Vai al contenuto
IGNORED

Un interessante ibrido di Postumo


Risposte migliori

Inviato

Oggi vi volevo presentare un interessante ibrido imitativo di Postumo davvero inusuale e sicuramente non comune... personalmente è la prima volta che ne vedo uno di questa tipologia:

postumo02fecund.jpg.3f57cc5fe87d5eed733c1ea1df5c0254.jpgpostumo01fecund.jpg.0df92c0c9beb8e6cc41501ce9117a4cb.jpg

D\ IMP C POSTVMVS PF AVG
R\ FECVNDITAS AVG (rev. di Salonina)

La moneta non può essere chiaramente un ibrido di zecca in quanto il rovescio con la Fecunditas di Salonina è noto solo per le zecche di Milano e Roma, e non per la zecca Gallica. Tuttavia lo stile assolutamente ufficiale sia del dritto che del rovescio abbinato a un esame visivo del pezzo (ebbene sì, mi è arrivata ieri!) dà come responso unico la realizzazione mediante fusione dove la matrice è stata realizzata con impronte ottenute da due pezzi differenti originali (appunto uno di Postumo e uno di Salonina) accoppiati poi erroneamente. Si notano tracce del codolo di fusione in corrispondenza del termine della lettera "M" di "IMP" della legenda al dritto. In più i dettagli non sono nitidi e ben definiti.

Il pezzo ha ancora residui di imbiancatura/argentatura superficiale, segno che comunque appena realizzato doveva essere facilmente scambiabile per un pezzo autentico e ufficiale.

Tale moneta si può accostare, per similitudine di realizzazione e prodotto finale, a questa: 

Ritornando al rovescio, non riesco a ricondurlo con esattezza a una classificazione corretta per Salonina in quanto non appare evidente al 100% se la Fecondità regge in mano una cornucopia oppure un bambino. Propenderei per la cornucopia, ma... ci sono esempi in cui le due cose si somigliano molto a causa della approssimazione dell'incisore... chiedo quindi un vostro parere!

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

L'emissione di Salonina, appartiene alla 5a emissione per la zecca di Roma, tradizionalmente datata al 266 d.C. il che implica che questa emissione locale deve risalire a partire da tale anno e, presumibilmente, al periodo 267/268 a ridosso quindi della fine del regno di Postumo quando le prime imitazioni a essere immesse nel flusso circolante avevano ancora un carattere prevalentemente fraudolento più che di "moneta divisionale spicciola" di necessità, connotazione quest'ultima chiaramente marcata nel periodo finale del regno dei Tetrici e negli anni immediatamente successivi alla riannessione delle Gallie all'impero centrale.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.