Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
25 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

La foto è molto piccola e sgranata. Sembra una moneta Romana ( ma non me ne intendo ). La Legenda sembra MONE  TA AVG,  magari gira la bottiglia così possiamo vedere il Rovescio ?

Ciao VINA-MONETA-crianza-High-Quality-SPANISH-WINE.thumb.jpg.5ccfbdcc33fee09d70ed3c21fc581fc8PART.jpg.db79ae2975732b80be2f170872780150.jpg

Va bene così? :rofl:

VINA-MONETA-crianza-High-Quality-SPANISH-WINE.thumb.jpg.6dd03c680807b717227f0ba982474010.jpg

• Haha 1

Inviato

e se invertissimo i termini?

non sarebbe una collezione ... appetibile?

Clipboard07.jpg.5befe1aa4fba072da5855a080f5d07ba.jpg

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, PriamoB dice:

Va bene così?

Questione di assi di rotazione...

42 minuti fa, cabanes dice:

e se invertissimo i termini?

non sarebbe una collezione ... appetibile?

Clipboard07.jpg.5befe1aa4fba072da5855a080f5d07ba.jpg

Sarebbe un'idea... se mi spieghi come si fa a stappare una moneta!  ? mi sa che neanche usando tutti i cavatappi della mia collezione! Ciao

CIMG1139_resize.thumb.JPG.6ca495fbc59f5598eb253af960480a50.JPG

• 2 settimane dopo...
  • ADMIN
Staff
Inviato

Vado forse un po' OT aggiungendo questo Piegato della Riviera di ponente.

IMG_20191005_211753.jpg

Come vedete in etichetta non riporta nessuna moneta ma solo il "ponte di assi" da cui origina il nome Pontedassio località di produzione del vino.

Nel fogliettino allegato però include riproduzione della moneta (Sic!) emessa dal Comune di Pontedassio nel 1868 da cui è ricavato il disegno riprodotto in etichetta.

IMG_20191005_211721~2.jpg

IMG_20191005_211742~2.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ottimo incuso, se poi il Pigato è anche buono ?

Purtroppo non sono un esperto di cartamoneta ( la colleziono ma privilegio le monete ). Sarebbe interessante sapere la storia di questi Biglietti Fiduciari. Penso non fosse una cosa comune che un piccolo Paese emettesse dei Biglietti Fiduciari. O mi sbaglio ?

Ciao

• ADMIN
Staff
Inviato

Incuriosisce anche me. Poi la riproduzione come si vede è di bassissima qualità che mi fa propendere per un biglietto di non facile reperibilità

• ADMIN
Staff
Inviato

Inviato
10 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Penso non fosse una cosa comune che un piccolo Paese emettesse dei Biglietti Fiduciari. O mi sbaglio ?

In questa vecchia discussione del 2011 @petronius arbiter racconta in maniera come sempre esaustiva la storia di questi biglietti.

• Grazie 2

• 1 anno dopo...
Inviato

Dopo la carrellata di monete utilizzate dalle varie cantine per dare il nome ad alcune produzioni di vino, ho  scoperto il "cinquemila lire" della cantina Danielli, un vino bianco vinificato in vetroresina e damigiane.

Vitigni: trebbiano verdello drupeggio malvasia vecchi di 40/50 anni.

cINQUEMILALIRE.thumb.jpg.b91c47759e280af66d6e08389ba7c690.jpg

Il nome, prende vita da alcuni ricordi d'infanzia che il titolare della cantina così racconta:

"Quando eravamo piccoli nonno “Rico”, per avvicinarci  alla vita dei campi, ci  proponeva delle  mancette. Spesso stavamo nelle vigne con lui anche se il nostro contributo, vista la nostra giovane età, era pressoché nullo. Durante il periodo della vendemmia, a giornata di lavoro terminata,  insisteva per darci 5000 lire per ogni “capagno” d’uva vendemmiata.
 Dopo giornate così  divertenti, passate a guidare trattori ed ascoltare storie, sembrava strano dover accettare dei soldi e, quando provavo a rifiutarli,  capitava che facesse volare  dal terrazzo pezzi da 5000 lire,  accompagnando la  loro caduta con la sua solita fragorosa risata"

L'immagine sull'etichetta è ripresa e stilizzata da un 5000 lire Bellini.

• Mi piace 2

• 2 settimane dopo...
Inviato

La discussione è bellissima e interessantissima e vi leggo con piacere. Chiedo solo se non si profila all'orizzonte un discorso di pubblicità vietato da regolamento, non vorrei ci si ritorca contro...

...anche se la l'indicazione di prodotti mi sembra essere ammessa qualora funzionale alla discussione stessa.

Che ne dite?

Inviato
Il 9/10/2021 alle 12:11, sdy82 dice:

Chiedo solo se non si profila all'orizzonte un discorso di pubblicità vietato da regolamento, non vorrei ci si ritorca contro...

A meno che non siano i proprietari dei marchi citati a protestare, non penso ci sia nulla di male, come giustamente noti anche tu la discussione sarebbe impossibile senza fare nomi e cognomi ;)

petronius :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.