Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari Lamonetiani,

oggi porto alla Vostra attenzione due 20 centesimi del 1895, il primo è un esemplare originale in buona conservazione, il secondo un falso d'epoca...

52618168_20centesimi1895R.thumb.jpg.fd77e0729e0a2fa25cb29781437710ba.jpg

1440806843_20centesimi1895RFALSO.thumb.jpg.11bd65a3b5c482c316c027d7d075cdf8.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Azzardo: relativamente all'esemplare falso direi che è stato ottenuto per fusione e non coniato.

Se ne conosce il peso?

Modificato da Franzo
typo

Inviato
10 ore fa, Franzo dice:

Se ne conosce il peso?

Certamente: 4,17 g. con Ø 20,9 mm.

Quanto alla fusione per calco, senza escluderla a priori, vi sono elementi che mi fanno pensare alla realizzazione di una matrice (qualunque essa sia...) artigianale: ad. es. i raggi della stella d'Italia, la forma delle lettere e delle cifre, le stesse foglie...

Inviato

Falso d'epoca fino a poco tempo fa molto raro ma con il ritrovamento di qualche centinaia di esemplari e divenuta rara

Blaise

Inviato
16 minuti fa, Franzo dice:

Cortesemente, da quale volume o documento è tratta questa pagina?

Grazie

Biagio Ingrao

I falsi d'epoca nella monetazione sabauda.

Franco  Pezzi

Il falso d'epoca nella monetazione italiana del Regno d'Italia  (1861-1943).

Inviato
4 minuti fa, piergi00 dice:

Biagio Ingrao

I falsi d'epoca nella monetazione sabauda.

Franco  Pezzi

Il falso d'epoca nella monetazione italiana del Regno d'Italia  (1861-1943).

Ok. Grazie @piergi00.

Il primo volume lo conosco bene. Posso chiedere gentilmente se nel secondo volume citato compare il 50 centesimi di Umberto I.

Scusate per l'O.T.

Grazie

Inviato
1 minuto fa, Franzo dice:

Ok. Grazie @piergi00.

Il primo volume lo conosco bene. Posso chiedere gentilmente se nel secondo volume citato compare il 50 centesimi di Umberto I. 

Scusate per l'O.T.

Grazie

Non esistono fino a oggi 50 c. di Umberto I falsi d'epoca secondo  l' autore

Inviato
43 minuti fa, blaise dice:

Falso d'epoca fino a poco tempo fa molto raro

Stiamo parlando della moneta che ho postato? In tal caso, si sa qualcosa in più sul ritrovamento di altri esemplari (ritrovamento unico o altro)? Grazie.

Inviato
13 minuti fa, piergi00 dice:

Non esistono fino a oggi 50 c. di Umberto I falsi d'epoca secondo  l' autore

Ok grazie. Era quello che volevo sapere.

Inviato

Il falso in piombo/stagno del 20 c. e' ormai diventato comune , piu' raro quello in metallo bianco.

Inviato
7 ore fa, Franzo dice:

Mi chiedo che senso ha falsificare un 20c. Quale poteva essere il potere d'acquisto di questa moneta?

Nel 1895, 20 centesimi avevano la loro importanza.

Inviato

@piergi00, perdona la mia ignoranza, ma mi sfuggono alcune cose e non posseggo la legenda della tavola sulla pagina (61) da te postata. Non mi sembra di vedere il mio falso nella tabella, o per lo meno, non viene specificato il peso in alcuni falsi del 1895. Quale pesa di più il falso in piombo/stagno o quello in metallo bianco? Se dovessi basarmi su gli altri falsi elencati, direi che è il metallo bianco ad essere più pesante. Sbaglio?

Inviato (modificato)

Il peso dei falsi in piombo -stagno e' piuttosto variabile. Ne possiedo 7 esemplari e il peso oscilla fra 3,10 g.  e 4,55 g.

Gli esemplari in metallo bianco della mia collezione 3,65 g. e 4,05 g.

Modificato da piergi00

Inviato
15 ore fa, Franzo dice:

All'incirca?

Tieni presente che un quotidiano costava 5 centesimi, una cartolina o lettera semplice mi pare sempre 5 o 10 centesimi. Credo che il potere d'acquisto di 20 centesimi nel 1895 si aggirasse intorno a 1-1,50 euro di oggi.

Inviato
Il 25/8/2019 alle 11:39, piergi00 dice:

2019-08-25-0001.jpg

Ciao 

Mi scuso con @El Chupacabra  autore della discussione se vado off topic. Seguo con ineresse questa discussione. Solo una volta ho incontrato un falso coevo di questa moneta, ma non ritenendolo interessante è rimasta li dov'era...

Volevo gentilmente chiedere a @piergi00 se poteva fotografarmi la pagina del catalogo  "I falsi d'epoca..." riguardante il 10 centesimi Umberto I . 

Grazie per il cortese contributo

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.