Vai al contenuto
IGNORED

FERDINANDO IV : Nuova tipologia di busto? .

Risposte migliori

13 ore fa, Litra68 dice:

A proposito di condividere, e a proposito di bracci della Croce. Posto una foto fatta in un Santuario, che per mia deformazione Numismatica mi ha fatto subito pensare al 3 Cavalli, tanto è vero che la inviai subito ad uno studioso del Forum. ? 

15684047580520.jpg

Caro Litra68, questa è una croce trilobata ( i lobi rappresentano la Trinità ) tipica dell'Ordine Mauriziano. Quella raffigurata nei 3 cavalli è una Croce Gigliata.

Ciao 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Galenus dice:

Buongiorno a tutti. L'effigie mi sembra simile a quella del III cavalli 1786 (Magliocca 344) e a quella del carlino 1798 riportato al n°290 del Manuale, correggetemi se sbaglio.

Controllato anche il Magliocca 344, il rarissimo 3 Cavalli 1786 presente nel Museo Nazionale Romano. 

Non è lo stesso busto purtroppo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Caro Litra68, questa è una croce trilobata ( i lobi rappresentano la Trinità ) tipica dell'Ordine Mauriziano. Quella raffigurata nei 3 cavalli è una Croce Gigliata.

Ciao 

Buonasera, grazie Giuseppe, sono onesto, non ero così addentrato nei tipi di Croce, ricordo solo la Croce di Sant Andrea, ma perché se non ricordo male l'ho studiata quanto mi sono patentato nel lontano 86.

La fantasia e a volte la fretta mi fanno correre in avanti, nella mia affannosa ricerca di capire e studiare le monete che amo, e sul perché di determinate scelte  dei soggetti dei rovesci. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, gennydbmoney dice:

Hai notato similitudini con altre emissioni? Tipo il quattrino dei reali presidi?... 

Salve a tutti.

Ho controllato nel mio archivio fotografico dei quattrini dei Presidi e purtroppo non ho trovato alcun esemplare con questo busto, né nelle coniazioni del quattrino del 1791 né tantomeno del 1798.

Seguo l'interessante discussione, mi complimento con l'amico @Rocco68 per lo splendido pezzo e lo ringrazio per avermi coinvolto. Mi spiace di non essere stato di aiuto.

Modificato da Reale Presidio
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e Grazie Riccardo, ti ho coinvolto perché conosco la tua passione smisurata per questi spiccioli e non solo per quelli dei Reali Presidii. 

Sei stato di grande aiuto invece! 

Possiamo escludere le similitudini di questo busto fra quelli dei Reali Presidii. 

Un Cordiale saluto, 

Rocco 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti gli amici del forum, partecipo alla discussione dicendo il mio pensiero/teoria che possa essere d aiuto o no... visto e considerato che nel 1790 c’è stato il cambio del maestro di zecca, può essere un tondello di prova e poi non essere stato preso in considerazione mettendo in circolo il 3 cavalli che tutti conosciamo..?! Magari coniato in pochi esemplari di prova e poi introdotti nella normale emissione.. io personalmente ho un esemplare da 120 grana per francesco l con bordo con “doppio pettine contrapposto” che non è censito in nessuna bibliografia ad oggi conosciuta.. discutendone con Lo Tauro Michele e con Pietro Magliocca, mi hanno spiegato che venivano creati dei tondelli di prova per cercare di eludere la contraffazione, vi posto L esemplare che vi ho citato... una buona serata a tutti..!

D4AE9D45-BFA8-4274-8C2A-C41049837253.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, 

RINGRAZIO  per gli interventi :@gennydbmoney, @Litra68, @Galenus, @gcs, @giuseppe ballauri, @Reale Presidio e @Francesco1984

Aiutatemi ancora una volta.... 

Per chi è stato preparato questo dritto? 

Regia Corte o Antonio Planelli

E secondo voi quali saranno stati i motivi per cui non si proseguì più a coniare con questa effigie. 

Non fu di gradimento al Re, 

Rottura di conio, 

Oppure? 

IMG_20190915_082002.png

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e buona domenica, @Rocco68Amico mio, belle domande.. amo molto queste monetine, quando ho avuto in mano il mio primo 3 cavalli me ne sono innamorato immediatamente, così minuscolo, ma con un ritratto pieno di espressività, mi ha subito incuriosito il rovescio con quella Croce, e da lì sono partite le ricerche della sua storia, ora con queste tue note e anche degli altri Fratelli del Forum, ho arricchito le informazioni su questo nominale, ho potuto confrontare quelli postati con il mio, con gioia ho appreso che non siamo gli unici ad amare questi nominali, ma ancor più ho capito che c'è tanto ancora da scoprire.

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/9/2019 alle 02:45, gennydbmoney dice:

Ho trovato questo,purtroppo la foto non è il massimo... 

