Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Caro Giankyv, innanzitutto complimenti per la moneta veramente " 'na meraviglia!" Il fatto di non essere "perfetta" nulla toglie alla bellezza di questo conio. Non bisogna dimenticare che questa tipologia di monete ha 150-160 anni e pensate alle imperfezioni delle Piastre Borboniche che sono coeve ( ma che costituiscono, proprio per questo, un surplus). Le carenze o eccedenze al bordo, la centratura non perfetta, le lievi mancanze da "conio stanco" nella legenda, sono "fisiologiche" in una moneta che ha questi anni. Pensiamo solo a come avveniva il conio prima dell'avvento delle macchine automatiche. L'operaio dopo aver dato una rapida occhiata alla moneta fresca di conio, la gettava in una cassa di legno assieme alle altre. Questa cassetta poi veniva trasportata in vari locali etc Come pensare che la moneta non subisse dei piccoli "traumi" : colpetti, righette, piccole imperfezioni, dovute al fatto che, comunque qualcuno prima di metterle in circolazione, le doveva maneggiare. Pertanto è molto difficile giudicare la conservazione di queste monete, oltretutto con una scala "molto ristretta" come la nostra. Sono convinto che se la portassi a periziare,  magari da quattro Periti, la conservazione varierebbe tra SPL+ e qFDC .Addirittura qualcuno (proprio per quanto scritto sopra) potrebbe chiuderla in FDC con note. E qui nascono i soliti problemi di valutazione, che non condivido assolutamente. Innanzitutto l'estremo sbilanciamento verso l' FDC , fenomeno nato negli ultimi decenni, in quanto in Collezioni storiche  ad esempio quella Ex Reale, ma molte altre, non si dava poi così importanza al FDC (giustamente). Adesso si verifica che se la tua moneta fosse chiusa in SPL vale 100, Spl+ 200, qFDC 600, FDC 1200 ( numeri a caso ). Mi sembra assurdo. Inoltre, cavalcando l'onda della "moneta per pochi e da investimento" le principali aste si sono anche inventate due categorie fantascientifiche: "FDC Ecz" ( eccezionale ) e "FDC FS probabile esemplare da presentazione".  Mi spiegate cosa vuol dire: FDC Ecz ? FDC è "moneta mai circolata etc" . Più di questo cosa può esserci ? Qualcuno potrebbe dire: è per la "patina iridescente". La patina iridescente si può costruire con il metodo "elettrolitico" e nulla aggiunge o toglie al FDC.  "FDC FS probabile esemplare da presentazione" : qui siamo veramente al "falso storico": innanzitutto la tecnologia per produrre il "Fondo Specchio" è nata con l'evoluzione tecnica dei macchinari ad inizio '900 ( i FS antecedenti sono probabilmente delle monete artefatte ) ed anche per quanto riguarda la presentazione delle monete, che dalla Zecca venivano inviate a Vitt.Em.III, non esistono documenti che attestino che tali monete fossero diverse da quelle, in seguito, poste in circolazione.  La moneta va considerata nel suo contesto storico, con la sua storia e le imperfezioni dovute alle carenze tecniche dell'epoca. Non voglio la moneta FDC Ecz da guardare con il microscopio per scoprire se esistono "hairlines". Voglio la moneta che sia FDC o BB e, che pur con qualche imperfezione o usura, mi trasmetta qualcosa. Mi scuso per la lunghezza dello scritto e per lo "sfogo" . Ciao a tutti e per Giankyv: vai tranquillo, non guardare i segnetti, i colpetti, la tua è una moneta che trasmette... come dice Mara Maionchi " ha l'X Factor"!

• Mi piace 1

Inviato
Ciao a tutti e per Giankyv: vai tranquillo, non guardare i segnetti, i colpetti, la tua è una moneta che trasmette... come dice Mara Maionchi " ha l'X Factor"!

Ciao e grazie, sono sincero nel dirti che è ormai da anni che non mi soffermo sul segnettino ma solitamente do retta a quello che la moneta mi trasmette nel complesso...poi siamo sempre lì, dipende spesso anche dalla tipologia e da quanto alcuni difetti siano appunto tipologici.

Inviato

Ieri ho provato a fare qualche altra foto, rigorosamente in terrazza con luce naturale, non so se aggiungeranno qualcosa alla discussione ma visto che non mi sembrano male le aggiungo.
_20190918_002150.JPG_20190918_002246.JPG_20190918_042237.JPG_20190918_002045.JPG

• Mi piace 2

Inviato

Scudo davvero fantastico, complimenti vivissimi e sana invidia! ?

Inviato

Grazie@vathek1984 [emoji3]

In effetti il qFDC/FDC ci sta proprio. Perdono per averla sottovalutata. Molti complimenti per l’acquisto, davvero raro in questa qualità

Ma figurati, capisco che con le mie foto è sempre difficile.

Inviato

Grazie@dabbene [emoji4].

Aggiungo un collage con il fratello maggiore di 1 anno [emoji16]. PhotoGrid_1569289342098.jpg

• Mi piace 4

Inviato
Si va be ma allora dillo che vuoi farci sentire dei vermi [emoji3][emoji1][emoji38]. Complimenti anche per questo gioiello. È la data piu comune se zecca Genova ma un FDC io non lo avevo mai visto. 

Ahahahahhh mi hai fatto morire [emoji23].
Diciamo che questo è davvero alto un bel po' e anche se data comune non ho esitato un attimo a metterlo in collezione [emoji4].

Inviato
Impossibile darti torto. Adesso aspettiamo il 1859 Torino in FDC. Facce sogna'! [emoji4]

Mi dispiace non posso farti sognare, con gli scudi ho iniziato da poco e per ora penso che farò una tipologica secca, anche se poi alla fine mi conosco e so che comprerò quel che mi emoziona fregandomene delle date e via dicendo [emoji23].

Inviato
Il 24/9/2019 alle 08:54, Giankyv dice:

Aggiungo un collage con il fratello maggiore di 1 anno

Il Fratello maggiore porta benissimo gli anni ? Moneta eccellente. L'operaio che l'ha coniata aveva le mani sensibili e la cassa dove l'ha messa era rivestita di velluto rosso! Scusa ( se puoi dirlo ) comperata da un Professionista e/o da un privato, oppure ad un'asta ? Perchè ad un'asta l'avrebbero sicuramente definita FDC Ecz !! Ciao e grazie per averla condivisa. 

Inviato (modificato)

La '49 arriva da un'asta pubblica.

Grazie mille per i complimenti ?.

Modificato da Giankyv

• 2 settimane dopo...
Inviato

bellissimo scudo ?

per la conservazione, io sarei ad un spl\qFDC

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.