Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, condivido i miei tre 20 Centesimi Esagono 1918-1919. Conservazione in linea con il resto delle mie monete.. Posto anche il taglio perché una delle tre, la 1918 sembra più spessa, oltre ad avere una sorta di patina che non ho mai analizzato fino in fondo, è nella mia collezione da oltre 40 anni ed ho sempre pensato, nel passato, a residui di vernice. E sembra avere il contorno con una rigatura appena accennata. 

La 1919 sembra avere un rettangolo sulla cifra 0.

Cosa ne pensate di questi tre pezzi di storia? 

Saluti

Alberto 

15668438571130.jpg

15668438799941.jpg

15668438998502.jpg


Inviato

Beh... storia ne hanno da raccontare. Credo che se potessero testimoniare quello che hanno visto e vissuto, i nostri figli arriverebbero ai capelli bianchi. Sono monete nate in un frangente triste e brutto. Hanno visto la fine della Grande Guerra, il tentativo di rinascita e poi la seconda guerra mondiale. Sono monete, per chi le guarda con occhio "monetale" che forse non dicono nulla perché il loro stato di conservazione è quello che è. Ma chi le guarda con occhio "storico"... ne hanno cose da dire. Per quanto riguarda eventuali tracce, penso tu sappia la storia di questi tondelli.....sono stati ribattuti sui nichelini di Umberto I del 1894 e 1895. Per cui è normale trovare tracce del conio precedente. 

 

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.