Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ragazzi buongiorno,

Vi chiedo un parere sull'autenticità di questo denario di Caligola (così almeno sono riuscito a classificarlo)

Mi sembra troppo poroso e in parte troppo levigato.

Allego foto di cui 2 al microscopio.

Peso 3,3 gr

Attendo Vs. Grazie

IMG_1153.JPG

IMG_1156.JPG

micro1.jpg

micro2.jpg

Modificato da Salvopc

Inviato (modificato)

Buonasera, premesso che i denari di "Caligola" (Gaius Iulius Caesar Germanicus) vanno davvero visti al microscopio, devo dire che i suoi aurei, quinari d'oro e denari coniati a Roma portano al diritto la legenda C CAESAR AVG PON M TR POT III (o IIII) COS III (o IIII) e per quanto ne so nessuna con "PONT"  invece che "PON". 

Anche su questo mio dubbio e comunque sulla incerta autenticità, aspetterei necessariamente il parere dei più esperti.

Saluti

HIRPINI

A proposito, grazie mille per il "ragazzo"! :beerchug:

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2

Inviato

Concordo con Hirpini , i denari di Caligola vanno studiati al microscopio. Concordo anche sul PONT io non ne ho mai viste. Comunque sono bene accetti i pareri dei più esperti. 

Inviato

Si non avevo fatto caso al PON invece di PONT

Questa era la mia classificazione:

Denarius 40, AR. 
C CAESAR AVG PON M TR POT III COS III 

SPQR PP OB C S 
RIC 28.

Inoltre nemmeno il ritratto mi convince tanto.. ..aspettiamo altri pareri

Inviato (modificato)

Rieccomi buongiorno,

a questo punto mi espongo più del dovuto per dire che il mio iniziale sospetto, visto anche il discreto valore della moneta da un lato e l'evanescenza di buona parte dei rilievi, è che si possa trattare di un falso ottenuto per fusione. Ma non mi spiegherei la presenza di quella T in più.

E' una mia impressione, mi auguro che presto rispondano i più esperti.

Saluti a tutti

HIRPINI

Modificato da Hirpini

Inviato
20 minuti fa, Salvopc dice:

Nessuno? Qualche parere autorevole?

Forse sarebbe più utile chiedere in sezione romane imperiali.

Inviato
3 ore fa, Gallienus dice:

Forse sarebbe più utile chiedere in sezione romane imperiali.

Fatto ho aperto una discussione che riporta a questa.. ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.