Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, chiedo il vostro aiuto per l identificazione di questa moneta. Dovrebbe essere un grosso per Gregorio XV  (cosi mi è stato detto). Ora le lettere (TM) in alto a sinistra presenti nel dritto dove c è lo scudo con le chiavi, e le lettere (IVM) in basso a destra nel lato dove appare la vergine  con sotto la scritta ROMA sembrano confermare il tutto.

L unica cosa che non riporta è il materiale che sembrerebbe essere rame, e non argento.

Ho fatto alcune ricerche e non ho trovato nulla di simile sul web. E le uniche monete con la vergine e la zecca di (Roma) che ho trovato sono tutte in argento. Possibile che non erano in argento pieno, ma solo rivestite? E che quindi si sia in qualche maniera sfaldata? 

Di seguito riporto alcuni dati della moneta.. Peso : 2,60g   diametro : 2,2cm

Grazie in anticipo un saluto

MARIA

IMG_20190923_232127.jpg

IMG_20190923_232422.jpg

IMG_20190923_232625.jpg

IMG_20190923_232807.jpg.99c6bd838cb0af9937b50fc689a4d012.jpg

Inviato

Zecca di Roma, quattrino con l'Immacolata in ellisse di raggi, emesso sotto  papa Gregorio XV (1621-1623),  Muntoni, 28.- Ciao Borgho

• Grazie 1

Inviato

Grazie grazie grazie ragazzi anche per il riferimento che ho trovato molto utile. Grazie ancora :) un saluto

Maria 

Inviato
Il 24/9/2019 alle 21:04, borghobaffo dice:

Zecca di Roma, quattrino con l'Immacolata in ellisse di raggi, emesso sotto  papa Gregorio XV (1621-1623),  Muntoni, 28.- Ciao Borgho

Buonasera Borgho ho fatto alcune ricerche e ho trovato davvero poche immagini e informazioni su questa moneta.

In due siti di aste ho trovato qualche Info ma la maggiorparte le ho lette qui da un altro utente @rcamil che in altri 2/3 casi ha aiutato altri possessori con l'identificazione.

Sono cosi riuscita ad avere un altro riferimento (CNI 155) e delle descrizioni accurate sulla legenda sul materiale (Cu=Rame) e su ciò che vi è raffigurato.

Nulla però sul grado di Rarità, che mi sembra di aver capito non sia proprio comune..Qualcuno saprebbe dirmi se è una NC - R - R1 - R2 3 4 o 5?

Ne approfitto sperando di semplificare la vita ad altre persone che incapperanno in questa moneta, allegando una foto curiosa trovata sul web di questa moneta in uno stato di conservazione a dir poco fantastico (almeno per il tipo di moneta) per la quale la base di partenza dell'asta fu di 300€ ??. Buon proseguimento di serata.

Screenshot_20190925_225241_com.android.chrome.thumb.jpg.b513eeae54bff9223bffad4f9e06d4c1.jpg MARIA

Inviato
22 ore fa, Mariafedina dice:

Buonasera Borgho ho fatto alcune ricerche e ho trovato davvero poche immagini e informazioni su questa moneta.

In due siti di aste ho trovato qualche Info ma la maggiorparte le ho lette qui da un altro utente @rcamil che in altri 2/3 casi ha aiutato altri possessori con l'identificazione.

Sono cosi riuscita ad avere un altro riferimento (CNI 155) e delle descrizioni accurate sulla legenda sul materiale (Cu=Rame) e su ciò che vi è raffigurato.

Nulla però sul grado di Rarità, che mi sembra di aver capito non sia proprio comune..Qualcuno saprebbe dirmi se è una NC - R - R1 - R2 3 4 o 5?

Ne approfitto sperando di semplificare la vita ad altre persone che incapperanno in questa moneta, allegando una foto curiosa trovata sul web di questa moneta in uno stato di conservazione a dir poco fantastico (almeno per il tipo di moneta) per la quale la base di partenza dell'asta fu di 300€ ??. Buon proseguimento di serata.

Screenshot_20190925_225241_com.android.chrome.thumb.jpg.b513eeae54bff9223bffad4f9e06d4c1.jpg MARIA

In Conservazione SPL e certamente rara, per conservazioni  MB/ BB  a mio parere  non comune. Ciao Borgho

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, borghobaffo dice:

In Conservazione SPL e certamente rara, per conservazioni  MB/ BB  a mio parere  non comune. Ciao Borgho

Certo, capisco. Grazie per avermi un dato un suo parere, apprezzo molto. Buona serata

Maria

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.