Vai al contenuto
IGNORED

Autenticità Denario L. Antestius Gragulus "Antestia 9" - danno o residuo fusione?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Ho un denario con due tacche sul bordo. Non so se si tratta di un danno o di un indizio che la moneta può essere un falso. Mi riferisco in particolare alla tacca contornata da due bitorzoli sotto la scritta ROMA. Ad aumentare i miei dubbi contribuisce il fatto che testa e croce sono sfasate di 90 gradi.

Grazie a tutti,

Davide

photo2.jpg

Supporter
Inviato

Ciao.. per quanto riguarda il disallineamento dell'asse del conio,  è irrilevante ai fini dell'autenticità di una moneta.

Quando venivano coniate le monete (a mano) non vi era alcun riguardo al fatto che diritto e rovescio dovessero trovarsi in linea e ciò è comune a tutta la monetazione antico romana.. per quel che ne so io.

Il fatto che ci siano quei bitorzoli, come li chiami tu, anche questo secondo me non rileva; in epoca repubblicana il tondello d'argento del denario, all'atto della battitura, subiva una compressione che lo deformava creando delle anse e delle tacche sul contorno, anche a causa delle caratteristiche fisiche dell'argento! Aggiungi pure che il tondello  non era troppo rifinito nemmeno prima di essere battuto.. quando gli operai della zecca magari dovevano sbrigarsi a produrre grandi quantità di pezzi e non badavano troppo alla forma.

L'importante era che il denario avesse quel peso stabilito, fosse d'argento e fosse sufficientemente leggibile.. anche se fuori centro o con i bitorzoli!!

Nemmeno a farlo apposta ho anche io la stessa moneta... che è certamente autentica.. te ne posto la foto così potrai riscontare anche sulla mia le irregolarità del contorno (anche se meno accentuate della tua). 

Per completezza ti suggerisco di comunicare anche il peso della tua moneta.

Detto questo, propenderei per la sua autenticità.

Naturalmente tutto ciò secondo la mia modesta esperienza.

Ciao Flaminius.

D.jpg

R.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Flaminius, grazie per le delucidazioni, molto interessante e anche rassicurante!

Purtroppo non ho un bilancino di precisione e non sono in grado di comunicare il peso della moneta.

Davide

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Il 28/8/2019 alle 17:33, DavideEboracum dice:

Ciao Flaminius, grazie per le delucidazioni, molto interessante e anche rassicurante!

Purtroppo non ho un bilancino di precisione e non sono in grado di comunicare il peso della moneta.

Davide

Costa poco il bilancino elettrico Davide acquistarne uno. Bella monetina e belle foto. Fatti un cartellino artigianale con peso, metallo, periodo della moneta, prezzo di acquisto, nominale. Marco

Modificato da principesax

Supporter
Inviato

Pochi euro sulla

baia...

D390626D-0DB9-4A35-BC54-43EDEE4D288E.png

Supporter
Inviato

Comunque la moneta sembra buona

Inviato

@principesax, @Scipio farò questo acquisto allora!

@principesax ho preparato un file html che riproduce i posizionamenti del mio vassoio monete in una tabella e, per ogni moneta, riporta foto e tutti i dati. Devo ancora aggiungere metallo, diametro, massa e prezzo e periodo d'acquisto

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.