Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti! mio nonno è sempre stato un grande collezionista numismatico, mi ha lasciato la sua collezione di monete.

Sono stato colpito in particolare da queste, qualcuno di voi sa più o meno il valore? sono state sempre conservate nelle bustine di plastica sigillate.

31A6B2EB-6BB2-40DE-ACF4-0D4BD84B375E.jpeg

06AA4EEC-D939-4640-BEF5-5144A28D40CD.jpeg

31975BBF-C251-40E2-B00E-6D90A8D64636.jpeg

Supporter
Inviato

Sono sterline e marenghi in oro. Alcuni hanno valore numismatico, a seconda della conservazione, altre solo il valore dell’oro, che comunque non è poco. 

Ci sono diversi cataloghi, anche online, ma per valutare la conservazione, da cui dipende il valore, è necessario farle vedere ad un esperto.

Inviato
4 minuti fa, Scipio dice:

Sono sterline e marenghi in oro. Alcuni hanno valore numismatico, a seconda della conservazione, altre solo il valore dell’oro, che comunque non è poco. 

Ci sono diversi cataloghi, anche online, ma per valutare la conservazione, da cui dipende il valore, è necessario farle vedere ad un esperto.

Grazie mille, in quanto a questa invece? 

Ho due book pieni di monete, le farò visionare in settimana 

F9E64B16-EC08-46BF-BE08-332E0624627A.jpeg

Supporter
Inviato

20 lire Littore 1927....anche qui il valore dipende dalla conservazione.

Ma perchè non continui la passione del nonno? Se inizi a studiarle vedrai quanto c’è dietro, al di lá del valore.

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, Scipio dice:

20 lire Littore 1927....anche qui il valore dipende dalla conservazione.

Ma perchè non continui la passione del nonno? Se inizi a studiarle vedrai quanto c’è dietro, al di lá del valore.

condivido pienamente la proposta che le ha fatto Scipio, il valore venale oggi per le monete in oro non è certamente poco, ma quello storico è tutta altra cosa, per non parlare poi delle altre monete in argento che ha postato e che si intravedono, monete di Vittorio Emanuele III, la nostra storia passata, presumo la sua giovane età e quindi il miglior periodo per continuare gli interessi del nonno e per farli diventare i propri, AUGURI (spero)

saluti F.P.

Inviato
49 minuti fa, fapetri2001 dice:

condivido pienamente la proposta che le ha fatto Scipio, il valore venale oggi per le monete in oro non è certamente poco, ma quello storico è tutta altra cosa, per non parlare poi delle altre monete in argento che ha postato e che si intravedono, monete di Vittorio Emanuele III, la nostra storia passata, presumo la sua giovane età e quindi il miglior periodo per continuare gli interessi del nonno e per farli diventare i propri, AUGURI (spero)

saluti F.P.

Certamente la continuerò, però terrò solo qualche book.

Io sono un collezionista di orologi e vorrei anche acquistarne uno per ricordo.

Grazie del pensiero, molto gentili.

Inviato

Il 5 lire 1914, mi sembra una riproduzione da bancarella....

Inviato
46 minuti fa, Saturno dice:

Anche a me (ma non sono un'esperto) il bordo non ha il doppio contorno come l'originale.

Inviato
2 ore fa, Saturno dice:

Buongiorno, concordo andrebbe postata da sola, fronte e retro, potremmo almeno cercare di capire perlomeno l'autenticità

Inviato

Dopo il dubbio avanzato sull'autenticità del 5 lire del 1914, non più alcun nuovo intervento. La prima cosa che mi ha colpito di questa discussione è stata l'immagine di una quantità di monete d'oro conservatein tasche, in fogli di plastica, senza, almeno visivamente vedere un appunto o una  minima descrizione della moneta stessa, cosa che un collezionista di materiale così importante, non credo che possa fare. Ma tutto è possibile. Rimango in attesa della perizia dell'esperto.

Inviato
17 minuti fa, pizzamargherita dice:

Dopo il dubbio avanzato sull'autenticità del 5 lire del 1914, non più alcun nuovo intervento. La prima cosa che mi ha colpito di questa discussione è stata l'immagine di una quantità di monete d'oro conservatein tasche, in fogli di plastica, senza, almeno visivamente vedere un appunto o una  minima descrizione della moneta stessa, cosa che un collezionista di materiale così importante, non credo che possa fare. Ma tutto è possibile. Rimango in attesa della perizia dell'esperto.

Il 5 lire del 1914 me l'hanno fatto notare tanti esperti, io non essendo a conoscenza di questo mondo l'ho postato..... le altre sono autentiche, le ho fatte visionare in una numismatica vicino a casa mia.

La descrizione della moneta è nel foglio in carta dietro quello di plastica (non quello bianco usato da me per fare la foto.

Inviato
Il 24/9/2019 alle 12:07, prtgzn dice:

Il 5 lire 1914 ha poco di buono. Mi auguro, per te, che le altre non siano come questa.

Si quella è l'unica insieme ad un'altra falsa, però, all'interno del foglio è scritto.

Mio nonno era un preciso, era un dirigente di banca d'italia

• Mi piace 1

Inviato

Ho trovato anche queste, ce ne sono 5 uguali conservate nello stesso modo

F23FAF28-F5C1-4409-ABEE-F1CB78CD805F.jpeg

Inviato
Il 27/9/2019 alle 07:26, Blacklutz dice:

Ho trovato anche queste, ce ne sono 5 uguali conservate nello stesso modo

F23FAF28-F5C1-4409-ABEE-F1CB78CD805F.jpeg

salve a tutti...come qualcuno ti ha suggerito,anche io mi sento di dirti di continuare quello che tuo nonno stava facendo.Magari leggendo molte cose riguardanti le monete che ti ha lasciato,ti appassioni e ti avvicini a questo mondo,che da soddisfazioni,al di la del valore di un oggetto o meno!i miei migliori auguri

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.