Vai al contenuto
IGNORED

Resti di una votiva

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

Ho bisogno del vostro aiuto, ho questa medaglietta che solo a guardarla mi sembra di romperla, che non riesco a datare con precisione, ne tanto meno a capire con chiarezza. 

Al dritto mi sembra di vedere Sant'Antonio (nimbato e con saio?) in piedi e di fronte che regge uno stelo di gigli con la mano sinistra, e la croce nella destra. Intorno leggo scritto TONI (giglio che si abbatte sulla legenda) O D. P. e non capisco la scritta RECA o REGA sotto i suoi piedi, che a prescindere dal taglio, anche se completa non sembra dia spazio ad una P, e quindi ho escluso la parola prega. 

Nel rovescio invece mi sembra di vedere la classica figura della vergine di loreto con 2 angeli ai lati con i mano "???", e una specie di testa di angelo "cherubino?" se cosi si chiama, al di sotto. Non mi sembra di notare alcun tipo di lettere o legenda.. 

Per quanto riguarda la datazione non riesco a capire, ma dal modulo presuppongo abbia avuto l'appiccagnolo trasversale e quindi ho pensato seconda metà XVIII sec. 

Voi cosa ne pensate? Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà, nell identificazione, buona serata. 

MARIA 

IMG_20190830_132047.jpg

IMG_20190830_132127.jpg

Inviato

Nessuno sa aiutarmi a capire il periodo, e il significato della scritta reca? :(

Inviato

Medaglia devozionale lauretana, bronzo/ottone, fine XVII inizio XVIII sec.- D/ Madonna di Loreto con aureola di stelle, ai lati due angioletti ceroferari, sotto testa di cherubino, ornata? Anepigrafe.- R/ S. Antonio da Padova con Gesù Bambino è giglio nella mano sx, in esergo: RECA[NATI], medaglia  non comune/rara. Ciao Borgho

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
14 ore fa, borghobaffo dice:

Medaglia devozionale lauretana, bronzo/ottone, fine XVII inizio XVIII sec.- D/ Madonna di Loreto con aureola di stelle, ai lati due angioletti ceroferari, sotto testa di cherubino, ornata? Anepigrafe.- R/ S. Antonio da Padova con Gesù Bambino è giglio nella mano sx, in esergo: RECA[NATI], medaglia  non comune/rara. Ciao Borgho

Grazie Borgho, le sono sempre molto grata per le sue informazioni. 

Perdonatemi se mi permetto di richiamare la vostra attenzione quando non ricevo risposta, spero di non darvi fastidio. Grazie ancora

MARIA

Inviato
14 ore fa, borghobaffo dice:

Sicuro che abbia anche Gesù bambino sulla sinistra? Mi sembra di vedere solo il gilio con un lungo gambo, almeno che il gambo non siano le gambe/veste del bambino.. 

Inviato
2 ore fa, Mariafedina dice:

Sicuro che abbia anche Gesù bambino sulla sinistra? Mi sembra di vedere solo il gilio con un lungo gambo, almeno che il gambo non siano le gambe/veste del bambino.. 

Sicurissimo. Gesù Bambino a dx e giglio a sx (attributi  inequivocabili di S. Antonio da Padova), naturalmente nella visione speculare risultano invertiti! Ciao Borgho

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.