Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

Mi è stata regalata da un parente la seguente moneta. La moneta è quella da immagine in allegato.

Vorrei avere ulteriori informazioni in merito, tipo commemorazione, tiratura, ed eventuale valore.

Considerate che sono presenti anche documenti che attestano la veridicità e la validtà del diamante incastonato.

Grazie mille in anticipo,

Manuel

1.jpg

Aggiungo anche il retro per completezza

2.jpg

Inviato

Non è una moneta ma una medaglia.  Nessun valore numismatico ma solo il peso dell'oro. Inoltre che io sappia il diamante vale quasi nulla o nulla

Inviato

Mi pare di ricordare che il diamante sia uno 0,28o uno 0,40 ct,  colore G, la medaglia dovrebbe avere una confezione e un certificato, allego copia certificato per la specifica dell'oro

certif. zeecca.jpg

Inviato (modificato)

16 minutes ago, fapetri2001 said:

Mi pare di ricordare che il diamante sia uno 0,28o uno 0,40 ct,  colore G, la medaglia dovrebbe avere una confezione e un certificato, allego copia certificato per la specifica dell'oro

certif. zeecca.jpg

Gli unici attestati che possiedo sono i seguenti:

https://ibb.co/dfVmHr7
https://ibb.co/xjmN96s
https://ibb.co/WxysXbf

Modificato da manuello
immagine troppo grande

Inviato (modificato)

Come già detto sopra, non è una moneta, ma una medaglia, non ha assolutamente nessun valore numismatico,

fa parte di quelle medaglie vendute in quegli anni a valori spropositati, rispetto il materiale, erano state presentate, come un "affare" certamente lo era per chi vendeva, non certo per chi le acquistò, il millennio era stato preso come pretesto per la coniazione.

Se fai una ricerca sul forum con SIPLEDA ( la società che ha curato la vendita) troverai molte discussioni in merito, come:

Ora con l'oro ai massimi va un po' meglio, comunque a @manuello è stata regalata, e non è un suo problema il valore d'acquisto.

La medaglia ha semplicemente il valore dell'oro ( 31,1 x 917/1000 = 28,52 gr x 44 = 1.255 €), il valore detto,  (1255) sarà comunque difficile da  conseguire, in quanto l'oro è al suo massimo storico, e ben difficilmente si potrà realizzare in pieno questo valore.

Il diamante in realtà ha una caratura molto piccola, 0.15 di carato, il suo valore risulta alquanto modesto.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

• 4 anni dopo...
Inviato

Nel 2000 io ho vinto un concorso per la coniazione di una medaglia. Purtroppo ritrovo moltissime similitudini in questa, di cui non sapevo l'esistenza e coniata sicuramente successivamente, altrimenti l'ipzs e sipleda non avrebbero autorizzato la partecipazione al concorso.

Io cerco invece, da anni, di acquistare la mia medaglia. Se qualcuno ne avesse una prego di contattarmi. In rete e nei cataloghi non si trova da nessuna parte, nè sul sito del Poligrafico, nè su quello della Sipleda. Peccato si trovi solo questa ...... purtroppo ripresa dalla mia.  Nel mio progetto c'era anche l'opzione con il diamante al centro.....

medaglia donazione organi 2000- NICOSIA.jpg

Inviato

Buonasera, mi permetto di partecipare a questa discussione, avendo da poco avuto questa ed altre medaglie vendute dalla Zecca fine anni 90.

prezzo di vendita oltre 4.000.000 di lire, fino a 10 anni fà una perdita di denaro immenso per chi le volesse rivendere, ricordo qualche anno fà con l'oro a 25€ al grammo, oggi perlomeno con l'oro molto altro, hanno ridotto di molto la perdita, ho letto la risposta di Tiberius, il calcolo forse è un pò errato a oro fino 999/1000 sarebbero 28,52 gr. e un compra oro lo paga 53€  ( oro oggi sopra i 60 €) pertanto siamo sopra i 1500€ il diamante 0,15 colore G siamo su i 20 € , quindi traducendo in lire siamo di poco sotto i 3.000.000

però sarebbe un peccato fonderla

saluti

F.P.

Inviato
2 ore fa, fapetri2001 dice:

Buonasera, mi permetto di partecipare a questa discussione, avendo da poco avuto questa ed altre medaglie vendute dalla Zecca fine anni 90.

prezzo di vendita oltre 4.000.000 di lire, fino a 10 anni fà una perdita di denaro immenso per chi le volesse rivendere, ricordo qualche anno fà con l'oro a 25€ al grammo, oggi perlomeno con l'oro molto altro, hanno ridotto di molto la perdita, ho letto la risposta di Tiberius, il calcolo forse è un pò errato a oro fino 999/1000 sarebbero 28,52 gr. e un compra oro lo paga 53€  ( oro oggi sopra i 60 €) pertanto siamo sopra i 1500€ il diamante 0,15 colore G siamo su i 20 € , quindi traducendo in lire siamo di poco sotto i 3.000.000

però sarebbe un peccato fonderla

saluti

F.P.

Ricordiamo che portare oro o argento ad un banco metalli o compro oro bisogna poi pagare un 6% di quanto incassato se non si ha un prezzo di acquisto, oppure un 27% (direi) sulla plusvalenza. 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, simonesrt dice:

Ricordiamo che portare oro o argento ad un banco metalli o compro oro bisogna poi pagare un 6% di quanto incassato se non si ha un prezzo di acquisto, oppure un 27% (direi) sulla plusvalenza. 

Buonasera, chiedo lumi, ma se una persona porta ad un compra oro dei monili in oro da vendere il 6€ a chi lo deve pagare , oppure il 27 % del plusvalore?

Inviato

Attenzione. Sulla vendita dell'oro usato non si pagano tasse. Perché sono già state pagate all'acquisto. E credo che in questo caso ricadiamo qui, perché l'oggetto in questione non è una moneta e credo non ricada nell'oro da investimento (ricade semmai nelle truffe, ma questo è un altro discorso). 

Per le monete ed i lingotti il discorso cambia. Poiché sono entrambi esenti da IVA. In caso di vendita, si paga il 26% della plusvalenza (plusvalenza = prezzo di vendita meno prezzo di acquisto). Se non si può dimostrare il prezzo di acquisto, si paga il 26% sul 25% del prezzo di vendita. Tale rendita va dichiarata in fase di compilazione della dichiarazione dei redditi. C'è una sezione apposita per tali rendite

• Mi piace 1

Inviato
13 ore fa, Pontetto dice:

Attenzione. Sulla vendita dell'oro usato non si pagano tasse. Perché sono già state pagate all'acquisto. E credo che in questo caso ricadiamo qui, perché l'oggetto in questione non è una moneta e credo non ricada nell'oro da investimento (ricade semmai nelle truffe, ma questo è un altro discorso). 

Per le monete ed i lingotti il discorso cambia. Poiché sono entrambi esenti da IVA. In caso di vendita, si paga il 26% della plusvalenza (plusvalenza = prezzo di vendita meno prezzo di acquisto). Se non si può dimostrare il prezzo di acquisto, si paga il 26% sul 25% del prezzo di vendita. Tale rendita va dichiarata in fase di compilazione della dichiarazione dei redditi. C'è una sezione apposita per tali rendite

Giusto, non avevo specificato la differenza tra monete e/o medaglie e gioielli.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.