Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Tor Viscosa

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, premetto che la medaglistica non è il mio campo, vorrei sottoporre alla vostra attenzione, quella che ritengo essere una medaglia, ha le dimensioni di poco superiori ad una moneta di 2 Euro. Mi piacerebbe conoscerne la storia e riferirla al proprietario che è tra l'altro un promettente Geologo ed aspirante Numismatico. 

Grazie per la vostra disponibilità. 

Saluti 

Alberto 

15674397784700.png

15674397978461.png

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Torviscosa è un comune del Friuli meridionale (prov. di Udine), costituito nel 1940 da una porzione del comune di San Giorgio di Nogaro. Era una zona paludosa, bonificata in epoca fascista; nel 1937/38 vi fu fondata una fabbrica per la produzione della cellulosa e poi di fibre sintetiche (rayon). Infatti, sul rovescio della moneta compare la scritta: L'Italia ha la sua cellulosa. Il tutto si inseriva nella politica autarchica, successiva alle sanzioni per la Guerra d'Etiopia. Sul primo lato compare la data 21.9.XVI, quindi 21.9.1938: forse è l'inaugurazione della fabbrica, quella riprodotta sul rovescio della medaglia.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Bella medaglia complimenti, ecco la scheda, se vuoi metti le foto.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61T/59

La parte più vecchia delle strutture industriali risale agli anni 1937 – 1940 e fu progettata dall’architetto Giuseppe De Min. Comprende vari edifici rispondenti a scopi diversi e quindi anche di forme e volumi differenti a seconda delle funzioni a cui erano destinati, ma tutti accomunati dalle facciate rivestite a mattoni rossi. Il nucleo storico della fabbrica, destinato alla produzione della “cellulosa autarchica” derivata dalla lavorazione della canna gentile, fu inaugurato il 21 settembre del 1938 alla presenza di Benito Mussolini. In seguito, il reparto cellulosa venne ampliato con il cosiddetto “raddoppio” del 1940 e nel periodo fra il 1946 e 1948 fu costruito il nuovo reparto sodacloro. L’intero reparto cellulosa è stato dismesso nel 1991.

• Grazie 1

Inviato

Buonasera a tutti, @gpittini, @palpi62, vi ringrazio per le vostre preziose informazioni, adesso girerò a mio nipote Elia, è lui il promettente Geologo e aspirante Numismatico, le vostre note e identificazione.

Grazie ancora e saluti. 

Alberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.