Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera,

un amico ha di recente acquistato un piccolo lotto di monete (tutte sei-settecentesche di rame) e mi ha chiesto di aiutarlo nelle identificazioni e classificazioni. Tra queste ce n'è una poco leggibile su cui mi pare di vedere -al dritto- la dea Fortuna, simbolo di Fano, che so però comparire solo in poche monete d'argento e -al rovescio- una figura maschile paludata di profilo a sinistra.

IMG_20190825_161548.thumb.jpg.9a4cd455028cf06494cb76926670fdb7.jpgal dritto riconosco una figura stante, verosimilmente femminile, che regge un drappo gonfiato dal vento, proprio come nelle raffigurazioni classiche, anche numismatiche, della Fanese dea Fortuna. La legenda è molto lacunosa, mi pare di leggere un [...]NINO finale, sulla destra, ma potrei sbagliare. Di certo l'esergo non dice FANVM come mi sarei aspettato, fatto che mi fa dubitare che sia davvero un quattrino fanese.

IMG_20190825_161429.thumb.jpg.681d9b135d8a24f2c6d70ab3cadb03cd.jpgil rovescio è meno leggibile, ma mi pare di distinguere un profilo a sx, paludato all'antica, forse coronato d'alloro. La legenda, ben leggibile sulla destra presenta un chiaro ma per me inspiegabile REX a ore 3

Il materiale è rame e il diametro 18mm circa, per il peso aspetto una misura precisa, ma sembra molto sottile, come vedete infatti è piegata.

Le foto sono scattate con il telefono, se dovessero servire ne scatterò altre appena possibile. 

Vi chiedo di darmi una mano e ringrazio in anticipo chi interverrà.

Stefano

Modificato da steto

Inviato

Gettone da gioco con la figura di Luigi XIV con la titolatura D(ei) G(ratia) FR(ancorum) ET NAV(arra) REX

ciao

Mario

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.