Vai al contenuto
IGNORED

La numismatica nell'enologia.

PriamoB

Risposte migliori

Dopo il Chianti classico "Novecento" della cantina Dievole, per chi se lo fosse perso allego la vecchia discussione,

ecco una nuova testimonianza di numismatica enologica.

grosso-sangiovese-750.png.d8d2a6fa5aa12591dc826cc35eb1a3e3.png Il Grosso Massano dell'azienda agricola "Le Sedici"

Si tratta di un Sangiovese in purezza al 100% vinificato in acciaio ed affinato 12 mesi in bottiglia.

L'azienda, utilizza l'immagine di un Grosso Massano in ricordo di questa moneta coniata dal 1317 a Massa Marittima, sede della cantina.

testata-lesedici.png.7a0820df4f89652b3ff247ba09dfd89b.png L'immagine utilizzata dall'azienda agricola su alcune delle loro bottiglie.

Un breve cenno sulla storia di questa moneta: "  A Massa venivano battute e circolavano due monete d'argento: "il Grosso da venti denari e il Grossetto da sei denari.  Il valore simbolico di queste monete è accresciuto dalla considerazione che esse erano prodotte con l'argento che si estraeva dalle miniere della stessa Repubblica Massana. A poca distanza dal Palazzo del Podestà (sede dell'attuale Museo Archeologico), nella via un tempo denominata "dei Cavalieri", oggi Norma Parenti, c'è il Palazzetto della Zecca, dove queste monete furono battute."

...salute

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao PriamoB, 

molto belle le bottiglie con le monete e concordo con te di non stapparle! Ho letto la discussione nella quale esprimevi il tuo sforzo per strapparla alle mani dei tuoi amici  ?  Capita anche a me che, essendo nativo delle Langhe, colleziono anche bottiglie di Barolo e Barbaresco. Una volta un mio amico un po' alticcio mi ha stappato una bottiglia di Gaja 1987   ( la Ferrari del vino )... mi è andata di traverso la cena!  A parte questo posto, le foto di una bottiglia ( Barbaresco, vitigno Nebbiolo) denominata "Pertinace Antico". Pertinace è stato imperatore ( successore di Commodo ) dal Gennaio 193 al Marzo 193 poi ucciso dai Pretoriani in quanto estremamente "taccagno". Era nativo di Alba in provincia di Cuneo, nelle Langhe. L'Azienda Minuto di Barbaresco nelle annate migliori ha prodotto poche bottiglie denominate appunto "Pertinace Antico", vino estremamente pregiato ( non so dirti come sia... perchè non la aprirei mai !).  Sull'etichetta è presente una specie di medaglione che ritengo "di fantasia" , però non è male. 

Ciao e "Prosit"

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Lemonetiere1 dice:

Primitivo di mandria dell’azienda di Albano Carrisi 

Non c'è più religione! Se anche Albano si dedica alla Numismatica... ? Però mi hanno detto che produce dell'ottimo vino. L'hai già assaggiato ? 

Ciao...per riprendermi metto su un LP dei Led Zeppelin!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Lemonetiere1 dice:

Primitivo di mandria 

Errata corrige:

Primitivo di Manduria.

1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Però mi hanno detto che produce dell'ottimo vino. L'hai già assaggiato ? 

È un vino "tosto", lo conosco bene.....?.....

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, dareios it dice:

Dove l'avranno presa quest'immagine di Pertinace?

Me lo sono chiesto anch'io. Non colleziono monete romane e quindi devo fare una ricerca. So solo che i ritratti erano sempre di profilo. Pertinace morì molto vecchio ( per l'epoca, quando l'aspettativa di vita media era sui 35 anni ) ed infatti è effigiato come un "vecchio barbuto". L'immagine sulla bottiglia è di un uomo sui 50 anni e preso di fronte. Mi piacerebbe sapere qualcosa dagli esperti del Forum. 

Posto un Aureo ( Fonte Web):

Pertinace_Aureo.jpg.67fa60d27983603e51a198fc157ff0f5.jpg

Una curiosità: le ultime monete di Commodo e quelle di Pertinace presentano al R/ una stella raggiata. Alla fine del 192 inizio del 193 comparve una cometa molto luminosa ( considerata presagio di sventura ). Ottimo terreno per gli Ufologi....? 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Acqvavitus dice:

Errata corrige:

Primitivo di Manduria.

È un vino "tosto", lo conosco bene.....?.....

Certamente , di Manduria ! 

Se fosse stato di mandria sarebbe  bianco , come il latte . ?

l’ho assaggiato .

Ni ,cioè in zona si trovano primitivi di manduria di alto livello , cose serie , e costano poco di più del primitivo di Albano . 

Sembra che l’origine dell’etichetta voglia sottolineate la provenienza del vitigno , cioè Manduria , terra ricca di storia della magna graecia , mura ciclopiche ed avamposto messapico contro i tarantini. 

Poi divenuta romana attorno al 270 a.C. 

il vino di Albano che invece merita attenzione è il “ Platone “ , un misto tra negramaro e primitivo . 

In realtà personalmente lo reputo un po’ caro per berlo ogni giorno .

