Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:ph34r: Altra domanda sulle figure delle banche centrali: in vari paesi del Sud America (tra cui Argentina, Perù e Ecuador) è riportata la firma del “Gerente General”. Ebbene, si tratta forse del cassiere centrale o di un dirigente?


Inviato

Me lo chiedo anch'io da tempo :unsure:

Se provo a tradurre, con un traduttore elettronico, da spagnolo a inglese ottengo general manager :o

Boh........


Inviato

:ph34r: Secondo me, Simone, nel caso del Perù non dovrebbe essere il direttore generale, poiché, se non ricordo male, sugli intis di fine anni '80 c'era riportato il "Director", quindi non è possibile che vi fossero due persone con lo stesso incarico.


Inviato (modificato)

come sulle ultime banconote di Hong KOng, quelle emesse dalla HSBC :lol:

HongkongPNew(HSBC)-100Dollars-2003-donatedJAEHONGLEE_f.jpg

Modificato da apulian

Inviato

Dovrebbe essere il Direttore Generale del Banco ed è abbastanza plausibile che firmi lui le emissioni, insieme al Presidente e al Cassiere (a volte anche il Segretario Generale).

Per quanto riguarda il mismatch con Director, potrebbe essere dovuto a due fattori, piuttosto logici e semplici:

1) potrebbe essere un Direttore semplice a firmare invece di quello Generale; ciò potrebbe essere dovuto o a una momentanea urgenza di emettere carta (i paesi sudamericani sapete bene quante emissioni provvisorie hanno avuto ;) ) e quindi bastava la firma di un qualsiasi Direttore oppure veniva a mancare la figura del Gerente General per dimissioni, morte o altro e quindi subentrava un Director, temporaneo, che lo sostituiva.

2) i paesi latino-americani non parlano lo spagnolo puro, ognuno ha il suo idioma: può darsi che in Peru si dica Director invece di Gerente per indicare la stessa figura aziendale.

Ottimi spunti Dinaro ;)


Inviato

:ph34r: Scusami, Andrea, ma non ho capito cosa intendi per “ottimi spunti”. Per quanto riguarda le banconote peruviane ho notato questo particolare: se due di esse riportano la medesima data, la firma del “presidente” e quella del “gerente general” coincidono, mentre cambia quella del “director”. Ciò significa che potrebbe trattarsi di un funzionario subalterno, una specie di direttore di cassa, simile quindi a un tesoriere. Potrebbe essere?


Inviato
:ph34r: Scusami, Andrea, ma non ho capito cosa intendi per “ottimi spunti”.

195414[/snapback]

Ci hai fornito un ottimo spunto di discussione :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.