Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ho molta cartamoneta mondiale mi sapete consigliare un sito dove posso trovare un catalogo con le tirature e il valore, ho consigliarmi un catalogo cartaceo con tutte le banconote grazie 

Inviato

Ciao @Ivan84

io uso questo libro in lingua inglese, contiene le immagini e le quotazioni (in dollari) in VF e UNC di tutte le banconote, sul mercato sono presenti anche i catalogi relativi alle banconote pre 1961.

L'unica nota negativa, le foto delle banconote non sono a colori.

image.thumb.png.924325aafe3a9d839b656313b11a49bf.png

Inviato

Per le immagini a colori, questo è probabilmente uno dei siti più completi, ma non ci sono tirature, nè valutazioni economiche, è comunque utile per l'identificazione delle banconote

http://www.banknote.ws/

La sigla che trovi sotto ogni biglietto, P seguito da un numero, è il numero di riferimento del catalogo segnalato da @Salvatore Esposito di cui anch'io ti consiglio l'acquisto.

Lo trovi facilmente anche in Italia

https://www.amazon.it/s?k=standard+catalog+of+world+paper+money&__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2AZJ8B156NGFY&sprefix=standard+catalog+of+world+paper+money%2Caps%2C180&ref=nb_sb_ss_fb_1_37

Amazon è naturalmente il primo sito che viene in mente, ma ce ne sono anche altri. Considerando che le valutazioni economiche sono tarate per il mercato statunitense, e quindi da noi valgono solo come riferimento, se vuoi risparmiare, potresti cercare anche un'edizione di qualche anno fa. Io, per le banconote pre-1961 ce l'ho del 2008 e non intendo acquistarne altri, quello dal 1961 a oggi è del 2014, e poiché non sono interessato alle ultimissime emissioni, passerà ancora qualche anno prima che mi decida di aggiornarlo.

Un'alternativa risparmiosa può essere anche un usato in buone condizioni. Prova a guardare su amazon.co.uk e amazon.com, tenendo presente che se ordini dagli USA e spendi più di 22 euro (spedizione esclusa) rischi di dover pagare le tasse doganali, e quindi l'acquisto diventa anti-economico.

Dall'Inghilterra, invece, si possono fare buoni affari (almeno fino al 31 ottobre :D) avendo cura, sempre, di scegliere venditori inglesi

https://www.alibris.co.uk/booksearch?keyword=standard+catalog+of+world+paper+money&mtype=B&hs.x=35&hs.y=40

petronius :)

P.S.: ho spostato la discussione nella sezione giusta ;)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao a tutti.

@Ivan84, di solito a chi chiede consiglio su come reperire il prezzo di mercato delle banconote io consiglio sempre di fare riferimento ai principali siti di aste on line (tipo ebay...) facendo attenzione a selezionare gli OGGETTI VENDUTI. Infatti, se ti limiti a cercare una determinata banconota senza mettere il flag sugli "oggetti venduti", ottieni i prezzi richiesti dai venditori ma, come puoi ben immaginare, uno può chiedere il prezzo che vuole ma non è detto che lo ottenga!

Tieni anche presente che:

1. la conservazione della banconota è fondamentale per la definizione del suo valore;

2. per una corretta valutazione, al prezzo di vendita devi aggiungere le spese di spedizione.

Per comodità, se vuoi puoi utilizzare la routine di ricerca che trovi su questa pagina web: https://www.orodicarta.it/curiosita/value.html (fa esattamente quello che ti ho detto prima, ma cerca su ebay USA, perché è più vasto, e quindi i prezzi sono in dollari..)

Unendo il sito consigliato da @petronius arbiter per la catalogazione ai prezzi delle aste vendute su, ad es., ebay, per la valutazione, secondo me puoi fare a meno di acquistare il catalogone mondiale, almeno per il momento.

Saluti e buona ricerca.

Inviato

Io colleziono pure una sola banconota FDS per ogni paese del mondo. Oggi ho aggiunto alla collezione 5 nazioni.

- Corea del nord : 10 won

-Bielorussia : 20 rubli

- Lituania - Venezuela- Croazia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.