Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao mi sapreste di che moneta si tratta..le foto meglio non le fa..grazie in anticipo: peso 0,73 g non so il diametro.

IMG-20190915-WA0001-1.jpg

IMG-20190915-WA0000-1.jpg

Inviato (modificato)

Così al volo... Con le pessime foto a disposizione... Direi : monetazione ostrogota, quarto di siliqua di Teodorico.

Modificato da Adelchi66

Inviato (modificato)

Concorderei per l'ostrogota, ma mi incuriosisce il profilo dell'imperatore. Penso che sia necessario vedere fotografie ravvicinate e ben a fuoco.

Buona domenica

HIRPINI

Modificato da Hirpini

Inviato (modificato)

Effettivamente il ritratto ha un che di "alto imperiale",. Il collo lungo e quella che sembra una barba (probabilmente solo una incrostazione) danno una strana impressione. 

Quando @jak89 ci vorrà favorire foto migliori... 

Modificato da Adelchi66

Inviato (modificato)
9 ore fa, Adelchi66 dice:

Effettivamente il ritratto ha un che di "alto imperiale",. Il collo lungo e quella che sembra una barba (probabilmente solo una incrostazione) danno una strana impressione. 

Quando @jak89 ci vorrà favorire foto migliori... 

Concordo perfettamente e anche quel poco che fanno vedere le fotografie, dà l'impressione di stili completamente diversi. Sono curioso di vederci meglio.

HIRPINI

Modificato da Hirpini

Inviato

Confermo, quarto di siliqua a nome Anastasio, Verona?, monogramma di Teodorico. R2. 

Inviato (modificato)
15 ore fa, Adelchi66 dice:

Confermo, quarto di siliqua a nome Anastasio, Verona?, monogramma di Teodorico. R2. 

Concordo, quella testa che sembrava addirittura di un Antonino Pio è tornata a Teodorico.

Circa la zecca, il BMC-Vandals-Ostrogoths-Lombards non annovera quella di Ravenna (*) quindi non ho modo di consultarla. Avevo pensato a Roma, n .77, che ha MA di ROMA in monogramma nella legenda del rovescio, come mi sembra di vedere nella nostra moneta, ma una S in alto tra la R e la D.

Saluti da

HIRPINI                                                                                                                                                   (*): correggo:Verona

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

Rieccomi, se si volesse approfondire l'argomento, si potrebbe leggere questa interessante discussione, facendo attenzione a non confondersi tra le monete a nome di Anastasio e quelle a nome di Giustino:

Circa una valutazione non saprei dire, aspettiamo che rispondano i più bravi. Però, molto ma molto, orientativamente potremmo riferirci a quest'altro quarto di siliqua, ma per Milano, venduto per 200.00 euro dalla CGB.fr-Numismatique-Paris. La zecca è diversa, in comune  c'è la R2:

https://www.cgbfr.it/royaume-ostrogoth-theoderic-quart-de-silique-tb-,bmv_259236,a.html

Raccomando di non pulire in alcun modo la moneta, si danneggerebbe irrimediabilmente la sua patina e il valore scenderebbe pressoché a zero.

Di nuovo saluti

HIRPINI

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.