Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, 

ho una piccola collezione di monete trovate per casa e dei nonni, di cui mi farebbe piacere sapere un ipotetico valore, o semplicemente come trattarle.

Essa è composta in gran parte da Lire della Repubblica italiana (circa 100 con molti duplicati) e una porzione più piccola composta da monete del Regno d'Italia (decisamente di meno, 13) e infine alcune monete di vari stati come (Grecia, Francia, Romania...). Ho anche della cartamoneta, in particolare 2 banconote libiche (dovrebbero essere 1/2 e 1/4, ma ignoro il nome della valuta).

In questi giorni ho fatto una sorta di inventario per capire a grandi linee il contenuto di questa collezione che ho sempre fatto sin da bambino senza farci troppo caso. Sarei curioso di sapere se questa collezione o alcuni suoi pezzi hanno un valore; in quanto alcune risalgono a fine 1800.

Ho un ulteriore domanda, in passato non ho mai pulito le monete, alcune sono semplicemente intaccate dal passato utilizzo,mentre altre presentano segni di ossidazione (data e immagini sono ancora leggibili); la domanda: Conviene pulirle con mezzi appropriati e renderle lucenti o dai collezionisti è apprezzato lo stato di utilizzo e naturale invecchiamento? 

Se volete saperne di più vi posso allegare il piccolo database che ho stilato.

Grazie in anticipo.

Sono nuovo, spero di non aver sbagliato argomento.

 


Inviato

Benvenuto. Potresti proporci la lista delle monete che hai, così da vedere se c'è qualcosa di interessante e poi portarci le foto.


Inviato

Buonasera. Posta la lista delle monete così ti verrà detto se c'è qualcosa di interessante e come sistemarle. È non pulirle comunque. 

Saluti. 


Inviato (modificato)

Grazie per le risposte!

Monete.pdf

Come potrete osservare le descrizioni sono molto approssimative, ma potete farvi un'idea della moneta. Nella lista non ci sono le monete estere.

Modificato da Vattovo

Inviato
3 ore fa, Scudo1901 dice:

Tra quelle del Regno, a parte che sicuramente hai confuso le lire con i centesimi perché hai riportato date inesistenti, dovresti postare una foto del 5 lire 1861, l'unica forse che potrebbe valere qualcosina, ma dipende dalla conservazione

 

Che anche quella ha scritto 5 lire ma verosimilmente è un 5 centesimi considerando anche il fatto che la descrive come dimensione media.

Secondo me nel blocco non c'è assolutamente nulla che abbia un qualche valore, a meno di qualche conservazione particolarmente alta su determinate tipologie (vedi 100 lire anni '50), cosa peraltro che ritengo improbabile.


Inviato (modificato)

Per il 5 centesimi 1861 controlla la zecca se visibile (in mezzo ai due rami intrecciati del rovescio) se è B (Bologna) la moneta potrebbe avere un valore anche in uno stato di conservazione precario..ma penso sarà M (Milano) o N (Napoli) tipologie molto comuni

Per il resto non mi pare di vedere niente di che (ho guardato solo la parte sul Regno d'Italia perché non mi occupo della Repubblica).. forse il 50 centesimi Leoni (la moneta di dimensioni medie coi 4 leoni) potrebbe forse essere interessante ma bisognerebbe sapere la data e occorrerebbero delle foto per valutarne lo stato di conservazione... Già il fatto che non sia indicata la data nell'elenco, immagino quindi non sia molto visibile, mi fa propendere per un esemplare molto consumato e privo di valore comunque 

La lira di Vittorio Emanuele II è d'argento ma vale il peso dell'argento praticamente.. soprattutto se di zecca M (Milano) e molto consumata e circolata..

 

 

Modificato da Meleto

Inviato

Grazie a tutti quanti (anche per le correzioni sul nome). Come mi aspettavo non c'è nulla di valore.

Vi mando comunque le foto. Del 5 centesimi 1861 non riesco a vedere la lettera del conio, forse una M. La moneta dei leoni (50 cent) è molto rovinata, a difficoltà si intravede la figura. 

Non so come caricare le immagini, quindi vi mando i link:

https://ibb.co/qD6X3fH
https://ibb.co/NmWsKZq
https://ibb.co/xzvgBV8

 

 


Inviato

@Vattovo

Per farti meglio un' idea della questione potesti dare una letta a queste due piccole guide:

 

 

Saluti

Simone


Inviato
1 ora fa, Vattovo dice:

Grazie a tutti quanti (anche per le correzioni sul nome). Come mi aspettavo non c'è nulla di valore.

Vi mando comunque le foto. Del 5 centesimi 1861 non riesco a vedere la lettera del conio, forse una M. La moneta dei leoni (50 cent) è molto rovinata, a difficoltà si intravede la figura. 

Non so come caricare le immagini, quindi vi mando i link:

https://ibb.co/qD6X3fH
https://ibb.co/NmWsKZq
https://ibb.co/xzvgBV8

 

 

Viste queste foto direi che non c'è proprio nulla di valore... Monete davvero troppo compromesse e rovinate

La lira di Vittorio Emanuele II forse arriva sui 2/3€ in quello stato, non di più

Mi spiace


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.