Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E', in Inghilterra, il vasto dominio che a partire dal IX sec. i Vichinghi (Danesi) sottraggono al controllo degli Anglo-Sassoni facendone un loro potentato .

Arginati dal re sassone del Wessex Alfredo il grande che li sconfigge nella battaglia di Ethandun (878), i Danesi allora guidati dal re Guthrum, con il trattato (?) di Wedmore ottengono comunque nei fatti, una definizione del territorio in loro possesso .

Guthrum, battezzatosi Aethelstan, attesterà, come anche Alfredo, il suo potere battendo rari penny di argento .

Il controllo danese su parte dell'Inghilterra, lentamente eroso nel secolo successivo, avrà un ritorno dal 1016 quando il danese Canuto il grande sarà contemporaneamente re di Inghilterra, di Danimarca ed anche di Norvegia .

201.png

202.jpg

203.jpg

204.jpg

205 Alfredo il grande pebby.jpg

206 Gufhrum penny.jpg

207Canuto il grande.jpg


Inviato

Anche se per poche settimane tra il 1013 e il 1014 fu re d'Inghilterra Sweyn Barbaforcuta, di fatto il primo ad eseguire un'invasione fino all'occupazione di Londra costringendo il sovrano sassone ad una fuga in Normandia. Si può dire che aprì la via al figlio Canuto.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.