Vai al contenuto
IGNORED

Memmo Cagiati, consiglio per bibliografia

Risposte migliori

Buonasera,

avrei bisogno di chiedere un consiglio a chi meglio di me conosce le zecche minori di Napoli e del "reame" delle due Sicilie. Mi hanno proposto questi due libri di Memmo Cagiati che non ho. Avrei bisogno di sapere se sono ancora testi validi a livello bibliografico oppure se ne sconsigliate l'acquisto preferendo altri titoli (in tal caso chiedo subito quali mi consigliate). Qualora siano ancora testi validi, quanto mi consigliereste di pagarli?

Ringrazio sin d'ora chiunque potrà aiutarmi.

Buona serata

Federico 

1100216306_2019-09-1709_25_43.thumb.jpg.8d9ea9b9ca836accb699dec9db1b2dc6.jpg1586135919_2019-09-1709_31_05.thumb.jpg.a4a1636f91a629d6f1b841efa83c0462.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Sator dice:

Buonasera,

avrei bisogno di chiedere un consiglio a chi meglio di me conosce le zecche minori di Napoli e del "reame" delle due Sicilie. Mi hanno proposto questi due libri di Memmo Cagiati che non ho. Avrei bisogno di sapere se sono ancora testi validi a livello bibliografico oppure se ne sconsigliate l'acquisto preferendo altri titoli (in tal caso chiedo subito quali mi consigliate). Qualora siano ancora testi validi, quanto mi consigliereste di pagarli?

Ringrazio sin d'ora chiunque potrà aiutarmi.

Buona serata

Federico 

1100216306_2019-09-1709_25_43.thumb.jpg.8d9ea9b9ca836accb699dec9db1b2dc6.jpg1586135919_2019-09-1709_31_05.thumb.jpg.a4a1636f91a629d6f1b841efa83c0462.jpg

Ciao @Sator, ti consiglio la raccolta degli scritti di Cagiati io ho questa edizione di Forni e la utilizzo regolarmente. Costicchia sui180/250 euro, ma è ottima. Quelli proposti sono due volumi che poi andranno a comporre l'intera opera. Saluti Eliodoro 

IMG_20190918_202824.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/9/2019 alle 20:32, odjob dice:

Compra ,Compra

23 ore fa, demonetis dice:

rispramia, risparmia

? questo è lo spaccato della mia coscienza quotidiana. La compulsione che mi fa spendere, il buon senso che mi dà rimorso ??....

Scherzi a parte, vi ringrazio innanzitutto per le dritte! Dunque che faccio, spendo o risparmio? Grazie Eliodoro, in effetti l'opera costicchia, tuttavia tenendo conto che mi hanno chiesto 150€ per i due in foto... forse questa volta risparmio e mi guardo attorno per l'edizione Forni. 

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi inserisco su questo argomento ma ho 5 volumi dei testi del Cagiati e vorrei capire se si tratta dell'edizione originale o di qualche ristampa.

Se fosse una ristampa ci dovrebbe essere scritto o sbaglio?

Allego qualche immagine

Grazie mille

IMG-20190919-WA0010.thumb.jpg.c7e8dcc0fd721a127e3fe464b0c3410a.jpg

IMG-20190919-WA0008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'opera del Cagiati "Le monete del Reame delle Due Sicilie" venne pubblicata in 10 fascicoli, ciascuno comprendente una o più zecche dell'Italia meridionale, l'ultimo fascicolo, il decimo, venne pubblicato postumo nel 1937 e comprendeva la monetazione siciliana del XVI secolo... ci sono poi due edizioni in ristampa della Forni, la prima col dorso in similpelle e la seconda in tela rossa, anche se in ristampa sono edizioni preziose perchè raccolgono in tre volumi compatti tutti i fascicoli pubblicati, molto difficili a reperirsi tutti.

Riguardo l'opportunità di acquistare l'opera o meno, molto dipende dalla passione bibliofila oltre che numismatica, attualmente è possibile trovarla digitalizzata e gratuita sul sito della Società Numismatica Italiana, come già opportunamente indicato più sopra, tuttavia alcune opere sono riferimenti di tale importanza che è sempre bello averle in formato tradizionale, l'opera somma del Cagiati anche se risalente agli inizi del secolo scorso resta comunque di grande importanza e utilità per la ricchezza delle varianti censite e la chiarezza dei disegni...

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora oggi un testo di riferimento , consiglio la prima edizione cartacea , acquistata diversi anni fa.

CAGIATI Memmo, LE MONETE DEL REAME DELLE DUE SICILIE. Da Carlo I D'Angiò a Vittorio Emanuele II. 3 vol. tipografia Melfi & Joele Napoli 1911-37.(prima edizione)

Ex Libris Pagani ,ex libris Nascia

post-116-0-89892600-1316530106.jpg

post-116-0-36566900-1316530113.jpg

post-116-0-93535500-1316530099.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un testo che puo' essere interessante come riferimento o di appoggio, se ti interessa come lettura informativa o per trovare riferimenti e verifiche va benissimo la versione digitale gratuita o la ristampa Forni.

Nel caso in cui tu sia anche un collezionista bibliofilo puo' aver senso cercare un'edizione originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.