Screenshot_20190914_023641.jpg

Se non ricordo male... Era in vendita sulla baia... Da Tomaselli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque diffice dire con certezza se coniata sotto la regia zecca o sotto il Planelli, o, perché no, sotto il Coppola, di sicuro è una testa diversa dalle altre emissioni e quindi, per me, tipologia a sé ed inedita... 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, gennydbmoney dice:

Comunque diffice dire con certezza se coniata sotto la regia zecca o sotto il Planelli, o, perché no, sotto il Coppola, di sicuro è una testa diversa dalle altre emissioni e quindi, per me, tipologia a sé ed inedita... 

Grazie Genny per aver espresso la tua opinione, lo apprezzo molto. 

La monetazione di Ferdinando IV mi è sempre piaciuta per questo, c'è ancora tanto da scoprire e questo busto particolare in un 3 Cavalli ne è la dimostrazione. 

Grazie per l'aiuto che mi avete dato nel ricercare e confrontare. 

Spero che in futuro ne vengano fuori altri di esemplari come il mio, vorrei che anche voi proviate il piacere di possederne uno. 

Saluti e grazie a tutti. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Rocco68 dice:

Grazie Genny per aver espresso la tua opinione, lo apprezzo molto. 

La monetazione di Ferdinando IV mi è sempre piaciuta per questo, c'è ancora tanto da scoprire e questo busto particolare in un 3 Cavalli ne è la dimostrazione. 

Grazie per l'aiuto che mi avete dato nel ricercare e confrontare. 

Spero che in futuro ne vengano fuori altri di esemplari come il mio, vorrei che anche voi proviate il piacere di possederne uno. 

Saluti e grazie a tutti. 

Il 4 e 5 ottobre ci sarà il convegno numismatico qui a Bologna, sarà mia premura ricercare un 3 cavalli 1790 con il busto come il tuo, se poi sarà possibile lo fotografo e lo posterò in questa discussione... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, 

Inserisco il peso di questo mio pezzo:

1,42  grammi

Il Magliocca riporta un minimo di 1,41e un massimo di 2,31 grammi per i 3 Cavalli di Ferdinando IV. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 16/9/2019 alle 18:56, gennydbmoney dice:

Il 4 e 5 ottobre ci sarà il convegno numismatico qui a Bologna, sarà mia premura ricercare un 3 cavalli 1790 con il busto come il tuo, se poi sarà possibile lo fotografo e lo posterò in questa discussione... 

Buonasera a tutti, purtroppo a Bologna non ho visto 3 cavalli come l'esemplare in discussione... 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buonasera a tutti, purtroppo a Bologna non ho visto 3 cavalli come l'esemplare in discussione... 

Grazie @gennydbmoney per aver dedicato il tuo tempo alla ricerca di questo 3 Cavalli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Rocco68 dice:

Grazie @gennydbmoney per aver dedicato il tuo tempo alla ricerca di questo 3 Cavalli. 

Era uno dei miei obbiettivi principali, quando si ha a che fare con una moneta probabilmente inedita è sempre meglio trovarne almeno un'altro esemplare per avere un paragone... 

Ci riproverò a Verona... 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Trovata anche la causa della sua "distruzione", la lesione del conio in corrispondenza del collo. 

IMG_20190915_081148.jpg

IMG_20190914_194218.jpg

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 6/11/2019 alle 15:43, Rocco68 dice:

Trovata anche la causa della sua "distruzione", la lesione del conio in corrispondenza del collo. 

IMG_20190915_081148.jpg

IMG_20190914_194218.jpg

Buongiorno a tutti,  rottura di conio.. è siamo alla spiegazione della distruzione del conio, ma resta ancora da chiarire, per chi fu approntato, Regia Corte... Antonio Planelli.. 

1790 un anno di grande varietà in zecca.. senza le iniziali è veramente un rebus capire.. ma sicuramente ci sarà una chiave di lettura, Champollion trovo' la stele di Rosetta e si iniziò a comprendere i geroglifici.. 

Saluti 

Alberto 

Modificato da Litra68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Litra68 dice:

rottura di conio.. è siamo alla spiegazione della distruzione del conio,

Ciao Litra, 

Grazie per il tuo gradito intervento. 

Da questi due pezzi si riesce a ricostruire parte della loro " vita". 

Il dritto è identico per entrambi, il primo da me condiviso è più "pulito" come conio, quindi fu una prima liberata ma abbinata ad un rovescio che presenta il valore C 3 quasi fuori le braccia della Croce ( particolare che non si riscontra in nessuno dei 3 Cavalli 1790 SICIL che ho censito fino ad oggi). 

Il secondo esemplare presenta al dritto una lesione sul busto, causa della futura rottura del conio. ( non fu più riutilizzata questa tipologia ). L'abbinamento è con un  rovescio differente dal precedente ma simile ai successivi 3 Cavalli 1790. 

Con il tempo scopriremo a chi assegnarlo. 

Spero di vederlo inserito nel pregevole lavoro di Pietro. 

Saluti, 

Rocco. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.