Vai al contenuto
IGNORED

Gli amici del sindaco.

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Sperando di non esagerare, vi mostro un'altra medaglia, che mi è parsa davvero insolita. La medaglia commemora una riunione di "amici ed estimatori del sindaco", tenutasi il 27.3.1926. Il sindaco (di Vimercate, allora prov. di Milano, ora di Monza-Brianza) era il ragioniere e cavaliere Enrico Bollani; non uno qualsiasi, perchè fu sindaco fino al 1927, indi podestà dal 1927 al 1930, e poi nuovamente podestà negli Anni Trenta; morto nel 1972. E' un po' insolito che una riunione di amici venga ricordata con una medaglia; ma evidentemente si trattava di una riunione politicamente molto importante. Ancora più insolita mi è parsa la valutazione della medaglia, che ho troato in rete (non ricordo se su ebay o nel sito di un negozio di medaglistica): ben 99 € !  Il cavalier Bollani vale molto anche oggi.

PIC_5023 (637x800).jpg

PIC_5024 (680x800).jpg

Inviato (modificato)

Ciao Principe. Un mio giovane amico tempo addietro si è laureato alla Università di Urbino e ha voluto solennizzare l'evento facendo coniare una medaglia che poi a regalato agli amici, con relativo brevetto di conferimento.

Effettivamente, il campo della medaglistica è sterminato......?

Modificato da sandokan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.