Vai al contenuto
IGNORED

Gettone con scritta in cinese N. 1

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti. Rovistando in una scatoletta ho trovato alcuni gettoni dei quali sono curioso di conoscere l'origine e l'utilità. Non sono soggetti di particolare interesse per me ma li posto perché in passato hanno interessato altri e abbiamo fatto un interessante scambio. Ne ho cinque e ora posto il primo:

Ha le due facce uguali, è di metallo bianco, penso acciaio inox, non è magnetico misura 2,6 mm e pesa 6,5 g.

Topolino A.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Elio, potresti mostrarne anche l'altro lato ?  A mio avviso è uno dei tantissimi gettoni usati nelle Sale gioco o nei distributori automatici, del formato delle vecchie 50 e 100 lire. Poi ne cominciarono a girare parecchi "fatti in casa" , e cioè semplici dischetti di ferro, così vennero adottate varie scanalature che ne rendevano troppo costosa la fabbricazione.

Supporter
Inviato
1 ora fa, Elio Olivari dice:

Buon giorno a tutti. Rovistando in una scatoletta ho trovato alcuni gettoni dei quali sono curioso di conoscere l'origine e l'utilità. Non sono soggetti di particolare interesse per me ma li posto perché in passato hanno interessato altri e abbiamo fatto un interessante scambio. Ne ho cinque e ora posto il primo:

Ha le due facce uguali, è di metallo bianco, penso acciaio inox, non è magnetico misura 2,6 mm e pesa 6,5 g.

Topolino A.jpg

Penso volessi dire 2,6 cm o 26 mm di diametro. I gettoni d'acciaio sono attratti da una calamita: dal colore mi sembra di nichel.

436689213_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.5028187e4e89bdd4a09594e15c7690e1.jpg

Inviato

L'altra faccia è identica, comunque la posto. Non è magnetica.

Topolino B.jpg

Supporter
Inviato

Credo che il gettone sia cinese con iscrizione anche in inglese per apparecchi automatici o slot machine, tipo quello bimetallico descritto in 

https://colnect.com/en/tokens/token/7698-For_Amusement_Only-Amusement_tokens-China_Peoples_Republic

778672228_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.ad23f5f9a129528e39211c94a68e251a.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.