Vai al contenuto
IGNORED

Insubri???


Risposte migliori

Inviato

Questa moneta in una asta CNG non me l'aspettavo visto che è palesemente una riproduzione, già più volte segnalata anche qui su" la moneta", oltre che dal bollettino dei falsi riguardante le celtiche del nord Italia. personalmente spero che venga tolta dall'asta. 

4520502.jpg

  • Grazie 1

Inviato

Anche questa dracma in asta Cng e classificata come la precedente, emissione insubre, mi lascia molti dubbi, soprattutto il dritto. Andrebbe visionata dal vero per avere una opinione più veritiera. 

4520501.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

@Euskadiscusa non avevo visto, ho appena postato la medesima discussione in sessione falsi......con le stesse considerazioni


Inviato

Per favore non segnalate più questi falsi, perché ci sono persone che potrebbero aversela a male o peggio, potrebbero iniziare a spiegarci che sono buone ma siamo noi gli incompetenti che non riusciamo ad apprezzarne l'eccelsa qualità ……….:lol: 

No, no adesso basta :nono:

  • Grazie 1

Inviato

Salve, un amico ha segnalato la situazione alla casa d'aste, che dopo una verifica più approfondita, ha fatto le debite considerazioni, e ha ritirato le monete. 


  • 9 mesi dopo...
Inviato
3 minuti fa, Marcc dice:

Ci risiamo ? le hanno riproposte.2027967120_Schermata2020-06-09alle15_05_45.thumb.png.8f5a32109dfaea59d687af84c3f41d76.png

Ciao Marc, le stavo postando io proprio ora. La seconda delle 2 ciofeche è arrivata a 225 dollari, ho scritto alla casa d'aste qualche giorno fa segnalandogli che sono false, mi hanno risposto chiedendomi la documentazione che gli ho mandato il giorno stesso, ma non le hanno ritirate. 


Inviato

Potenza del forum: ha scritto poco fa la casa d'aste che i Lotti verranno ritirati. 


Inviato
2 ore fa, Marcc dice:

@Euskadi sei il top ?

A dire il vero il top secondo me era l'amministratore di questa sezione di qualche anno fa, ma è scomparso dal forum, ci sono dei suoi vecchi post che sono veramente completi. 

  • Mi piace 1

Inviato

@Euskadi parli forse del mitico Giorgio alias gaulisio.

Comunque abbiamo ancora il competentissimo @gpittini non scordiamolo ! Anche lui è molto ferrato nelle celtiche.


Inviato
16 ore fa, ARES III dice:

@Euskadi parli forse del mitico Giorgio alias gaulisio.

Comunque abbiamo ancora il competentissimo @gpittini non scordiamolo ! Anche lui è molto ferrato nelle celtiche.

Certo, mi piace lo stile di  G. Aulisio ed è anche molto competente su queste dracme. Conosco cmq anche  @gpittini, ma credo che ognuno di noi possa evolvere studiando fino ad arrivare ad una buona conoscenza. 

  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Confesso che in questi anni mi sono occupato sempre meno di monete celtiche, e di conseguenza sono abbastanza "arrugginito". E' un settore molto complesso, in cui escono aggiornamenti e novità sulle quali occorre tenersi al corrente. La competenza di Aulisio a mio avviso è quasi inarrivabile, sia per le conoscenze bibliografiche che per l'esperienza pratica di monete dal vivo.

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Salve aggiornando la situazione delle 2 dracme in asta CNG, la situazione è la seguente: è stata ritirata la dracma di colore più chiaro quella del post n. 2 che essendo di produzione un po' più vecchia è pubblicata su un bollettino ufficiale dei falsi, mentre quella al post n. 1 fa parte di una sfornata di falsi successiva e non è stata pubblicata sul bollettino ufficiale in quanto il bollettino stesso da tempo non viene aggiornato.

Quindi la dracma trattata al post n. 1 di questa discussione, che ora ha raggiunto i 225 dollari credo che verrà venduta. 

