Vai al contenuto
IGNORED

Analisi di un follis di Massimiano: falso o buono?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

giusto per parlare un po'... volevo sottoporvi questo dritto di un follis di Massimiano:

maxim.thumb.jpg.ccb760824d6c11ea75e63ceb3c18802c.jpg

elementi.thumb.jpg.fccb51aef82795696d90632abdf7d27a.jpg

Di primo acchito avevo notato la patina con le incrostazioni che mi davano un senso di genuinità generale... poi, analizzando un po' di più il dritto, non mi tornano principalmente tre zone (evidenziate con appositi rettangoli rossi):

1) la "X" nella legenda sembra quasi "affogata" nel fondo

2) la frattura che boh... anziché dar garanzia mi rende dubbioso...

3) quel circoletto così perfetto che inizialmente avevo scambiato per un decoro del busto.... ma che invece potrebbe essere ben altro

particolare.jpg.7641ee9c5da67b4e676fcc0f98d3fa48.jpg

Qualcuno ha opinioni in merito? Mi rivolgo anche all'esperto di tecnologie produttive... moderne @Tinia Numismatica e al sempre attento e preciso @gionnysicily 

grazie!

Modificato da grigioviola
Awards

Inviato (modificato)

Puoi postare anche il rovescio, per favore?

Hai già classificato la moneta?

Ciao

Alessio

Modificato da Ross14

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi associo alla domanda di Ross14, per un motivo molto banale: se la moneta è decisamente comune, un falso (per Massimiano) è molto improbabile. E' un criterio fortemente opportunista, ma non del tutto sbagliato. Entrando invece nel merito: la caduta o quasi-cancellazione di una lettera, nei follis e nei follis ridotti, non è insolita. La frattura...non prova nulla. Il circolino in basso (vicino al "braccino corto") a me non pare significativo. Il ritratto di Massimiano non è dei più comuni, ma esiste.

Inviato

Il rovescio è un GENIO POPVLI ROMANI della zecca di Lione

IMG_20190919_215344.thumb.jpg.fa51a4cccdf7980ae43e46b4421edbbc.jpg

Il tipo esiste, ma non ho trovato questo busto associato a questo specifico rovescio...

Awards

Supporter
Inviato

In passato hanno falsificato anche nummi del quarto secolo molto comuni venduti a pochi euro.

Personalmente, la moneta dalla foto non mi convince. La moneta, soprattuto dal rovescio, mi dà l'idea di una coniazione moderna "pressata". Anche quella spaccatura al bordo, giustiamente segnalata, la trovo anomala per un follis... troppo "tagliente" (scusate i termini atecnici). Infine non mi convicono neppure lo stile del genio e la perlinatura del rovescio.

Inviato

DE GREGE EPICURI

A questo punto, le mie perplessità aumentano: il rovescio è ancora più strano del diritto.  Concordo sui rilievi di Quattrino, anche se resto in dubbio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.