Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a Tutti !

chiedo aiuto agli esperti per l'ID di questa moneta genovese.

Mezzo Grosso o Soldino o altro ?

Purtroppo non ho il peso.

Grazie e Buona Serata.

moneta da id 3107 2.jpg

Inviato

Confermo ! Bel pezzo

La moneta illustrata nel catalogo tuttavia è la variante rarissima senza numerale. 

Questa è un altra tipologia probabilmente coniata fra quella sopracitata e quelle con numerale XXI.

È una moneta certamente interessante , che non si vede spesso. 

• Mi piace 1
Awards

Inviato
3 minuti fa, principesax dice:

Non riesco bene a capire la C dopo la T. Cmq potrebbe essere moneta molto rara

No no si vede molto bene la C chiusa,  caratteristica delle emissioni di quel periodo. 

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

La C sul lato del castello è diversa dalla C di condradus ha due gambette sporgenti insolite. Tuttavia la moneta è sicuramente autentica 

Modificato da principesax
  • Grazie 1

Inviato
4 minuti fa, principesax dice:

La C sul lato del castello è diversa dalla C di condradus ha due gambette sporgenti insolite. Tuttavia la moneta è sicuramente autentica 

se guardi le altre monete di quel periodo sono molto simili , se ingrandisci bene anche al rovescio ci sono le grazie , solo che probabilmente il conio si era leggermente riempito e ha lasciato una traccia molto più debole.

La C poi veniva realizzata con due punzoni: la I e una "lunetta" per la pancia è quindi abbastanza normale che non siano perfettamente uguali , considerando soprattutto che gli spazi a disposizione sono diversi

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Grazie a tutti ! 

Soldino di Tomaso di Campofregoso !!!

Confermo. 

Anche il peso .....

Inviato

Ciao Matteo95 !

eh sì!, mi sono affezionato a questo Tomaso ! ? 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.