Vai al contenuto
IGNORED

S. Pietro in Consavia


Risposte migliori

Inviato

Con questo nome di non chiara origine, si definisce il più importante complesso architettonico medioevale della città di Asti .

Voluta, pare, dal crociato Landolfo di Vergiate, Vescovo di Asti tra il 1105 ed il 1134, nasce 'la rotonda', chiesa devozionale dedicata al Santo Sepolcro, edificio a pianta ottagonale che sarà poi, alcuni secoli dopo, battistero . 

Nel nascente complesso, vicino alla rotonda, l'ospedale dei Gerosolimitani e successivamente la cappella Valperga aggiunta in collegamento alla rotonda nel 1446 con, sempre dal quattrocento, un edificio abitativo con chiostro .

Il complesso, sviluppato all'esterno delle mura medioevali, nel XIV sec. sarà sede del Gran Priorato di Lombardia che sovrintendeva all'Ordine dei Cavalieri di Malta per il Nord  Italia .

 

 

201.jpg

202.jpg

203.jpg

204.jpg

205.jpg

206.jpg

207.jpg

208.jpg

  • Mi piace 3

Inviato

Che spettacolo di posto!! Complimenti per la descrizione e per le immagini!! 

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.