Vai al contenuto
IGNORED

moneta malawi

Risposte migliori

Inviato

E' la moneta più stramba che ho tra le pochissime estere che mi sono rimaste

sono 5 tambala del 1971 del Malawi

la conservazione non saprei...forse BB (non sono esperto in conservazioni)

quanto potrebbe valere?

Inviato

Tiratura: 7.000.000 pezzi

Valore

MB: 0,25 euro

BB: 0,45 euro

SPL: 0,85 euro

FDC: 1,75 euro

La classica moneta da ciotola :(

Inviato

Pensavo valesse di più visto che non credo sia facile reperirne :huh:

Inviato (modificato)

194196[/snapback]

In effetti è sorprendente vedere monete africane (anche di bassissima tiratura) che valgono pochissimo.

Ma questo è sintomo di quella che io chiamo "geopolitica della numismatica" :P : i collezionisti sono per lo più europei e nordamericani, preferiscono le monete dei loro paesi e i prezzi schizzano sù, mentre per altri paesi non si crea mercato.

Così si finisce per vedere una moneta statunitense, con tiratura non bassissima, venire venduta per 2 milioni di dollari e una moneta africana davvero rara essere quotata due soldi.

Vuoi un esempio ?

Guarda queste monete liberiane di Otty: ne esistono solo 400 (hai capito bene 400) e valgono solo il peso d'oro. Fosse una moneta vaticana quanto sarebbe quotata ? <_< <_<

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=16765&st=

Insomma, le ingiustizie della terra si ripercuotono anche sulle nostre amate monete :rolleyes:

Modificato da simone

Inviato

194196[/snapback]

In effetti è sorprendente vedere monete africane (anche di bassissima tiratura) che valgono pochissimo.

Ma questo è sintomo di quella che io chiamo "geopolitica della numismatica" :P : i collezionisti sono per lo più europei e nordamericani, preferiscono le monete dei loro paesi e i prezzi schizzano sù, mentre per altri paesi non si crea mercato.

Così si finisce per vedere una moneta statunitense, con tiratura non bassissima, venire venduta per 2 milioni di dollari e una moneta africana davvero rara essere quotata due soldi.

Vuoi un esempio ?

Guarda queste monete liberiane di Otty: ne esistono solo 400 (hai capito bene 400) e valgono solo il peso d'oro. Fosse una moneta vaticana quanto sarebbe quotata ? <_< <_<

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=16765&st=

Insomma, le ingiustizie della terra si ripercuotono anche sulle nostre amate monete :rolleyes:

194227[/snapback]

verissimo.....

Inviato

Vuoi un esempio ?

Guarda queste monete liberiane di Otty: ne esistono solo 400 (hai capito bene 400) e valgono solo il peso d'oro. Fosse una moneta vaticana quanto sarebbe quotata ?  <_<  <_<

Se fosse stata vaticana una di quelle sarebbe servita a risanare l'economia dell'intera liberia :D

Cmq sia mi piacerebbe avere una di quelle monete d'oro africane:P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.