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro primitivo di Manduria , 

cantine imperatore, Andria ( BAT ) 

personalmente non l’ho assaggiato ma mi é stato detto essere meraviglioso . Non altrettanto il prezzo 

2B5D0BD1-2825-4F95-A9D4-C9548200A432.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il top si raggiunge con un negramaro delle cantine Garofalo di Copertino ( LE ) 

il vino si chiama “ Le Beaci “ , 

non imbottigliano ogni anno perché ogni anno aggiungono altro mosto a quello di anni precedenti , 

È molto costoso , attorno ai 70 euro a bottiglia

45EF0250-47E4-44A9-B00B-8313B383150D.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastica! E' una goliardata oppure il vino esiste veramente ? Manca però la moneta... o non oso pensare dove possa celarsi !  Io ho una bottiglia di ottimo Barbaresco, regalata a "pochi amici" da un produttore... Invece della solita etichetta ha riprodotto il quadro "L'origine del mondo" di Coubert e c'e pure una moneta Greca "molto esplicita". Mi spiace ma non posso postarla perchè sarei cacciato dal Forum ! Ciao 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , 

il vino “ Toccaculo “ esiste davvero ed è anche buono .

Prende il nome dal torrente Toccaculo nell’agro di Nova Siri ( MT ) territorio dell’antica città arcaica di Siris dove si battevano monete incuse, rare , e sullo stile di   Sybari . 

Il nome deriva dal fatto che le donne che andavano  a coltivare la vite del vino enotrio per poter attraversare il torrente dovevano alzarsi la gonna . 

E chissà .... qualcuno al seguito .... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non la sapevo proprio! Evidentemente era una gran bella vendemmia!  Quando ero giovane, nelle vigne dei miei nonni, nelle Langhe, la tipologia femminile prevalente era quella di una anziana vestita di nero che, per grazia di Dio, non si alzava la veste! Le poche giovani erano selvatiche e guardate a vista dai genitori.  Quindi, qualche bottiglia di questo tipo non può mancare nella mia cantina  ( sai che risate con gli amici !).  Ciao e grazie per l'informazione. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Posto una serie di Vini che hanno attinenza con le monete:

AMENTOS DI CARIGNANO SUL SULCIS ( AZIENDA SARDUS PATER):

Termine in lingua sarda che si traduce “ricordi”.
Amentos e’ un vino dolce passito che si beve in compagnia magari raccontando annedoti o ricordando vecchie storie.

Amentos_vini-2-e1535048169985.thumb.jpg.d836b930eff236fcf575555c40414021.jpg

Solci, che sorgeva dov’è l’attuale Sant’Antioco, in riconoscimento della sua fedeltà a Roma e forse anche grazie ai suoi vigneti, fu autorizzata a battere moneta nel 59 a.C.

Lo stesso Cesare fece coniare la moneta Sardus Pater,ormai rarissima e preziosa. Oggi come allora la vite prospera sulle colline dell’isola e la Cantina di Sant’Antioco propone al consumatore il vino Sardus Pater, per distinguere, con il nome della moneta, la migliore produzione di ogni annata e ricordare l’antica tradizione enologica dell’Aenosis Insula.

sarduspater_moneta.png.a86d78d7f496828e8325e9a04cd43e01.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

BRUNELLO DI MONTALCINO – PODERE BRIZIO:

brunello05.jpg.a9426ddace8c55a04d79a4c2cc8ab88e.jpg

Il Brunello di Montalcino è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG)prodotto in Toscana, nel territorio del comune di Montalcino in provincia di Siena. Il Brunello di Montalcino può essere considerato, insieme al Barolo, il vino rosso italiano dotato di maggiore longevità.

colore: rosso rubino intenso tendente al granato;

• odore: caratteristico ed intenso, con richiamo ad aromi di geranio, ciliegia e spezie

• sapore: asciutto, caldo, un po' tannico, robusto, armonico, persistente.

Moneta: Parpagliola da 10 Quattrini coniata a Montalcino ( 1556 )

brunello05_PART.jpg.704ed3ff372025d504ee22c2e57a470e.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie  @giuseppe ballauri la cantina virtuale dei Lamonetiani si sta arricchendo di ottimi vini.

Conoscevo in parte il legame tra la numismatica e l'enologia, ma francamente non immaginavo che tutte queste cantine, alcune anche importanti, potessero aver inserito una moneta antica nelle loro etichette. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un salto oltre confine.

Un rosso spagnolo proveniente dalla Ribera del Duero, (una valle che si trova nella comunità autonoma di Castilla Y Leon). Il "Viña Moneta".

Si tratta di un CRIANZA ( vino invecchiato per almeno due anni, di cui almeno sei mesi in legno) prodotto con una composizione o taglio di Tempranillo e Merlot.

VINA-MONETA-crianza-High-Quality-SPANISH-WINE.thumb.jpg.5ccfbdcc33fee09d70ed3c21fc581fc8.jpg

P.S. Sapreste cortesemente identificare la moneta riprodotta nell'etichetta?

Grazie e salute a tutti.

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.