Vai al contenuto
IGNORED

CATALOGO MONTENEGRO 2020 MANUALE DEL COLLEZIONISTA DI MONETE ITALIANE

Risposte migliori

• 1 mese dopo...

Ciao @piergi00, hai già acquistato il catalogo 2020? Vorrei allargare gli orizzonti della mia collezione alla monetazione di San Marino e Vaticano di inizio 900. Cosa mi consigli/consigliate: Gigante 2020 o Montenegro 2020?

Modificato da ilchi23
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ilchi23 dice:

Ciao @piergi00, hai già acquistato il catalogo 2020? Vorrei allargare gli orizzonti della mia collezione alla monetazione di San Marino e Vaticano di inizio 900. Cosa mi consigli/consigliate: Gigante 2020 o Montenegro 2020?

Non comprerei nessuno dei due cataloghi da te citati, personalmente ritengo che il valore commerciale corretto di una moneta o banconota sia espresso dal mercato (dall'incontro di domanda ed offerta), quindi il mio consiglio è quello di seguire i risultati delle tante aste numismatiche che si fanno e fare una media dei risultati ottenuti, solo così avrai dei risultati veritieri (non gonfiati o ridotti) sul valore attuale di monete e banconote.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ilchi23 dice:

Tra i due, sicuramente il Gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Comprali entambi,così ti puoi regolare meglio,io compro anche il catalogo alfa,saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dici bene ho acquistato pure quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
45 minuti fa, ilchi23 dice:

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti. Sto valutando di comprarli entrambi, magari uno quest'anno e uno l'anno prossimo. ?

Secondo me sarebbe meglio prenderli entrambi di una stessa annata, più di un commerciante mi ha consigliato di fare così, anche perché i cataloghi non sono tutti uguali... in alcuni vi sono delle note che in altri non vengono citate... anche se io alla fine non ho seguito il loro consiglio perché non ne avevo la necessità :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un solo consiglio: i cataloghi servono a conoscere le monete, la loro storia, le tirature, il grado di rarità (e sotto questi aspetti a me non dispiace il Montenegro), NON LE QUOTAZIONI REALI DI MERCATO; per le quotazioni è opportuno avere uno storico delle aggiudicazioni alle aste, i listini di vendita dei commercianti qualificati, i cataloghi con andamento delle aste presenti su questo sito (non per tutte le monete). Le quotazioni dei cataloghi sono surreali e fuorvianti.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Per le quotazioni a parte l'oro il Gigante e il Montenegro sono i più vicini al mercato l'Alfa lo comprai anni fà era del tutto fuori,il Nomisma dovrei prenderne uno per giudicarlo per le napoletane il Magliocca è interessante, i MIR Varesi sono ottimi sopratutto per specifiche zecche per me indispensabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.