Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, si tratta di un pentanummo di Anastasio o Giustiniano? 

DSC03059.JPG


Inviato

Buongiorno, trovo questa moneta non facile da identificare, però procedendo via via per esclusione mi ritrovo di fronte ad Anastasio:

"AE Pentanummium, 491-518 d. C. (solo largo modulo, 12-17 mm.) Costantinopoli. D/: (D . N . ANASTASIVS PP . AVG . o semplicemente A, legenda raramente visibile e spesso con abbreviazioni). Busto drappeggiato e corazzato a ds. R/: Grande :Greek_epsilon:, usualmente contenente due pellets, a volte una o nessuna; a destra, marca di officina :Greek_Alpha:, :Greek_Beta:, :Greek_Gamma:, o :Greek_Delta:" (SEAR 29)

Ritengo questo pentanummium del tipo senza pellets nella grande :Greek_epsilon: e battuto nella quarta officina, :Greek_Delta:.

Sempre che la identificazione sia quella giusta, sarebbe da notare che contrariamente al BMC che non annovera il tipo senza pellets (ma si tratta di un'opera da ritenersi obsoleta, visto che la sua pubblicazione risale al 1908), è il DOC (seconda edizione 1992) a classificare due tipi con la grande :Greek_epsilon: senza pellets, entrambi con la :Greek_Delta: a destra (vol. I, n.ri 26e.1 con legenda DNANASTA SIUVSPPAVC e 26e.2 con … PPAV).

Mi farebbe piacere leggere pareri di altri esperti.

Cordiali saluti

HIRPINI

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.