Vai al contenuto
IGNORED

Gli amici del sindaco.


Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sperando di non esagerare, vi mostro un'altra medaglia, che mi è parsa davvero insolita. La medaglia commemora una riunione di "amici ed estimatori del sindaco", tenutasi il 27.3.1926. Il sindaco (di Vimercate, allora prov. di Milano, ora di Monza-Brianza) era il ragioniere e cavaliere Enrico Bollani; non uno qualsiasi, perchè fu sindaco fino al 1927, indi podestà dal 1927 al 1930, e poi nuovamente podestà negli Anni Trenta; morto nel 1972. E' un po' insolito che una riunione di amici venga ricordata con una medaglia; ma evidentemente si trattava di una riunione politicamente molto importante. Ancora più insolita mi è parsa la valutazione della medaglia, che ho troato in rete (non ricordo se su ebay o nel sito di un negozio di medaglistica): ben 99 € !  Il cavalier Bollani vale molto anche oggi.

PIC_5023 (637x800).jpg

PIC_5024 (680x800).jpg


Inviato (modificato)

Ciao Principe. Un mio giovane amico tempo addietro si è laureato alla Università di Urbino e ha voluto solennizzare l'evento facendo coniare una medaglia che poi a regalato agli amici, con relativo brevetto di conferimento.

Effettivamente, il campo della medaglistica è sterminato......?

Modificato da sandokan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.