Vai al contenuto
IGNORED

Strage di Peteano

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Il 31.5.1972, i carabinieri di Gradisca vengono attirati a Peteano (GO) da una telefonata anonima, che segnala una 500 sospetta. Aprendo il cofano, provocano l'esplosione di una bomba, e ci sono tre morti (Ferraro, Poveromo e Dongiovanni) e due feriti. Dopo una serie di depistaggi, vengono individuati e condannati i responsabili di Ordine Nuovo; Cicuttini, scappato in Spagna, verrà arrestato solo nel 1998. Si noti che, al momento della strage, il commissario Calabresi è stato assassinato da neppure un mese.

Ho trovato questa medaglia (anche lei purtroppo di modesta qualità), che non riporta la data di emissione ma solo quella dell'evento; al D è raffigurata "La Triade", tre carabineri a cavallo (le vittime), di cui sono indicati i nomi. Al rovescio, una lunga frase con la descrizione del fatto e del sacrificio, seguita da una firma (Galano ) che non so a chi corrisponda. Nè mi è chiaro chi abbia prodotto la medaglia: l'Arma dei Carabinieri?

PIC_5003 (712x1024).jpg

PIC_5004 (690x1024).jpg

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2

Inviato

Curiosissima testimonianza di un passato non troppo lontano della mia zona. Terribile. Cicuttini era compagno di classe di mia mamma, prima di scappare.

Supporter
Inviato

Medaglia molto interessante, mai vista prima.

Mi sembra improbabile sia stata coniata dall'Arma dei Carabinieri di cui manca ogni riferimento.

Anche la dizione "La Triade" è insolita e non nello stile usuale che permea le Medaglie emesse da organismi ufficiali ma suona un po' letteraria; che i Carabinieri caduti fossero tre è un fatto casuale, l'orrore è dato dall'attentato e dai suoi mandanti ma "La Triade" non dice nulla ; se fosse stati quattro, il titolo sarebbe stato "Il Quartetto" ?   Via....

La ritengo piuttosto una iniziativa commossa di un gruppo, una Associazione magari spontanea, un Ente locale e forse per questo è introvabile.   

Posso sbagliare, la mia è solo una sensazione personale ma ho una certa infarinatura di medaglie militari (in senso lato).  

Complimenti Gpittini, un bell'esemplare per la tua raccolta.

@gpittini

Supporter
Inviato

P.S. Galano è un toponimo, come indicato su Internet.

Inviato

E' incredibile e nello stesso affascinante come da una "segnalazione" di una placchetta/medaglia o di qualsiasi altro bene numismatico o non, riesca a portati indietro nel tempo e far approfondire l'accaduto di un fatto o di un personaggio.

Nel caso presentato da gpittini 3 carabinieri...

.... è uno dei tanti pregi e vantaggi che la "numismatica" ci coinvolge  arricchisce il nostro interesse

image.jpeg.1c987b24ef1acf623b12ac95f319b969.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

....Circa il probabile committente della medaglia e della targa ...

....dalla lettura del testo   "... nostra fiamma"...  mi fa pensare ...  potrebbe essere stata un'iniziativa della locale Associazione Carabinieri ...  

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.