Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, mi rendo conto che è un po troppo rovinata ma potrebbe essere Costantino V e LeoneIV ? (3,4gr-20mm)

3,4gr-20mm.JPG

Inviato (modificato)

Buonasera, qui non mi ritrovo, chiederei ad @Arka di darci, se possibile, una mano

HIRPINI

Modificato da Hirpini

Inviato

Nelle bizantine conosco meglio le monete d'oro. Comunque anche in questo caso abbiamo due busti e quello sulla destra ha un mantello imponente. Potrebbe essere della zecca di Siracusa, ma per quanto riguarda i nomi non saprei proprio...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

...la moneta va ruotata di 45 gradi... così almeno si intravede la testa dell'imperatore... con la croce sul capo..... almeno così mi pare di intravedere..  un Constantino IV

• Mi piace 1

Inviato

... ma ci sta anche un Leone III   ?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buonasera, grazie ai preziosi suggerimenti dei nostri @Arka e @arrigome sono arrivato a questa conclusione, credo giusta:

1173502252_leon@.jpg.b1b15933a3492b9b1c0bf1528d910771.jpg--> sb1638.jpg.5c524b4fe49dc6619c93dd1c1b24b518.jpg

LEONE V e COSTANTINO, 813-820 A.D. - AE follis, Siracusa. Busto di fronte di Leone V , con barba corta, che indossa corona e loros, e regge una croce potenziata; a sinistra :Greek_Lambda:, a destra :Greek_epsilon: / :Greek_Omicron: / :Greek_Nu:. R/: Busto di faccia di Costantino, a sn. :Greek_Kappa:, a destra :Greek_Omicron: / :Greek_Nu: / C. - SEAR 1638

Saluti

HIRPINI

@azaad scusami, ci siamo accavallati

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Grazie  a tutti! Le monete bizantine mi stanno piacendo molto e spero di imparare ancora da voi...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.