Vai al contenuto
IGNORED

Giappone 500 yen 2017

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

un mio amico, che è stato in vacanza in Giappone, mi h aportato questa bella moneta da 500 yen dell'anno 29,  che sarebbe il nostro 2017.

Oltre ad essere una moneta di valore elevato ( pari a circa 4 euro), presenta anche degli ologrammi  dentro gli zeri della cifra 500, che ripetono il valore (500 yen).

Al rovescio è rappresentata la pianta Paulonia, che prese il suo nome  dalla nobildonna russa Anna Pavlovna, figlia dello Zar Paolo I (1818).

Tra l'altro questa pianta è l'emblema dell'ufficio del Primo Ministro giapponese ed è anche un Ordine cavalleresco giapponese detto "Ordine dei fiori di Paulonia".

È il legno usato per la produzione dei  caratteristici zoccoli rialzati giapponesi.

Insomma si tratta di una pianta molto considerata in Giappone....

500 yen 29-2017 d .jpg

220px-Paulownia_imperialis_leaf_345.jpg

Grand_Cordon_of_the_Order_of_the_Paulownia_Flowers_001.jpg

500 yen 29-2017.jpg

Modificato da Saturno
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Una bella moneta che in Giappione è molto usata, versione aggiornata della vecchia 500 yen identica ma senza ologrammi.

Modificato da ART

• 2 settimane dopo...
Inviato

questa me l'ha portata mia madre dal viaggio in Giappone dello scorso novembre. Se ho ben decifrato gli ideogrammi, si tratta del 30° anno dell'imperatore Akihito (2018, appunto). Era l'unica moneta giapponese attualmente in circolazione che mi mancava.
foto.JPG.4896f1bcfbe02ee78ff770e03e0fd7cc.JPG

Da quest'anno, visto che è asceso al trono un nuovo imperatore, cambiano anche gli ideogrammi che identificano l'era: imperatore Baruhito e perido Reiwa https://it.wikipedia.org/wiki/Periodo_Reiwa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.