Modificato da Euskadi
  • Mi piace 1

Inviato

Buongiorno, rischiando di sembrare troppo pesante vorrei aggiungere un ultimo messaggio a questa discussione :precisando che stimo chi lavora per la cng, visto che sono tra i pochi che si prendono l'impegno di controllare le mail che segnalano la presenza di fake all'interno dei Lotti, credo però che un lavoro più completo sarebbe stato quello di approfondire anche la situazione della seconda dracma visto che la documentazione esistente  lo avrebbe permesso. Comunque Quello che mi preme di più è sottolineare la infelice situazione di questo periodo, che vede 3 o 4 aste esibire Lotti costituiti da repliche moderne di dracme del nord Italia e descritte come monete antiche, quasi tutte queste case d'asta non prendono nemmeno in considerazione le segnalazioni che gli vengono inviate e non approfondiscono la natura di queste monete prima di metterle in asta.  Questa è una situazione che sta assumendo proporzioni tragiche visto che il commercio di fake in  così grande quantità reca un danno considerevole ad un ramo della Numismatica  e della storia in generale. Immettendo sul mercato un così grande n. di reperti contraffatti si vanno a falsificare gli equilibri di una tipologia monetale ancora poco conosciuta.

Ricordiamo che chi falsifica la storia danneggia tutti noi. 

 

 

 

 

  • Mi piace 7

Inviato
7 ore fa, Euskadi dice:

Immettendo sul mercato un così grande n. di reperti contraffatti si vanno a falsificare gli equilibri di una tipologia monetale ancora poco conosciuta.

Forse c'è un aspetto positivo (per gli esperti): dal momento che monete rare iniziano ad essere così frequenti (tralasciamo che molte siano falsi), il loro prezzo in teoria dovrebbe abbassarsi, e quindi chi le conosce potrà comprare monete buone ad un prezzo più basso a spese delle vittime delle fregature......

A allora W i falsi e i fessacchiotti!


Supporter
Inviato
Il 9/6/2020 alle 15:44, Euskadi dice:

Potenza del forum: ha scritto poco fa la casa d'aste che i Lotti verranno ritirati. 

Mi pare che e' stato ritirato solo il lotto 165 (la seconda moneta della discussione), la prima, lotto 166, e' sempre li'...


Inviato (modificato)

A volte mi chiedo se alcune persone sanno leggere oppure hanno gli occhi nella posizione sbagliata................. 

È non mi dovrei stupire nemmeno se c'è chi compra certa robaccia, dopo tutto quello che è stato scritto sulle false dracme 

Modificato da Euskadi
  • Mi piace 1

  • 10 mesi dopo...
Inviato

Buonasera a tutti, volevo segnalarvi questo lotto poco convincente (come anche quello che lo precede) di dracme padane. Secondo me non sono vere. Siete d’accordo con me?

561EFF82-AC88-46B2-9054-74ABAEB84C3F.jpeg


Inviato
10 ore fa, Marcc dice:

Secondo me non sono vere. 

Forse nel mezzo potrebbe esserci uno o due pezzi buoni, tra i due lotti si intende. Comunque sono un po' tutte sospette.

Più tardi le guarderò meglio.

Grazie per la segnalazione.


Inviato

Ho guardato meglio i due lotti: si ci sono monete alquanto dubbie, ma alcune sembrerebbero buone, circa un 30%. Poi mi posso anche sbagliare. 


Inviato (modificato)

@ARES III grazie per il tuo parere. A me nessuna convince. Quelle un po’ più verosimili secondo me sono state rovinate/sabbiate proprio nelle zone dove magari un dettaglio è stato replicato male. Ovviamente posso sbagliarmi.

Modificato da Marcc

Inviato

@Marcc per togliersi il dubbio bisognerebbe vederle dal vivo, ma visti i tempi è improbabile.

Perché non chiedi delle foto migliori, anche dei bordi?


Inviato (modificato)

Ciao @Marcc secondo me solo la centrale è sospetta

Però bisognerebbe averle in mano perché negli ultimi tempi ci sono molti falsi tra queste dracme

MI sapresti dire per favore a quanto stà il lotto perché non trovo l'asta 

Modificato da Euskadi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.