Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nomisma Catalogo Monete 2019-2020 3a edizione 2019

aa.jpg

Inviato
1 ora fa, piergi00 dice:

Nomisma Catalogo Monete 2019-2020 3a edizione 2019

aa.jpg

È una novità lo stato pontificio dal 1775 o sbaglio?

Inviato
51 minuti fa, Gallienus dice:

È una novità lo stato pontificio dal 1775 o sbaglio?

Si  , le monete coniate sotto Pio VI nella sola zecca di Roma appaiono per la prima volta nel catalogo

Inviato
20 minuti fa, piergi00 dice:

Si  , le monete coniate sotto Pio VI nella sola zecca di Roma appaiono per la prima volta nel catalogo

Peccato per la mancanza delle altre zecche!

Inviato

Senza dubbio sarà un bel catalogo. Ma che differenza c'è tra i più noti Montenegro o Gigante?

Inviato
11 minuti fa, avv.cesaredeletteris dice:

Senza dubbio sarà un bel catalogo. Ma che differenza c'è tra i più noti Montenegro o Gigante?

Non saprei dirtelo in quanto acquisto un catalogo ogni 10 anni, l´ultimo è il Gigante del 2010 (anche perché  colleziono altro) comunque gli spunti per acquistare un nuovo catalogo da un altro editore sono molteplici (se eseguiti) ad esempio:

qualità delle foto,

valutazioni delle monete, anziché su criteri dell´editore, su base vendita in aste (potrebbe essere un buon spunto per acquistare più frequentemente il catalogo),

edizioni più curate ecc.  

Saluti

TIBERIVS

• 3 settimane dopo...
Inviato

Comprato oggi.

Non ha la completezza del Gigante - di preunitario c'è solo Savoia e Stato Pontificio - ma le foto sono belle e sono presenti due sezioni che a loro volta mancano nel Gigante, ossia Pio VI per lo stato Pontificio e i Savoia a partire da Carlo Emanuele III.

Si vede che siamo ancora alle prime edizioni perché ci sono alcuni refusi anche a livello strutturale (per esempio per la monetazione di Pio VI invertono sempre la colonna delle rarità con quella dei riferimenti bibliografici), e forse si potrebbe migliorare qualcosa nella grafica (che per esempio nel Gigante è più chiara), comunque credo sia un catalogo che merita di essere acquistato. Oltretutto promettono aggiunte e aggiornamenti costanti nelle prossime edizioni, e questo potrebbe dare una marcia in più rispetto ai cataloghi tradizionali, che sono invece sempre molto più statici.

• Mi piace 1

• 2 anni dopo...
Supporter
Inviato

Gentili @piergi00e @Gallienus,

Posso chiedervi con quale accuratezza vengono catalogate le monete romane di Pio VI? La stessa accuratezza che c'è nel catalogo del forum?

Esistono in pratica diverse varianti per ogni singolo nominale e vorrei capire se tali varianti vengono enumerate o meno. 

Grazie molte!

Inviato

Questo catalogo  non fa per te se ricerchi anche le varianti , meglio il vecchio ma ancora valido : Le monete dei Papi e degli Stati pontifici (4 voll.) - Francesco MUNTONI

Il 11/2/2022 alle 16:30, sdy82 dice:

Gentili @piergi00e @Gallienus,

Posso chiedervi con quale accuratezza vengono catalogate le monete romane di Pio VI? La stessa accuratezza che c'è nel catalogo del forum?

Esistono in pratica diverse varianti per ogni singolo nominale e vorrei capire se tali varianti vengono enumerate o meno. 

Grazie molte!

Supporter
Inviato

In realtà non voglio recuperare il Muntoni. La spesa sarebbe enormemente fuori dal mio budget, e comunque non voglio acquistare l'intera opera quando sono interessato solamente alle monete romane di Pio VI.

Nelle mie scarse ricerche non ho trovato il Muntoni acquistabile a singoli volumi.

Non voglio un'elencazione precisa a ogni singola variante che preveda (faccio per generalizzare) un punto o due punti, vorrei solo qualcosa che almeno raffiguri le monete così come sono raffigurate sul nostro catalogo online.

