Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti cari amici del forum. Stamattina mi sono recato ad un mercatino ed ho trovato questa moneta da 10 Centesimi coniata nel 1893 dalla zecca di Roma. A parte la rarità (da catalogo se non erro questa moneta è rara, anche se la conservazione non è eccelsa), ciò che mi ha colpito è stata l'incisione "Amore" dietro la testa del sovrano. Mi piacerebbe avere i vostri pareri su questa peculiarità, oltre che sulla moneta in sè, nonchè sul suo valore. Secondo voi si tratta di un "love token"? Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire!!

Auriate

IMG_9150-tile.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Questo nummo è considerato NC, in questa conservazione direi MB-qBB il suo valore di mercato è sui 10 euro, non credo che la scritta “amore” aggiunga qualcosa al suo valore commerciale.

Resta comunque una moneta curiosa senz’altro collezionabile.

• Mi piace 1

Inviato
40 minuti fa, Auriate dice:

Buongiorno a tutti cari amici del forum. Stamattina mi sono recato ad un mercatino ed ho trovato questa moneta da 10 Centesimi coniata nel 1893 dalla zecca di Roma. A parte la rarità (da catalogo se non erro questa moneta è rara, anche se la conservazione non è eccelsa), ciò che mi ha colpito è stata l'incisione "Amore" dietro la testa del sovrano. Mi piacerebbe avere i vostri pareri su questa peculiarità, oltre che sulla moneta in sè, nonchè sul suo valore. Secondo voi si tratta di un "love token"? Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire!!

Auriate

IMG_9150-tile.jpg

La scritta a mio avviso è coeva... Quindi si una sorta di love-token immagino

Particolare.. indubbiamente non dà alcun plus valore ma è una cosa particolare

Complimenti bell'acquisto! Anch'io bazzico per le ciotole e ogni tanto saltano fuori cose carine come queste

• Mi piace 1

Inviato

Curioso il colpetto sul /D in prossimità della R.

Ed anche quegli strani solchi sulla ghiera in basso ad ore 6 al /R.

Forse un lascito del sistema che ha aggiunto l'incisione <<Amore>>?

Inviato
4 minuti fa, Franzo dice:

Curioso il colpetto sul /D in prossimità della R.

Ed anche quegli strani solchi sulla ghiera in basso ad ore 6 al /R.

Forse un lascito del sistema che ha aggiunto l'incisione <<Amore>>?

Ma secondo te si tratta di un sistema meccanizzato?

Inviato (modificato)
8 ore fa, Auriate dice:

Ma secondo te si tratta di un sistema meccanizzato?

Non so se meccanizzato o manuale, in ogni caso le "impronte" sull'esemplare mi hanno fatto pensare che sia stato approntato un sistema per bloccare la moneta.

È una mia ipotesi, non saprei proprio.

Modificato da Franzo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.