Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, Vi chiedo un aiuto perl'identificazione di questo piccolo bornzo pesa gr. 4,62 e ha un diametro di 17mm,

grazie anticipato a tutti,

F.P.

repubblicana 7 retro232.jpg

repubblicana 7 fronte.jpg

Modificato da fapetri2001
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Si vede abbastanza poco, in particolare non si vedono globetti, nè al D nè al R. Immaginando che i globetti non ci siano proprio, l'unica ipotesi è quella di una semuncia  (coniata, RRC 41/11) probabilmente quindi della riduzione semilibrale. La trovi nel nostro catalogo.  Il ritratto è quello di Mercurio, anche se dalla foto gli somiglia poco...

Modificato da gpittini
  • Grazie 1

Inviato
32 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Si vede abbastanza poco, in particolare non si vedono globetti, nè al D nè al R. Immaginando che i globetti non ci siano proprio, l'unica ipotesi è quella di una semuncia  (coniata, RRC 41/11) probabilmente quindi della riduzione semilibrale. La trovi nel nostro catalogo.  Il ritratto è quello di Mercurio, anche se dalla foto gli somiglia poco...

Grazie, provvedo a controllare la scheda con la moneta in mano, i globetti confermo non ci sono , però sembra non esserci neppure l'elmo di Mercurio, forse l'usura?

Inviato

Ho in archivio la foto di un esemplare battuto a un'asta Tkalec del 2008

439407.m.jpg.d83d1958cbfc4d13129b645c29692d56.jpg

COLLECTION OF ROMAN REPUBLICAN COINAGE 
ANONYMUS 
AE-Semiuncia, 4,90 g.
Rome. c. 215-212.
Obv.: Head of Mercury r.
Rev.: ROMA
Prow r.
Cr. 41/11; BMC 162 and 166-167.
About extremely fine, dark brown patina
Estimate: 400 CHF

615687014_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.6435dc52f1a7a3b5aa05901140d776c0.jpg

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

@fapetri2001Credo che il petaso non si veda per debolezza di quella parte del conio, e forse anche per usura.

Inviato
20 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@fapetri2001Credo che il petaso non si veda per debolezza di quella parte del conio, e forse anche per usura.

credo proprio l'usura in modo particolare nella parte superiore , o forse era all'ombra ed era una giornata calda e se lo è tolto, 

grazie per i suoi sempre graditi interventi

Inviato

E se fosse Bellona..?

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

DE GREGE EPICURI

Se fosse Roma/Bellona si dovrebbe vedere una parte dell'elmo, che qui proprio non c'è. Come peso,certo, ci potrebbe stare anche la quartuncia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.