lasciare uno scritto con i prezzi pagati, almeno avranno un'idea di massima.

Buonasera Signor Varesi, 

Ho da sempre registrato tutto per ogni pezzo acquistato. 

Abitudine utilissima. 

Modificato da Rocco68
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

La mia Collezione ha un inizio ben preciso: 1994.

Pezzo dopo pezzo si è ingrandita e ha acquistato prestigio e (penso) un discreto  valore storico. 

Ogni pezzo proviene da una separazione precedente....e non resterà con me a lungo....di questo ne sono consapevole. 

Ricerco e colleziono per varianti.... E ad oggi non sono riuscito a completare una sola serie! ... Sia per nominali che per millesimi...nonostante il cospicuo numero di pezzi. 

Adoro Napoli per questo motivo e non me ne sono mai pentito, mi ha regalato gioie indescrivibili. 

Come già scritto in un post precedente, è mio desiderio affidare ogni singolo pezzo agli Amici conosciuti in questo magnifico mondo, in questa grande famiglia che è il Forum Lamoneta. 

So che ameranno le mie monete allo stesso mio modo.... Se non di più. 

Conosco i loro interessi per le collezioni che portano avanti:

Sergio, Angelo ed Emilio adorano le piastre, 

Alberto impazzisce per il rame di Ferdinando IV, ( a dire il vero lui impazzisce per ogni dischetto metallico ? ?  ) 

Giovanni adora le belle  varianti nelle Piastre. 

Mario ha un debole per i grossi pezzi in rame. 

Alessandro si incanta davanti ai vassoi dei Tornesi di... Ferdinando II

Poi c'è il giovane Francesco a cui piace tutto di Napoli. 

Loro lo sanno, non domando "cosa ti piacerebbe avere della mia Collezione" tanto per fare una sparata.....

Quindi..... Fate spazio nei vassoi! 

?

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.