Vai al contenuto
IGNORED

Alessandria - Comitato Coltura Alimentare 1921

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti,

avrei bisogno dell'aiuto di qualcuno più esperto di me per conoscere qualche dettaglio in più su questa medaglia, che non sono riuscito a trovare nel catalogo del forum. Si tratta di una medaglia dedicata, a tema agricoltura del 1921, in metallo bianco. Con le mie scarse conoscenze direi in stile liberty con due belle raffigurazioni di un seminatore da un lato e colture alimentari dall'altro. Ringrazio chiunque mi potrà fornire qualche informazione in più ed anche eventualmente un indicazione del valore. Penso che possa essere interessante per un collezionista alessandrino.

Grazie mille

lato_a.jpg

lato_b.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Italpen : una bella medaglia in stile liberty, arricchita dalla presenza del nome del percettore. 

La complessa composizione del verso della medaglia, con le piante aggettanti sul cartiglio, rendono bene lo stile del periodo.

Piacevole la figura del seminatore ed anche i rilievi sullo sfondo : un uomo che ara con una coppia di buoi e quell'edificio, direi una torre, sulla cresta della collina.

Su quale possa essere il suo valore commerciale non azzardo ipotesi, in quanto penso che interesserà sicuramente chi raccoglie cimeli alessandrini, come a chi interessa il lato artistico delle medaglie. Altrimenti, come genere non direi sia particolarmente selezionato.

Volendola cedere e non avendo fretta, puoi mostrarla agli espositori di una Fiera/Mercato del settore, tanto per raccogliere qualche indicazione. Ripeto, il suo prezzo può oscillare anche non di poco, comunque entro valori in assoluto contenuti.

Purtroppo, non sono in grado di fornirti alcun riferimento tecnico su questo pezzo che non conosco e vedo ora per la prima volta.

Saluti.

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, sandokan dice:

Ciao Italpen : una bella medaglia in stile liberty, arricchita dalla presenza del nome del percettore. 

La complessa composizione del verso della medaglia, con le piante aggettanti sul cartiglio, rendono bene lo stile del periodo.

Piacevole la figura del seminatore ed anche i rilievi sullo sfondo : un uomo che ara con una coppia di buoi e quell'edificio, direi una torre, sulla cresta della collina.

Su quale possa essere il suo valore commerciale non azzardo ipotesi, in quanto penso che interesserà sicuramente chi raccoglie cimeli alessandrini, come a chi interessa il lato artistico delle medaglie. Altrimenti, come genere non direi sia particolarmente selezionato.

Volendola cedere e non avendo fretta, puoi mostrarla agli espositori di una Fiera/Mercato del settore, tanto per raccogliere qualche indicazione. Ripeto, il suo prezzo può oscillare anche non di poco, comunque entro valori in assoluto contenuti.

Purtroppo, non sono in grado di fornirti alcun riferimento tecnico su questo pezzo che non conosco e vedo ora per la prima volta.

Saluti.

Grazie mille. Preciso come sempre

Supporter
Inviato
2 ore fa, italpen dice:

Grazie mille. Preciso come sempre

Mica tanto !

Ho scritto che la tua medaglia a mio parere era di un genere non particolarmente "selezionato", che in questo caso non vuol dire nulla, intendevo dire "collezionato" ......  Ti prego di scusarmi, un saluto cordiale.

@italpen

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.