Vai al contenuto
IGNORED

2 euro rarità R2

Labbro

Risposte migliori

Salve a tutti sono ancora alle prime armi e cerco un consiglio .  Documentandomi in rete ho visto che i 2 euro in corso di alcuni stati hanno una tiratura bassissima addirittura 5000 pezzi Dato che il prezzo di ogni singolo pezzo è altino mi chiedevo se rimanere a collezionare i 2 euro  commemorativo in folder tipo Vaticano San Marino che un 2 euro del 2007 costa intorno ai 100 euro o prendere un 2 euro non commemorativo Lituania 2018 allo stesso prezzo . Grazie per le dritte 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Arka dice:

Quando arrivai a dover spendere tanti soldi per una moneta appena coniata, cambiai collezione e mi dedicai a monete molto più antiche. Non mi sono mai pentito di questa scelta.

Arka

Diligite iustitiam

Sante parole! Quanti di noi hanno intere scatole di Commemorative della Repubblica, San Marino, Vaticano, coniate per collezionisti e chiuse nella plastica ?  Monete senza storia che nessuno vuole più. Comunque l'importante è avvicinarsi alla Numismatica. E' un passaggio quasi obbligatorio cominciare con le monete che vedi tutti i giorni. Dopo un pò di tempo di solito o si abbandona ( e spero non sia il tuo caso ), oppure si fa come i salmoni... si risale la corrente e si scoprono altri ambienti più stimolanti. 

Ciao e comunque non smettere di collezionare monete,

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. Il mio consiglio è di non spendere cifre troppo importanti su monetazioni moderne. Collezionare euro può essere una bella collezione per chi inizia ad avvicinarsi alla numismatica però, almeno secondo me cercando nelle monete di tutti i giorni e non spendendo cifre importanti. Saluti. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito i " mi piace ". Scusami doge82 se rimani senza. Condivido pienamente le risposte precedenti, che gli euro siano un passaggio, un viatico per iniziare per poi andare a collezionare davvero.... Sia che siano moderne o medievali o antiche. 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Collezionare le monetazione in euro, potrebbe avere un senso se inteso in modo "ludico". Così come potresti avere delle varianti, del tipo "colleziono solamente le monetazione in rame". 

Questo potrebbe essere, anzi sarà sicuramente, il tuo trampolino nella numismatica. 

Io iniziai il mio interesse, mette do da parte le monete, in lire, che mi regalava mio padre... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte e credo di aver capito il messaggio per ora credo di essere ancora troppo inesperto per monete più importanti come quelle antiche il mio scopo era solo avere una collezione da ammirare e far ammirare di monete più o meno rare credo che sia bello aldilà della sterlina lira o euro possedere una moneta coniata solo in 5000 esemplari in tutto il mondo confronto a una sterlina d’oro sicuramente più di valore ma per il mondo ne trovi 500000 . Al momento ragiono forse da inesperto e cerco la rarità al posto dell’importanza o del valore poi un giorno apprenderò il succo di tanti consigli e cambierò il mio modo di collezionare . Ringrazio tutti voi ragazzi più esperti che mi avete dedicato tempo . Continuerò a collezionare che è un mondo fantastico ciao e grazie per le dritte 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Labbro dice:

Grazie a tutti per le risposte e credo di aver capito il messaggio per ora credo di essere ancora troppo inesperto per monete più importanti come quelle antiche il mio scopo era solo avere una collezione da ammirare e far ammirare di monete più o meno rare credo che sia bello aldilà della sterlina lira o euro possedere una moneta coniata solo in 5000 esemplari in tutto il mondo confronto a una sterlina d’oro sicuramente più di valore ma per il mondo ne trovi 500000 . Al momento ragiono forse da inesperto e cerco la rarità al posto dell’importanza o del valore poi un giorno apprenderò il succo di tanti consigli e cambierò il mio modo di collezionare . Ringrazio tutti voi ragazzi più esperti che mi avete dedicato tempo . Continuerò a collezionare che è un mondo fantastico ciao e grazie per le dritte 

Bravissimo: anch'io cerco la rarità. Quello che gli altri ti dicevano è che la rarità non si trova negli euro, dove anche se vai a pescare il più raro che esista basta aprire il portafogli per averlo in qualsiasi momento - e si tratta comunque di rarità costruite a tavolino, a fini speculativi.

