Vai al contenuto
IGNORED

10000 Lire Capranesi "Regine del Mare" - 8/5/48 - Prima data

Risposte migliori

Staff
Inviato

Ciao a tutti, vi presento il secondo "upgrade" preso già da diverso tempo.
In pratica ardevo dalla voglia di migliorarla già nel momento in cui avevo acquistato il primo esemplare (che potete vedere in questo collegamento, parte integrante di un'interessantissima discussione sull'intera serie Capranesi)
Non è un FdS, qualche grinza da conteggio e piccole pieghe angolari, ma dal momento che ormai volevo un primo decreto, meglio contentarsi)
Sono sempre pienamente convinto che queste siano la serie più bella dell'intero periodo repubblicano.
Le dimensioni e lo stile grafico raffinato rendono queste banconote veramente un'opera d'arte!

ps. era questa la tipologia "primo tipo" che compariva nel celebre film "la banda degli onesti". Presenta una tonalità più giallina, differente dal secondo tipo.

Nuova_10633F_w.jpg

Nuova_10633R_w.jpg

La-banda-degli-onesti-.jpg

• Mi piace 2
Awards

Staff
Inviato

Questa è la banconota del secondo tipo. Conservazione inferiore, ma assolutamente naturale, con carta croccante, nessuna piega marcata che intacca carta e colore. La banconota presenta solo tre pieghe verticali e nessuna orizzontale (cosa questa insolita nel "mondo delle pieghe").
L'ho sempre ritenuta un ottimo compromesso qualitativo tra qualità e costo pagato, che nonostante non sia stato indolore, rimane un esemplare che per certo a livello qualitativo non mi delude.
perdonatemi ma non dispongo del retro, mi sono accorto ora che non l'ho mai scansionato :( 

img012_w.jpg

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Solamente tre pieghe verticali su di una banconota si vedono molto di rado, personalmente nel corso del tempo ho visto pochissimi biglietti con questa particolarità (non costituisce rarità non fraintendermi :D), anche per i biglietti da 5.000 lire della stessa tipologia, direi che ne ho visti molti di più con una sola piega verticale centrale.
Sinonimo di portafogli lungo da giacca in stile primi del novecento, tempo fa ne postai uno in mio possesso appartenuto a mio nonno (cm. 18 x cm. 24)

1824.jpg.1f774ab220817336ba9315babf40feb8.jpg

La tua banconota mi fa pensare ad un portafoglio "importante" per farla breve, o la necessità di conservarla/custodirla piegata in quel modo per vari motivi, fortunatemente la breve circolazione non ha prodotto ulteriori pieghe.

Pezzi a dir poco eccezionali

Awards

• ilnumismatico ha rinominato il titolo in 10000 Lire Capranesi "Regine del Mare" - 8/5/48 - Prima data
Inviato

Questa è la mia, non mi ricordo se periziata BB/SPL o QSPL. Mi pare comunque la prima ? banconota bellissima, aspetto di trovare una 5 mila con ottimo rapporto qualità/prezzo per completare la serie Capranesi ?

BBDACC83-F5CF-4CBA-B418-148F9CB5C9BD.jpeg

• Mi piace 3

Inviato
14 ore fa, ilnumismatico dice:

ps. era questa la tipologia "primo tipo" che compariva nel celebre film "la banda degli onesti". Presenta una tonalità più giallina, differente dal secondo tipo.

Puoi dirmi in quali decreti è compreso il primo tipo? Solo il primo o c'è nè sono altri?

Staff
Inviato
3 ore fa, Acqvavitus dice:

Puoi dirmi in quali decreti è compreso il primo tipo? Solo il primo o c'è nè sono altri?

Fino a tutti gli anni ‘50

Awards

Inviato
Il 25/9/2019 alle 14:18, ilnumismatico dice:

Fino a tutti gli anni ‘50

Ho un pezzo del 55 ed uno del 61 (non in conservazione eccelsa), quindi involontariamente ho il primo e il secondo tipo? Per la verità non mi sono mai accorto di questa differenza, forse perché non le ho mai messe a confronto. Stessa cosa anche per le 5000?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.