Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.. posso chiervi aiuto nell'identificazione di questa moneta? Da solo stavolta non ce l'ho fatta!!

Peso: 2,3 gr, 

Diametro: 1,8 mm

materiale: bronzo o lega. 

E' verosimilmente un bronzetto tardo imperiale.. un centenionale o un "senza nome".. ma no riesco ad identificarlo.

Grazie mille per il vostro aiuto.

Flaminius

D.jpg

R.jpg

Inviato

Valente con al rovescio la Vittoria e la legenda SECVRITAS REIPVBLICAE. Non riesco a vedere la zecca...

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato

Evvabbè ma chi sei!!! un mito ! Grazie mille...

diventa facile quando qualcuno te lo dice... ora la leggo benissimo!! 

Ancora molte grazie

Inviato

È solo questione di esperienza. Pensa che la prima moneta romana che ho avuto era un Valentiniano I sempre con la SECVRITAS. Il commerciante che me l'aveva venduta mi aveva scritto su un foglietto le legende del dritto e del rovescio. Ma nonostante questo ci ho messo due settimane per capire come si dovesse leggere. Poi ho imparato, come tutti...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.