Prendendo monete più antiche (non certo le sterline d'oro, per le quali vale lo stesso discorso degli euro), troverai molti pezzi coniati in meno di 1000 esemplari, e dei quali magari ne sono sopravvissuti solo una decina. O, andando proprio sulle monete antiche, ti capiterà di trovare pezzi sconosciuti, non presenti nemmeno sui cataloghi (chi colleziona romane imperiali si sarà imbattuto qualche volta nei not-in-RIC), e li porterai a casa per una manciata di euro (io ho pagato 3 euro un minimo inedito del IV secolo). Quella sarà la VERA rarità, una rarità che viene dalla Storia, e non dalla speculazione.

Ovviamente poi ognuno colleziona ciò che vuole: gli amici più esperti di prima ti mettevano solo in guardia dallo spendere cifre importanti per gli euro perché solitamente poi quando si acquisisce più esperienza ci se ne pente, e recuperare le somme spese è molto difficile.

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Gallienus dice:

Ovviamente poi ognuno colleziona ciò che vuole: gli amici più esperti di prima ti mettevano solo in guardia dallo spendere cifre importanti per gli euro perché solitamente poi quando si acquisisce più esperienza ci se ne pente, e recuperare le somme spese è molto difficile.

Mi sento di sottoscrivere questo passaggio e personalmente metterei in guardia dallo spendere cifre importanti per qualsiasi monetazione, bisogna prestare molta attenzione a “non fare il passo più lungo della gamba”, perché poi recuperare le somme spese non è facile.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@LabbroCollezionade 2 € commemorativi é molto di piú che un semplice passaggio. 

Per chi vuole si puó trovare Cultura Storia e Divertimento in questa monetazione che tanti di voi sminuiscono. 

Viva i 2 € commemorativi, che nella maggior parte dei casi, puoi portare a casa alla modica cifra di 3,5 €

• Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con quello che ha scritto @Gallienus. Ci sono monete anche a pochi euro che hanno però una storia immensa. Poi col tempo si può crescere e prendere anche cose più rare e costose ma solo dopo aver fatto molta esperienza. Continua pure a collezionare euro, può essere una bella raccolta però non spenderci troppi soldi. Ciao e buona collezione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@b8b8 Nessuno sminuisce la collezione dei 2 euro, anzi è varia e interessante. Però Tu parli di 3,5 euro al pezzo, mentre nel post iniziale si parlava di 100 euro per una moneta da 2 euro. La cosa cambia e notevolmente.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @Arka , volevo semplicemente difendere la collezione di 2 € che spesso viene ritenuta frivola, per neofiti, quando, a volerlo vedere, é una collezione molto importante da vari punti di vista. 

Se parliamo di prezzi e coerenza in numismatica....sono solo pochi anni che frequento questo mondo...ma mi viene da ridere per non piangere. 

È un settore talmente aleatorio  e soggettivo che 100€ per un 2 € non é ne peggio ne meglio di altri pezzi e prezzi. 

I 2€ CC non si dovrebbero collezionare per investimento, ma iniziamo un discorso troppo lungo. 

Modificato da b8b8
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da parte mia credo che il ragionamento vada inteso in senso più generale e non nello specifico di una collezione. Io non consiglierei ad una persona che è all'inizio del suo percorso numismatico di spendere molti soldi per una moneta, indipendentemente che si tratti di un 2€ o di un'altra moneta, magari più antica.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio riguardo gli euro è: spendine 100 in 2 euro che ne costano 3/4, avrai un paio di pagine da ammirare e scoprirai se poi sarà il caso di "lanciarsi" in pezzi singoli più costosi. Tanto non scappano e li troverai sul mercato per i prossimi mille anni.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La serie divisionale vaticana , Sede Vacante, in Euro del 2005 costa molto; sono Euro, non antiche ma costa tanto perchè poichè facente parte di un evento e periodo storico importante (come la morte del papa).  I 2 euro dei prima anni dalla loro uscita, sempre vaticane, costano tanto. Sono più ricercate delle altre. 

Se ami i 2 euro e ne hai la possibilità, spendi tutto ciò che vuoi:

A: i soldi son tuoi

B: la vita è una e i soldi vanno spesi, secondo me, per un godimento personale.

Gli Euro non hanno storia? Ne avranno in seguito

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.