Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, sto cercando di identificare le scritte sul VERSO di questo sesterzio di Gordiano III, che rappresenta secondo me Marte, in marcia verso destra, che regge una lancia e uno scudo.

Io credo di identificare con sicurezza le lettere VS, che potrebbero anche essere ATUS (FATUS???), ma non sono riuscito a dare alcun senso alle lettere.

Sul dritto: Busto laureato IMP. CAES. M. ANT. GORDIANUS.

Potrebbe trattarsi di un RIC 339 databile al 244???

Gordiano III_B.png

Gordiano III_A.png

Capture.JPG

Inviato

VIRTVS AVG, RIC IV, part III, p. 44, n. 259.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Grazie. Quindi quella che a me sembrava una A in realtà è una R. Adesso è tutto più chiaro. Grazie mille

Inviato
Il 26/9/2019 alle 17:03, Arka dice:

VIRTVS AVG, RIC IV, part III, p. 44, n. 259.

Arka

Diligite iustitiam

Cerco di capire anche io

p.44 n. 259 di cosa ?

Inviato

Roman Imperial Coinage (abbreviato RIC), volume IV, parte III. È il testo di riferimento per catalogare monete romane imperiali.

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.