Vai al contenuto
IGNORED

1 crown 1890-1900

Risposte migliori

Inviato

Tra poco tornerò dal mio viaggio di Malta. Ho avuto la fortuna di incontrare quello che forse è l’unico negozietto di numismatica dove ho fatto 2 acquisti per ricordo di questa vancanza. Prima ho acquistato 1 crown della regina Vittoria del 1890, poi oggi sono tornato per prendere anche suo fratello del 1900, con rappresentata la regina con il velo in testa in segno di lutto per la perdita del marito. Entrambe in condizioni Fine (MB), o almeno così mi è stata venduta ma non essendo collezionista di monete ma bensì di cartamoneta non vado a cercare la conservazione perfetta. Voi avete qualche curiosità su queste monete che magari a me sfugge, qualche chicca ? Io ovviamente il pochissimo che so l’ho imparato in questi giorni ?

17B5BC74-2C6E-403B-821A-13DF6287F7C4.jpeg

C41B2532-A766-435A-AB87-02997E4ECD86.jpeg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
18 minuti fa, jaconico dice:

Tra poco tornerò dal mio viaggio di Malta. Ho avuto la fortuna di incontrare quello che forse è l’unico negozietto di numismatica dove ho fatto 2 acquisti per ricordo di questa vancanza. Prima ho acquistato 1 crown della regina Vittoria del 1890, poi oggi sono tornato per prendere anche suo fratello del 1900, con rappresentata la regina con il velo in testa in segno di lutto per la perdita del marito. Entrambe in condizioni Fine (MB), o almeno così mi è stata venduta ma non essendo collezionista di monete ma bensì di cartamoneta non vado a cercare la conservazione perfetta. Voi avete qualche curiosità su queste monete che magari a me sfugge, qualche chicca ? Io ovviamente il pochissimo che so l’ho imparato in questi giorni

Un altro bel monetone! :good:

Una curiosità? tanto per cominciare potresti controllare il bordo della corona del 1900, dovresti trovare l'anno di regno della Regina Vittoria, nel tuo caso LXIII o LXIV (non costituiscono una diversa rarità).

questa è la mia del 1895 (LIX)       ukcorona1895LIX.jpg.8aeed99b2eb893b0307c7846bfd33166.jpg    eventualmente poteva essere anche una LVIII

273146794_ukcorona1895b(2).jpg.5d48876329dd4120f395d2dae9f53606.jpg1030440086_ukcorona1895a(2).jpg.eb62a8f30446fd259a8d07627db6984f.jpg

Aspetta altri per qualcosa in più :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

La mia è LXIV, avevo letto che c’era questa differenza ma non ho trovato altro, anche sulla tiratura, ho letto che è stata emessa in oltre 300 mila esemplari, ma non specifica quanti con una sigla e quanti con l’altra ??‍♂️

Modificato da jaconico

Supporter
Inviato (modificato)
7 ore fa, jaconico dice:

La mia è LXIV, avevo letto che c’era questa differenza ma non ho trovato altro, anche sulla tiratura, ho letto che è stata emessa in oltre 300 mila esemplari, ma non specifica quanti con una sigla e quanti con l’altra ??‍♂️

Questa distinzione mi sa che non la troverai da nessuna parte, oltre ad altri cataloghi, ho pure un vecchio ed originale catalogo inglese (foto 1), attribuisce solo al secondo contingente di ogni data una lievissima differenza nel valore, ma non cita tirature parziali.

Possiamo solo supporre:  lo stacco avviene ogni 20 giugno (giorno dell'ascesa al trono), in uno specifico anno il numero romano sul bordo cambia dal 21 giugno in poi, da questo si può desumere (presupponendo una produzione costante e lineare durante un intero anno) che la tiratura del quasi-primo semestre è sotto il 50% dell'intero coniato. Quindi in teoria le monete prodotte nel secondo semestre e cocci sono più comuni (caso a parte la prima data, avranno coniato massicciamente all'inizio), e comunque la differenza è minima, certi cataloghi online (foto 2) non la considerano nemmeno... :unknw:

(foto 1)

126266738_crown1.thumb.jpg.ebc89539b061fe21e27645bd5a02f63b.jpg

(foto 2) (valori da VF in poi)

ft2.thumb.jpg.1b65fc93bf7783e85b6d601f3a7bccad.jpg

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Awards

Inviato
46 minuti fa, nikita_ dice:

Questa distinzione mi sa che non la troverai da nessuna parte, oltre ad altri cataloghi, ho pure ho un vecchio ed originale catalogo inglese (foto 1), attribuisce solo al secondo contingente di ogni data una lievissima differenza nel valore, ma non cita tirature parziali.

Possiamo solo supporre:  lo stacco avviene ogni 20 giugno (giorno dell'ascesa al trono), in uno specifico anno il numero romano sul bordo cambia dal 21 giugno in poi, da questo si può desumere (presupponendo una produzione costante e lineare durante un intero anno) che la tiratura del quasi-primo semestre è sotto il 50% dell'intero coniato. Quindi in teoria le monete prodotte nel secondo semestre e cocci sono più comuni (caso a parte la prima data, avranno coniato massicciamente all'inizio), e comunque la differenza è minima, certi cataloghi online (foto 2) non la considerano nemmeno... :unknw:

(foto 1)

126266738_crown1.thumb.jpg.ebc89539b061fe21e27645bd5a02f63b.jpg

(foto 2) (valori da VF in poi)

ft2.thumb.jpg.1b65fc93bf7783e85b6d601f3a7bccad.jpg

Grazie mille, superlativo come sempre! Se qualcun’altro volesse intervenire per arricchire la discussione con curiosità o info, siamo qua ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.