Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, :)

Ho bisogno del vostro aiuto per questa strana moneta dalla forma ovale e dal colore grigiastro. Non ho grosse pretese, ma mi piacerebbe riuscire a vederci qualcosa in piu.. Nonostante il pessimo stato di conservazione la trovo molto affascinante 

Purtroppo non riesco a vederci nulla nella legenda, l unica cosa che intravedo e un profilo con probabile corona radiata (credo che questo potrebbe essere di grande aiuto come particolare per capirci qualcosa in piu) , e quello che sembra essere una sagoma intera nel rovescio.. La moneta in questione pesa 2,35g e misura nelle estremità più lontane 2,2cm. 

Dal colore presumo sia in mistura (forse di argento?) non saprei, voi che ne pensate? Spero soltanto di cuore che qualcuno riesca ad aiutarmi ad avere quante piu info e supposizioni possibili.

BUON PROSEGUIMENTO DI SERATA

MARIA 

IMG_20190906_173042.jpg

IMG_20190906_212246.jpg

IMG_20190906_211653.jpg

IMG_20190906_212428.jpg.40d9e699c9b3f654292dd12f99c271ee.jpg

Inviato (modificato)

Mi ricorda molto alcune provinciali romane, anzi più le ptolemaiche. Al rovescio dovrebbe esserci un'aquila di profilo. 

Modificato da providentiaoptimiprincipis
  • Mi piace 1

Inviato

a me sembra un bronzetto di Tetricus II

tet2007.jpg

• Grazie 1

Inviato

sul R/ potrebbe esserci la SPES..  come questa

Risultati immagini per tetricus II con Spes
  • Mi piace 1

Inviato
18 ore fa, profausto dice:

a me sembra un bronzetto di Tetricus II

tet2007.jpg

Wow,il profilo dell'imperatore sembra proprio essere uguale, anche i segni ben evidenti sotto al collo mi sembra che corrispondono (cmq sia sono molto simili) appena ho modo faccio due ricerche e metto un po di immagini a confronto aiutandomi con degli occhiali d ingrandimento appositi. Intanto la ringrazio infinitamente per il suo aiuto. 

Maria

Inviato
18 ore fa, profausto dice:

sul R/ potrebbe esserci la SPES..  come questa

Risultati immagini per tetricus II con Spes

Cosa intende dire quando dice la SPES come questa ? 

Inviato (modificato)
18 minuti fa, Mariafedina dice:

Cosa intende dire quando dice la SPES come questa ? 

intendo dire come ho scritto, ovvero ,  al retro l'immagine che pare più' si avvicini è quella con la  "SPES PVBLICA". - Bisogna considerare che nel periodo fecondo delle officine  monetarie  delle Gallie,  l'immagine della divinità può apparire con piccole varianti iconografiche 

uo' variare 

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, profausto dice:

intendo dire come ho scritto, ovvero ,  al retro l'immagine che pare più' si avvicini è quella con la  "SPES PVBLICA". - Bisogna considerare che nel periodo fecondo delle officine  monetarie  delle Gallie,  l'immagine della divinità può apparire con piccole varianti iconografiche 

uo' variare 

Tutto molto chiaro, non l avevo capita in quanto non sapevo nulla sulle SPES, ne approfitto per mettere un link del forum che ho trovato in cui avete gia approfondito in passato tutto sulle Spes e che personalmente sto trovando molto utile. 

Inviato
7 ore fa, profausto dice:

uo' variare 

Ora ho fatto un po di ricerche, e ho analizzato con calma la moneta.. Purtroppo non sono riuscita a tirar fuori dalla moneta alcun tipo di (lettera) nelle rispettive legende, l unico segno reale che potrebbe essere il resto di una lettera che avrebbe potuto aiutare, è in alto alle spalle di colei che "crediamo" sia la spes che si regge il vestito. 

Per quanto riguarda la spes, e il profilo credo che @profausto abbia centrato in pieno il bersaglio,anche con le misure e il peso ci siamo, poi ovviamente essendoci molte varianti, e imperatori visibilmente simili, l unica conferma l avremmo potuta avere dalla legenda che purtroppo non ha resistito negli anni ?? peccato.. Ringrazio nuovamente entrambi per aver contribuito a l ampiamento di informazioni e dati su questa moneta non piu del tutto anonima. Buon proseguimento di serata. 

Maria

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.