Supporter
Inviato

Il Krause del settecento non le raffigura, tanto meno i vecchi Bobba regionali.

Inviato
21 minuti fa, sdy82 dice:

In realtà non voglio recuperare il Muntoni. La spesa sarebbe enormemente fuori dal mio budget, e comunque non voglio acquistare l'intera opera quando sono interessato solamente alle monete romane di Pio VI.

Nelle mie scarse ricerche non ho trovato il Muntoni acquistabile a singoli volumi.

Non voglio un'elencazione precisa a ogni singola variante che preveda (faccio per generalizzare) un punto o due punti, vorrei solo qualcosa che almeno raffiguri le monete così come sono raffigurate sul nostro catalogo online.

Credo che non ci siano molte alternative alle tue esigenze.

1) il nostro catalogo online, che si riferisce principalmente al Muntoni ed al CNI (Corpus Nummorum Italicorum),

2) il Muntoni, che per problemi economici mi sembra di capire che avresti scartato,

3) il CNI che puoi tranquillamente trovare in rete (https://www.numismaticadellostato.it/web/pns/iuno-moneta/biblioteca/corpus ) , ma di immagini non ce ne sono tante.

Va a finire che il nostro catalogo online sia per te la soluzione migliore abbinata al CNI come strumento di riferimento, ma almeno un po' più di foto le trovi.

Supporter
Inviato

Ringrazio @miroitamiroita e @piergi00piergi00 per le informazioni.

Vi chiedo di tornare al catalogo NOMISMA.

Prendiamo a modello il nominale da 60 baj (mutuo il lessico dalla filatelia). Ne esistono con il rovescio ornato qualche volta da cartelle modellate, altre volte da ghirlande o cerchi o corone floristiche. Passi il fatto che ghirlande e cerchi continui possano essere trattati sul nostro catalogo online come varianti una dell'altra, ciò che mi risulta strano è considerare la cartella modanata e la ghirlanda come reciproche varianti. Secondo me si dovrebbe parlare semplicemente di tipo I e tipo II (per esempio) in tal caso.

Bene. Ora... come è trattato il 60 baj nel NOMISMA?

Non sono interessato a raccogliere tutte le varianti censite dal Muntoni o dal Corpus o dal Forum, però vorrei capire se il Nomisma distingue o meno tra monete che secondo il mio parere debbano considerarsi tipi monetali distinti.

Grazie in anticipo per le vostre risposte preziose.

Inviato
15 minuti fa, sdy82 dice:

Ringrazio @miroitamiroita e @piergi00piergi00 per le informazioni.

Vi chiedo di tornare al catalogo NOMISMA.

Prendiamo a modello il nominale da 60 baj (mutuo il lessico dalla filatelia). Ne esistono con il rovescio ornato qualche volta da cartelle modellate, altre volte da ghirlande o cerchi o corone floristiche. Passi il fatto che ghirlande e cerchi continui possano essere trattati sul nostro catalogo online come varianti una dell'altra, ciò che mi risulta strano è considerare la cartella modanata e la ghirlanda come reciproche varianti. Secondo me si dovrebbe parlare semplicemente di tipo I e tipo II (per esempio) in tal caso.

Bene. Ora... come è trattato il 60 baj nel NOMISMA?

Non sono interessato a raccogliere tutte le varianti censite dal Muntoni o dal Corpus o dal Forum, però vorrei capire se il Nomisma distingue o meno tra monete che secondo il mio parere debbano considerarsi tipi monetali distinti.

Grazie in anticipo per le vostre risposte preziose.

Ti passo la pagina del catalogo, sperando di esserti di aiuto.

SCAN0141.jpg

Supporter
Inviato
16 ore fa, miroita dice:

Ti passo la pagina del catalogo, sperando di esserti di aiuto.

Grazie grazie grazie.

La foto è dirimente. Non so a questo punto se acquistare o meno il catalogo.

Se lo trovassi scontato... sì. A prezzo pieno... sono titubante.

Grazie ancora a tutti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.