Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Il campo della battaglia

53043574-905C-48DD-BF44-3C6F0BF0E4F1.png

Modificato da Kingleo
  • Mi piace 1

Inviato

@Kingleo  non dirmi che il deltaplanista sei TU....

Allora DEVO conoscerti...

Sono stato a Cornate e quando ci passo ora, mi immagino ancora gl scavi dell epoca...

Mi sono letto gli studi sullo scavo e ho sempre pensato come avessero intuito la zona per mandare qualcuno a fare foto dal cielo....

P.S. io abito a 2km da lì e conosco bene la zona del guado.

Roberto

Inviato

Caro Roberto

Anch'io abito a pochi chilometri da questi posti.

Conosco bene a che scavi ti riferisci per aver avuto modo di conoscere e collaborare con alcuni protagonisti di quel lavoro.

Anche in quel caso cercavano il campo di battaglia ed han trovato una dozzina di tombe di uomini donne e bambini addossati alle pareti di una villa romana preesistente. Donne e bambini solitamente non vanno in battaglia.

Ma penso che questo argomento possa essere trattato diffusamente aprendo un'altra topic 

Inviato

Mentre questa ci sta come anteprima del convegno in quanto è lo scavo fatto dall'archeologa Caterina Giostra su una chiesa vicino allo svincolo autostradale di trezzo, individuata da una lunga ricerca bibliografica. Peccato che qualche anno prima il proprietario del terreno (per motivi agricoli) abbia distrutto gli avanzi di mura che erano ancora esistenti e spianato l'unica tomba importante alla interno della chiesa lasciandone solo il fondo che si vede anche nella mia foto. Si ignora che fine abbia fatto l'eventuale corredo e la lapide che sicuramente recava una qualche iscrizione. Se infatti si usano dei programmi di foto aeree come quelli di Atlante italiano e si guardano le foto storiche si vedono bene i muri della chiesa con le ombre sul terreno.

Sicuramente di questo scavo si parlerà nel convegno. Posso solo anticipare che l'importanza di questa chiesa era quella di essere l'unica a cui facevano riferimento vari nuclei abitativi ininterrotti dal 500 al 1500 (mille anni documentati di insediamento). Trovare una chiesa utilizzata dai longobardi non è fondamentale...lo sarebbero stati trovare e scavare in uno di questi nuclei abitativi in quanto sono rarissimi gli scavi di questo tipo come quelli di Castelseprio (presenti anche loro nel convegno).

Be' a fine scavo in una mezza dozzina di voli di ricognizione ne ho individuati 4...tutti intorno alla chiesa...ma purtroppo l'esperienza di scavo si era chiusa e non si e' deciso ad ampliare l'area di scavo

FB_IMG_1567845681350.jpg

• Mi piace 2

Inviato

anche in questo scavo ci sono stato, trovando ossa umane sparpagliate...se non ricordo male le ho messe tutte sotto quella lasta che si vede in alto...

ora hanno gia' risepolto tutto da 2 anni e ripiantato il mais..

Mia madre e' di Trezzo e conosco quei campi, ora circondati dalle nuove strade del casello autostradale.

Roberto

Inviato

Cito un aneddoto. Quando han fatto lo svincolo di trezzo dell'autostrada la ditta appaltatrice aveva subappaltato i lavori ad una squadra esterna. Appena hanno acceso le ruspe...si sono fermati ed han chiamato la ditta concessionaria.

Questa per tutta risposta ha mandato gli operai a casa per 15 giorni e quando sono ritornati era tutto asfaltato. 

La cosa si è saputo qualche anno dopo...e si può solo immaginare cosa c'è sotto lo svincolo di trezzo

Inviato

dello scavo di Trezzo ricordo che c' era una tomba di traverso sotto un muro, una delle piu' antiche.

Mentre per quelle di S. Martino ero troppo giovane, cosi le ho viste al museo archeologico di Milano.

R.

Inviato
Il 3/9/2019 alle 18:46, ciosky68 dice:

A caldo dico che partecipero' ...

Roberto

Ciao Roberto, ci sarai?

Io, Enrico e Alessandro ci saremo.

Inviato

4 minuti fa, ciosky68 dice:

si potrebbe avere l' indirizzo esatto...tipo via....n civico.....

grazie 

R.

Da google ho ottenuto questo......................"Il nuovo Auditorium di Cairate, ex chiesa dei SS. Ambrogio e Martino in piazza Libertà,...."

Inviato (modificato)
Il 18/9/2019 alle 13:38, ciosky68 dice:

si potrebbe avere l' indirizzo esatto...tipo via....n civico.....

grazie 

R.

Da una veloce ricerca mi risulta, Via G. Alberti  n. 6. 

Screenshot_20190919_214146.jpg

Screenshot_20190919_214239.jpg

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1

Inviato

Per maggior sicurezza questa mattina ho chiamato in comune a Cairate e mi hanno confermato che l'indirizzo è Piazza Libertà.

A domani

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, Parpajola dice:

Per maggior sicurezza questa mattina ho chiamato in comune a Cairate e mi hanno confermato che l'indirizzo è Piazza Libertà.

A domani

La mia è stata una ricerca "artigianale"  , usando Google ho cercato di avvicinarmi il più possibile alla sede della conferenza ma davanti al piazzale della chiesa mi sono fermato reputando sufficienti le coordinate ottenute. 

Ciau. 

Inviato (modificato)

FERMI TUTTI!!  non usate le mie indicazioni per giungere alla meta, fanno fede quelle del buon @Parpajola l'equivoco nasce dal fatto che a Cairate esistono sia la parrocchia Santi Ambrogio e Martino sia la chiesa dei Santi Ambrogio e Martino, quella che ci interessa è la seconda e quindi situata in piazza Libertà.

Scusatemi. 

Screenshot_20190920_180421.jpg

Modificato da Adelchi66

Inviato
35 minuti fa, Parpajola dice:

@Adelchi66 a domani!

A domani, sarò lì nel pomeriggio... 

Inviato

Rileggendo la discussione riguardante la conferenza sulla monetazione longobarda al CCNM con l'Arslan, scopro che anche tu eri presente @Parpajola.

Spero, questa volta, di conoscerti... 

Io sono quello con la "leggera" stempiatura in secondo piano... ?

Screenshot_20190920_194847.jpg

Inviato
2 ore fa, Adelchi66 dice:

Rileggendo la discussione riguardante la conferenza sulla monetazione longobarda al CCNM con l'Arslan, scopro che anche tu eri presente @Parpajola.

Spero, questa volta, di conoscerti... 

Io sono quello con la "leggera" stempiatura in secondo piano... ?

Screenshot_20190920_194847.jpg

Allora ci saremo incrociati più volte.......sarà un piacere.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.