Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
39 minuti fa, Chiappara Fabio dice:

Buonasera a tutti, volevo mostrarvi una piccola curiosità... L'altro giorno ho aiutato un mio amico a liberare la vecchia casa di suo zio, sul fondo di un'antica cassapanca ho trovato un piccolo borsello che si è disintegrato nelle mie mani... Conteneva:

Un 5 lire aquilino 1927

Un buono da 2 lire 1923

Due 10 centesimi Ape 1923/1930

Tre 5 centesimi spiga '24 '29 '31

Vi erano conservate anche alcune fatture coeve, molto interessanti per i riferimenti dei prezzi degli anni '30

È stato un po' come aprire una capsula del tempo... Emozionante!!!

Sono sempre scoperte emozionanti se uno è appassionato di cose storiche. :) 

Saluti

Simone

PS Ammazza quanto costava il caffè rispetto agli altri beni...

• 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
Inviato
Il 2/9/2019 alle 20:32, Chiappara Fabio dice:

Buonasera a tutti, volevo mostrarvi una piccola curiosità... L'altro giorno ho aiutato un mio amico a liberare la vecchia casa di suo zio, sul fondo di un'antica cassapanca ho trovato un piccolo borsello che si è disintegrato nelle mie mani... Conteneva:

Un 5 lire aquilino 1927

Un buono da 2 lire 1923

Vi erano conservate anche alcune fatture coeve, molto interessanti per i riferimenti dei prezzi degli anni '30

IMG_20190902_201535-1224x1632.jpg

IMG_20190902_201543-1224x1632.jpg

ciao...hai completamente ragione...emozioni ricordi...storia:good:

Inviato

bel ritrovamento. Il mio defunto nonno mi lascio' negli anni 80. dopodiche' trovai monete del regno in casa sua e solo un Ein Kruezer 1816, tra le piu' vecchie.

rimangono comunque un nostalgico ricordo.

Inviato
Il 2/9/2019 alle 20:32, Chiappara Fabio dice:

Un 5 lire aquilino 1927

Un buono da 2 lire 1923

IMG_20190902_201535-1224x1632.jpg

IMG_20190902_201543-1224x1632.jpg

Sarebbe bello, e penso di rientrare un po' anche nel pensiero di tutti, se postassi una foto intera della fattura in modo tale da vedere tutti i prezzi.

L'anno dovrebbe essere il 1932 e immagino che i prezzi si riferiscono al costo all'ingrosso dei relativi beni, visto le quantità. O forse l'ordine era per un ristorante o per una festa, tipo matrimonio?

Inviato
3 ore fa, Acqvavitus dice:

Sarebbe bello, e penso di rientrare un po' anche nel pensiero di tutti, se postassi una foto intera della fattura in modo tale da vedere tutti i prezzi.

L'anno dovrebbe essere il 1932 e immagino che i prezzi si riferiscono al costo all'ingrosso dei relativi beni, visto le quantità. O forse l'ordine era per un ristorante o per una festa, tipo matrimonio?

Con molto piacere...in effetti i prezzi sono all'ingrosso, questi miei vicini avevano una piccola rivendita o bottega di paese, ( abito in un piccolo paesino dell'entroterra genovese) e questa dovrebbe essere una fattura d'acquisto... Appena possibile posto i particolari

Inviato

Riporto i prezzi per una migliore comprensione...

Caffè.                 22,70.  Lire al kg

Parmigiano       10.          "

Sardo.                8,50.        "

Bra.                    6,50       "

Farina.               1,60.       "

Sapone.             1,50.       "

Riso.                   1,35.      "

Soda.                  0,35.      "

Pomice.              0,28.       "

Granoturco.       0,74.      "

Crusca.               0,52.       "

Candele.             4.            "

Patate.               0.70.       "

Lisciva.              0,60.        "

Cacao.               6,50.         "

Olio d'oliva.      5,50.         "

Spago.                9.             "

Acciughe.         6,50.        "

Totale.   Lire 2492

+ bolli tassa scambio lire 3,75

+ bolli comuni lire 1,00

= lire 2496,75

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.